La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su un parquet

#1
ok, se per i thread che ho aperto nelle altre sezioni è sembrato non ne capissi nulla qui temo sia anche peggio, ma visto che che qui bazzica molta gente che ne sà :wink: chiedo un vostro parere.

Sto facendo un appartamento, un sottotetto con soffitto perlinato e travi a vista (colore ancora da definire, tanto mancano ancora 2 mani di vernice...) e quando mi hanno chiesto di scegliere il pavimento, mi sono orientato sui parquet.
Ora la mia scelta è finita sul KAHRS - World Naturals - Jarrah Sidney .
Come ho scelto? da pazzo ignorantone ammetto che mi sono basato solo su foto su internet :roll: . Poi mi è arrivato un campione e mi sento soddisfatto! Mi piace molto l'effetto molto stonalizzato che da! So che normalmente si cerca l'uniformità di colore nel parquet.....ma a me piace così. Da un'idea di movimento e probabilmente (spero) maschererà i danni che io e il mio cane riusciremo a causare....
Conoscete questo parquet? Sto facendo una cacchiata? Tenete conto che lo metterei in tutta casa bagni esclusi. (quindi anche in cucina...)

Buona serata

Saul

Re: Parere su un parquet

#2
Saul1978 ha scritto:ok, se per i thread che ho aperto nelle altre sezioni è sembrato non ne capissi nulla qui temo sia anche peggio, ma visto che che qui bazzica molta gente che ne sà :wink: chiedo un vostro parere.

Sto facendo un appartamento, un sottotetto con soffitto perlinato e travi a vista (colore ancora da definire, tanto mancano ancora 2 mani di vernice...) e quando mi hanno chiesto di scegliere il pavimento, mi sono orientato sui parquet.
Ora la mia scelta è finita sul KAHRS - World Naturals - Jarrah Sidney .
Come ho scelto? da pazzo ignorantone ammetto che mi sono basato solo su foto su internet :roll: . Poi mi è arrivato un campione e mi sento soddisfatto! Mi piace molto l'effetto molto stonalizzato che da! So che normalmente si cerca l'uniformità di colore nel parquet.....ma a me piace così. Da un'idea di movimento e probabilmente (spero) maschererà i danni che io e il mio cane riusciremo a causare....
Conoscete questo parquet? Sto facendo una cacchiata? Tenete conto che lo metterei in tutta casa bagni esclusi. (quindi anche in cucina...)

Buona serata

Saul
non lo conosco. in ogni caso dal sito vedo che il materiale che hai scelto è a 3 strip (o almeno così dice il sito). mi sento di sconsigliarti le tavole a strip perchè con il tempo i bordi delle tavole si evidenzieranno mentre quelli delle singole strip rimarranno tal quali, con un risultato estetico molto scadente.
ovviamente costa molto meno delle tavole monoplancia.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parere su un parquet

#3
Nome:
Jarrah Sidney

Superficie:
Finitura:
Vernice semilucida
Formato:
3 strip

Lunghezza:
2423 mm
Larghezza:
200 mm
Spessore:
15 mm

Questi sono i dati che trovo io.
In che senso i bordi si evidenzieranno? Scusa ma come avrai capito sono proprio alle prime armi...
Sapresti consigliarmi qualcos'altro che dia lo stesso effetto stonalizzato più o meno con le stesse tonalità di colore ma di qualità migliore? Non l'ho scelto per il prezzo, sceglierei anche qualcosa di maggior pregio se mi desse un'effetto simile...

Guardalo in questa foto per capire meglio cosa sto cercando:
http://www.woodco.it/images/prod_images ... 858704.jpg

Re: Parere su un parquet

#4
Saul1978 ha scritto:Nome:

3 strip

Lunghezza:
2423 mm
Larghezza:
200 mm
Spessore:
15 mm

Questi sono i dati che trovo io.
In che senso i bordi si evidenzieranno? Scusa ma come avrai capito sono proprio alle prime armi...
Sapresti consigliarmi qualcos'altro che dia lo stesso effetto stonalizzato più o meno con le stesse tonalità di colore ma di qualità migliore? Non l'ho scelto per il prezzo, sceglierei anche qualcosa di maggior pregio se mi desse un'effetto simile...

Guardalo in questa foto per capire meglio cosa sto cercando:
http://www.woodco.it/images/prod_images ... 858704.jpg
non è questione di qualità ma di tecnica costruttiva: la tavola larga 200 è formata da 3 strisce di legno che si chiamano strip. queste sono incollate fra di loro e formano un blocco unico. dando per scontato che i prodotto sia ben realizzato e che non ci siano problemi di scollamenti tra gli elementi, dopo qualche anno dalla posa i bordi delle tavole da 200 saranno visibili (a causa delle microfessurazioni, per lo sporco, ecc, un pò come la fuga delle piastrelle che nel tempo scurisce), mentre le 3 strip saranno perfettamente accostate.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
questo accadrà indipendentemente dall'abilità del posatore?
Se si, mi conviene guardarmi ancora un po' in giro....
Consigli su tavole monoplancia che diano un'effetto simile di colore? Sai suggerirmi qualcosa?

Ti ringrazio veramente molto per le info che mi stai dando, sei gentilissimo.
Saul

Re: Parere su un parquet

#6
[quote="Saul1978"]
Sapresti consigliarmi qualcos'altro che dia lo stesso effetto stonalizzato più o meno con le stesse tonalità di colore ma di qualità migliore? Non l'ho scelto per il prezzo, sceglierei anche qualcosa di maggior pregio se mi desse un'effetto simile...
[quote]

l'effetto che cerchi è dato dalla scelta rustica dei legni termotrattati, direi che nel caso della foto si tratti di frassino
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu