La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gewiss Vimar o Bticino?

#1
non sono sicura di aver scelto la giusta sezione per questo topic!in caso scusatemi e spostatela pure dove dovrebbe stare!
Volevo sapere quali ditte di impianti elettrici preferite e per quali motivi, in particolare non intendo motivi estetici (de gustibus) ma proprio tecnici!

#2
sinteticamente parlando:

1-Vimar = Discreti/Buoni prodotti costo nella media a seconda dei modelli

2-BTicino = Prob. il migliore sul mercato a livello qualitativo/design. ma Costicchia

3-Gewiss = Se proprio non ti puntano un fucile alla schina non la prenderei! :lol: qualità dei materiali scarsetta! costo nella media (vedi Vimar). Per lo + sono specializzati x il settore industriale.
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
confermo a pieno quello che ha detto attila inoltre tiene conto che in caso tu volessi comprare qualche componente particolare di altre marche hai una maggior probabilità di trovare componenti compatibili con le serie piu note di vimar o bticino mentre per le altre marche come le possibilità sono praticamente nulle.

#4
attila76 ha scritto:sinteticamente parlando:

1-Vimar = Discreti/Buoni prodotti costo nella media a seconda dei modelli

2-BTicino = Prob. il migliore sul mercato a livello qualitativo/design. ma Costicchia

3-Gewiss = Se proprio non ti puntano un fucile alla schina non la prenderei! :lol: qualità dei materiali scarsetta! costo nella media (vedi Vimar). Per lo + sono specializzati x il settore industriale.
Attila, Bticino è il migliore sul mercato ma solo a livello estetico. A livello di meccanica, essendo più semplice, è meglio Vimar, nel senso che è più affidabile nel tempo. Di Bticino state lontati dai morsetti rapidi (quelli che non hanno vite di serraggio)

#5
grazie millee!l'elettricista mi ha fatto il preventivo sia per Vimar (serie plana) che per Gewiss (serie chorus) e il secondo ha un costo superiore del 20% rispetto al primo... a questo punto quoto Vimar e non ci penso più!a proposito (approfitto della vostra conoscenza!) la serie plana è discreta?o meglio eikon?a livello di placche ho notato sbirciando in giro che quelle eikon costano un pò di più, il mio elettricista dice che nn ha mai montato eikon perciò non sa a livello pratico come vadano...

#6
shampodirilla ha scritto:grazie millee!l'elettricista mi ha fatto il preventivo sia per Vimar (serie plana) che per Gewiss (serie chorus) e il secondo ha un costo superiore del 20% rispetto al primo... a questo punto quoto Vimar e non ci penso più!a proposito (approfitto della vostra conoscenza!) la serie plana è discreta?o meglio eikon?a livello di placche ho notato sbirciando in giro che quelle eikon costano un pò di più, il mio elettricista dice che nn ha mai montato eikon perciò non sa a livello pratico come vadano...
Io a casa ho tutti e due, entrambe serie silver (che ti consiglio anche se costa di più della Plana Bianca). Ho messo la Plana Silver nei luoghi come cucina, cameretta, studio e bagno usuale. Ho messo la Eikon Next (silver) in luoghi come il soggiorno, la camera matrimoniale e il bagno padronale.
La meccanica è la stessa, però se plana bianca costa 1, la silver costa 1,5 e la eikon next 1,8 per darti un paragone di misura. Per le placche, la serie reflex della plana (quella trasparente effetto vetro con colori vivaci) costano neanche 2 euro, mentre la serie base di eikon costa 8,50 euro. Per il legno stiamo sui 20 euro per plana e 25 euro per eikon. Entrambi hanno i dispositivi di comando (pulsanti, interruttori, deviatori ecc.) illuminabili a led (rosso o blu o verde). La finitura per plana è argento lucido, per eikon argento satinato

#7
...Io ho montato la BTicino Axolute, e quando dovevo decidere con l'elettricista tra quella e la Vimar-Eikon, confrontandole era abbastanza evidente la differenza qualitativa dei materiali... lasciando stare poi la scelta soggettica dei tasti!!!

