La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
chiaretta ha scritto:
amore mio, la zamia è la stessa zamyocula che avevo in sala (e che è morta all'inizio dell'anno), e mi hai sempre detto che non ti piace :evil: :lol: :lol:
Non ho mai detto che non mi piaceva la zamia. Ho detto che non mi piaceva la TUA zamia...

chiaretta ha scritto: il bambù ci è già morto (nel 2000, al rientro da una vacanza estiva, ne abbiamo trovato in sala uno moribondo, coperto di post it gialli in cui chiedeva acqua e aiuto) :lol: :lol: :lol:
Già, povera bestia... il bambo chiede solo due cose: acqua e luce. Di acqua non gliene hai data e, considerando che a Milano vivevi in una specie di garage, anche la luce era piuttosto scarsa...

#17
chojin ha scritto:
chiaretta ha scritto:
amore mio, la zamia è la stessa zamyocula che avevo in sala (e che è morta all'inizio dell'anno), e mi hai sempre detto che non ti piace :evil: :lol: :lol:
Non ho mai detto che non mi piaceva la zamia. Ho detto che non mi piaceva la TUA zamia...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
- Aspettando Godot -

#19
Domanda...ma per me che sono in assoluto una neofita del giardino e delle piante e che non sono mai a casa, a parte dopo le 19 di sera...che piante potrebbe andare bene?Calcolate che ovviamente di luce niente perchè non c'è mai nessuno in casa, quindi...
Ma soprattutto...esistono piante che potrebbero sopravvivere senza luce?
Ho provato a prendere un "mini-tronchetto della felicità" circa 10 giorni fa e non si è ancora suicidato, ma ho come l'impressione che lo faccia solo per orgoglio!

#20
piritunzi ha scritto:Ma soprattutto...esistono piante che potrebbero sopravvivere senza luce?
si.... quelle di plastica :wink: :lol:
Cosa intendi per "senza luce"? Hai le tapparelle e potresti eventualmente lasciarle un po' sollevate, in modo che almeno qualche spiraglio di luce possa entrare?
Se la risposta è si, si può valutare qualche pianta che richieda poca luce :wink: se la risposta è no... inizia a guardare quelle di plastica :roll:
Per carità... esistono anche delle lampade specifiche per la coltivazione delle piante ma costano un botto e dovresti lasciargli la lampada accesa per tutto il giorno :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
Potrei provare a lasciare le tapparelle un po' alzate...ma non molto perchè sono un po' paranoica ed ho paura che mi venga svaligiata la casa!
Però già da un paio di giorni cerco di lascir filtrare della luce per far sopravvivere il tronchetto(visto che l'orchidea è deceduta dopo 10 giorni...).

#22
guarda, secondo me, prima di prendere una pianta, bisognerebbe ricordarsi che è pur sempre un essere vivente, quindi, pensarci un po', come con gli animali; sei paranoica e non vuoi lasciare su le tapparelle? allora non puoi avere piante.. devi vedere quale dei tuoi istinti vince sull'altro. inoltre hanno esigenze non solo legate alla luce, ma anche alal temperatura e all'umidità, quindi, se deciderai di tirare un po' su queste tapparelle, prima di procedere all'acquisto, informati anche su questi particolari (scommetterei sul fatto che l'orchidea ti è morta per la troppa acqua).
comunque io vivo a milano, in una zona anche un po' malfrequentata, al piano terra e, di giorno, lascio tranquillamente su le tapparelle.. tanto se un ladro pensa di venirti in casa durante la giornata non si fa mica fermare dalle tapparelle! tirale su una ventina di cm (e le piante tienile attaccate alla finestra), a meno che non sia un nano, non ci passa mica!
Immagine
Immagine

#23
L'orchidea non credo sia morta per l'acqua perchè, una volta portata a casa. gliel'ho data solo 2 volte e poca, a temperatura ambiente.
E quella che è andata a finire nel sottovaso l'ho tolta subito...
Però bò!
Allora forse è il caso che mi sforzi di tirare su le tapparelle o che prenda solo piante o fiori da esterno(che credo sia la soluzione migliore!).
In questo caso...cosa mi consigliate?Qualcosa di non troppo complicato da gestire perchè non so se ne sono in grado!