La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sono in rosso dell'importo del mutuo

#1
ho fatto un mutuo con MPS ed ho rogitato 2 giorni fa, oggi guardo con l'internet bancking del conto su cui si appoggia il mutuo e risulto in rosso dell'importo del mutuo...

ma è normale?

infatti quando chiedevo appena dopo il rogito fatto in banca, se le spese di accensione del mutuo venivano addebitate quel giorno, mi rispondeva che in realtà in quel giorno i soldi del mutuo non c'erano e sarebbe stato avviato subito l'erogazione dopo l'iscrizione dell'ipoteca o qualcosa del genere

la cosa che mi preoccupa è solo che non vorrei essere segnalato alla centrale dei rischi, anche perchè sono sempre stato puntuale e corretto nei miei pagamenti e mi girerebbero proprio!

Re: sono in rosso dell'importo del mutuo

#2
ciao non conosco bene il funzonamento,
ma so che prima di darti i soldi, loro fanno un prefinanziamento. in pratica paghi gli interessi perché non hai effettivamente ancora i soldi.

al404 ha scritto:ho fatto un mutuo con MPS ed ho rogitato 2 giorni fa, oggi guardo con l'internet bancking del conto su cui si appoggia il mutuo e risulto in rosso dell'importo del mutuo...

ma è normale?

infatti quando chiedevo appena dopo il rogito fatto in banca, se le spese di accensione del mutuo venivano addebitate quel giorno, mi rispondeva che in realtà in quel giorno i soldi del mutuo non c'erano e sarebbe stato avviato subito l'erogazione dopo l'iscrizione dell'ipoteca o qualcosa del genere

la cosa che mi preoccupa è solo che non vorrei essere segnalato alla centrale dei rischi, anche perchè sono sempre stato puntuale e corretto nei miei pagamenti e mi girerebbero proprio!

#3
Ogni banca ha le sue regole, tuttavia chiedi chiarimenti e accertati che non ti facciano pagare le spese di Massimo scoperto ( non ci dovrebbero essere) e l'importo dovuto per lo sconfino del c/c.

Insomma, bene seguire le regole, ma non a tue spese!!!!

Per quanto riguarda la centrale rischi, non incorri in nessuna segnalazione in quanto tecnicamente il mutuo deve essere ancora erogato e quindi non e' possibile che tu sia un cattivo pagatore di qualcosa che non esiste. :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#5
si ho trovato l'accredito 10 giorni dopo la data del rogito (come valuta), per ora non ho visto spese di scoperto

#6
e per quei 10 giorni pagherai un bel po' di interessi per lo scoperto...ti hanno fatto un prefinanziamento,con la Mps è la prassi...
ma non te lo hanno spiegato?

#7
No non mi hanno spigato nulla di questa cosa. Ma non è il tasso di preammortamento? Quello mi ricordo che è stato letto dal notaio e corrisponde a quello del mutuo.

#8
No, il preammortamento è un'altra cosa.
Praticamente la 1^ rata (preammortamento) è composta solo da interessi, calcolati dalla data del rogito alla data della rata. Nel mio caso era di 23 euro, a fronte di una rata normale (capitale+interessi) di 818 euro.

Io non trovo x niente giusto che ti abbiano accreditato l'importo del mutuo con valuta +10 gg. Prova a controllare il contratto di mutuo!!!!
Ma questi soldi li hai spesi il giorno dell'atto?
In questo caso, attenzione, perchè magari ti fanno pagare la CMF (praticamente la nuova CMS commissione massimo scoperto)
il mio album:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html

#9
Ho fatto un mutuo di 75000 e ho una rata di circa 350 ad oggi
ho rogitato il 30/06 e la bacca ha fatto un assegno a chi ha venduto, il rogito l'abbiamo fatto in banca

io nei mie movimenti ho:

