La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

5 UNITA': Obbligo di amministratore?

#1
Salve. Ho appena acquistato un appartamento in un complesso di 5 e volevo capire se era obbligatorio avere l'amministratore. Infatti l'articolo 1129 del cc dice che se i condomini sono superiori a 4 bisogna nominare un'amministratore. Mentre l'impresa dice che se ci mettiamo d'accordo tra condomini non serve. È vero?

P.s. Ho provato a cercare un argomento simile con la funzione "cerca" ma senza avere successo.

Thanks!

#2
ma guarda, la legge dice così, però anche noi intanto siamo in 6 e ci arrangiamo per conto nostro... se si trova rimedio mettendosi d'accordo bene, altrimenti prenderemo l'amministratore...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#3
+ che l'amministrore di cui non lo so però credo sia obbligatorio formare il condominio con tanto di codice fiscale e di bilancio annuale...

ma non ne sono sicura


ho letto sul sito www.condominio.it che è obbligatorio nominare un amministratore ma che può essere chiunque non per forza uno che lo fa per mestiere o iscritto all'albo
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#4
Ecco esattamente cosa dice la legge:

Nomina e revoca dell’amministratore

Quando i condomini sono più di quattro, l’assemblea nomina un amministratore. Se l’assemblea non provvede, la nomina è fatta dall’autorità giudiziaria, su richiesta di uno o più condomini. La durata della carica dell’amministratore è di un anno e può essere revocato in ogni tempo dall’assemblea o dall’autorità giudiziaria. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell’amministratore sono annotate in apposito registro.