ad ogni modo tra le 2 Vimar di sicuro meglio le Eikon....
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
attila76 ha scritto:...Io ho montato la BTicino Axolute, e quando dovevo decidere con l'elettricista tra quella e la Vimar-Eikon, confrontandole era abbastanza evidente la differenza qualitativa dei materiali... lasciando stare poi la scelta soggettica dei tasti!!!

ad ogni modo tra le 2 Vimar di sicuro meglio le Eikon....
Pensa io invece da esperienze del mio collega ho preferito la Eikon :lol: :lol: Lui ha avuto grossi problemi con gli interruttori assiali. Li ha dovuti cambiare perchè si pallinavano. Anche se sembra che BTicino abbia risolto questo problema :wink: Esteticamente sono d'accordo con te. Le axolute sono più eleganti, ma anche più appariscenti. Hai dato un'occhiata alla AVE? Anche questa è molto bella, ma non conosco la meccanica :wink:

#9
a me le axolute non fanno impazzire, almeno per il mio gusto in fatto di placche, allora della Bticino preferisco la serie living, in particolare quelle metalizzate...solo che il frutto è solo nero!Nella casa nuova preferisco i frutti chiari, a questo punto eikon o plana...così risparmio pure un pò!
a proposito di Bticino:preventivo per due videocitofoni di quelli senza "cornetta"(spero di essermi spiegata...non so come altro definirla)pari a 1300 euro cadauno iva esclusa ovviamente........
stavo per svenire!

#10
shampodirilla ha scritto:a me le axolute non fanno impazzire, almeno per il mio gusto in fatto di placche, allora della Bticino preferisco la serie living, in particolare quelle metalizzate...solo che il frutto è solo nero!Nella casa nuova preferisco i frutti chiari, a questo punto eikon o plana...così risparmio pure un pò!
a proposito di Bticino:preventivo per due videocitofoni di quelli senza "cornetta"(spero di essermi spiegata...non so come altro definirla)pari a 1300 euro cadauno iva esclusa ovviamente........
stavo per svenire!
I citifoni Bticino, specialmente Axolute constano un botto di soldi e non danno niente di più rispetto a marche che si occupano esclusivamente di comunicazione. Io ti consiglio Elvox a due fili. Collegamento semplicissimo, lo puoi fare anche da solo, ci sono unità da interno a tavolo, a muro, ad incasso, bianco e nero, a colori ecc. ecc. Ci sarebbe anche Urmet ma la qualità è la stessa di Elvox solo che costa 1,5 volte in più. Io ho preso un kit a due fili bianco nero, il 68IF per la precisione, a meno di 250 euro tutto compreso (manodopera mia).

#11
ottimo suggerimento!!l'elettricista pare esaltato dai citofoni bticino...ma gli proporrò questa azienda!anche perchè non devo spendere solo i soldi del videocitofono...ma c'e' una ristrutturazione intera in ballo...e sinceramente, pagare due videocitofoni quasi quanto l'intero impianto di un appartamento di 90 metri quadri mi pare eccessivo...(ah giusto per la cronaca, non sono megalomane che voglio due videocitofoni solo a casa mia...uno andrebbe da mia madre nell'appartamento contiguo!!!)

#12
...io ho messo proprio i tasti con comando assiale, in quanto sia con interr. acceso che spento restano sempre allineati e mi piacevano di +, il tutto color grigio metalliz. mentre x le placche ho messo in tutta la zona giorno+cucina+corridoio la placca "Titanio chiaro" mentre nelle camere e nei bagni la placca "Liquid" in colori diversi in base all'ambiente... si hai ragione, da qche anno i comandi sono stati modificati rispetto gli iniziali che si impiantavano quando li premevi...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#13
tecnoegmg ha scritto: Attila, Bticino è il migliore sul mercato ma solo a livello estetico. A livello di meccanica, essendo più semplice, è meglio Vimar, nel senso che è più affidabile nel tempo. Di Bticino state lontati dai morsetti rapidi (quelli che non hanno vite di serraggio)
Onestamente non concordo.
Installo Axolute da quando è uscita e a parte i primi comandi, tutti i prodotti odierni non presentano problemi di sorta e di durevolezza. Meglio la versione con morsetti a vite.

Mi è capitato recentemente di vedere degli impianti comelit ed elvox... quando apri la serratura il video sfarfalla o scompare..

saluti