Data Causale Valuta Importo
30/06/2009 Emissione ass. circolari. 30/06/2009 75.000,00-
10/07/2009 Interessi e competenze. 30/06/2009 8,30-
27/07/2009 Erogazione finanziamento. 11/07/2009 74.437,50+
31/07/2009 Pagamento rata di mutuo. 31/07/2009 102,18-

ad oggi non vedo altro, la cosa che mi ha messo un po' in allarme sono quegli 8,30 di fine giugno

anche se magari sono dovuti al altro, il conto in teoria non dovrebbe avere costi per chi accende un mutuo (per il 1 anno) ma mi hanno dato il bancomat... magari sono dovuti a quello o all'emissione della carta adesso aspetto a vedere se mi addebitano altro in data 10/08 e in un caso vado a chiedere spiegazioni

la rata di 102 non me la spiegavo, quella sarà il preammortamento

a fine a agosto pagherò 1 o 2 rate?

#10
al404 ha scritto:Ho fatto un mutuo di 75000 e ho una rata di circa 350 ad oggi
ho rogitato il 30/06 e la bacca ha fatto un assegno a chi ha venduto, il rogito l'abbiamo fatto in banca

io nei mie movimenti ho:

Data Causale Valuta Importo
30/06/2009 Emissione ass. circolari. 30/06/2009 75.000,00-
10/07/2009 Interessi e competenze. 30/06/2009 8,30-
27/07/2009 Erogazione finanziamento. 11/07/2009 74.437,50+
31/07/2009 Pagamento rata di mutuo. 31/07/2009 102,18-

ad oggi non vedo altro, la cosa che mi ha messo un po' in allarme sono quegli 8,30 di fine giugno

anche se magari sono dovuti al altro, il conto in teoria non dovrebbe avere costi per chi accende un mutuo (per il 1 anno) ma mi hanno dato il bancomat... magari sono dovuti a quello o all'emissione della carta adesso aspetto a vedere se mi addebitano altro in data 10/08 e in un caso vado a chiedere spiegazioni

la rata di 102 non me la spiegavo, quella sarà il preammortamento

a fine a agosto pagherò 1 o 2 rate?
ripeto:la MPS non emette i soldi il giorno del rogito ma solo al consolidamento dell'ipoteca,ossia una decina di giorni dopo il rogito.
se il venditore però vuole i soldi all'atto allora la banca ti farà un prefinanziamento per quella cifra...ossia ti farà andare in rosso per i famosi 10 giorni ad un tasso del 13 % circa (lo scoperto).
mi sembra proprio assurdo che non ti abbiano avvisato visto che:
1)è la prassi
2)potevi metterti d'accordo con il venditore e dargli i soldi solo al consolidamento dell'ipoteca (tra l'altro il giorno dell'atto la banca gli avrebbe dato un mandato irrevocabile di pagamento,quindi avrebbe avuto la garanzia di avere i soldi)

#11
il problema è che nessuno mi ha spiegato nulla :(

prima di arrabbiarmi aspetto e vediamo cosa mi trovo come spese, poi vado a fare un giretto in banca

se così fosse sono circa 300€ !!!

a me è solo stato detto, DOPO, quando me ne sono accorto "è una prassi normale"

#12
essì,qui c'è da arrabbiarsi!
anche perchè è una cosa che non fanno tutte le banche,quindi se tu banca mi avvisi,io magari ci penso 2 volte prima di accendere un mutuo con te :evil:

#13
per onor di cronaco devo dire che con MPS la pratica è stata veloce e non son sltati fuori costi aggiuntivi improvvisi

lo dico perchè sul mutuo di cui ti parlavo cariparma che è la prima banca che ho contattato mi ha detto che sarebbe stato meglio per far passare la pratica , già dopo una prima revisione, sottoscrivere le LORO assicurazioni, per un costo circa di 12.000 euro! SAREBBE stato meglio... non si capiva bene cosa volesse dire

al che gli ho detto CIAO CIAO! perchè l'iniziale rata più conveniente era una pura illusione

in MPS non mi hanno obbligato a nulla e anzi l'incendio e scoppio mi hanno detto di farla con chi preferivo, in più mi hanno aggiornato le condizioni (in meglio) dato che il prodotto sottoscritto aveva avuto un taglio dello spread