La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
maria2204 ha scritto: per quanto riguarda i figli io ci ho già pensato, non sei troppo avanti :? ...
non cambierei il mio fidanzato per nulla al mondo, perciò questo è un problema che mi devo tenere, visto che partirà stavolta non dalla suocera ma giustamente da lui in persona. non so come lui la pensi in riguardo, ma sono pronta a affrontare il problema perché i figli saranno di entrambi ..
forse faresti bene a saperlo :roll:
ed anche moooolto bene!
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#17
cyberjack ha scritto:nel mio caso, io non cristiano e lei ortodossa, il rito religioso non lo prenderemmo nemmeno in considerazione...

se ai genitori la questione non va giù, cacchi loro, dato che ci sposeremmo eventualmente noi, e non loro...
...... state a vedere che prima o poi persino lui finirà nel topic sposini 8)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#18
certo che macello ... e quante implicazioni ... una mia amica cattolica ha fatto il rito misto e non ricordo che fosse stato sollevato l'impegno a battezzare i figli ... sei sicura che anche nel caso misto ci impegnamo a battezzare i figli? io nn credo, non sarebbe giusto ...

ragazze io lo so che dovrei aver chiara la situazione molto bene prima di partire, ma per quanto riguarda i figli è una pagina tutta da scrivere ... ho scelto lui e non posso pretendere di uniformarlo ai miei credo e alle mie tradizioni. non sarebbe nemmeno giusto ... posso solo confidare nella sua e mia comprensione. ho scelto lui e va bene così. non si fermerà il nostro percorso insieme solo perchè non posso sposarlo come voglio io o i nostri figli non saranno battezzati... questo no, anche se non ci starò bene...

con un prete nn abbiamo parlato perchè non c'è niente di deciso, è solo una cosa di cui abbiamo discusso.

grazie a tutte per l'aiuto :-)

#19
Non dare per scontato che tu possa sposarti in chiesa se lui non e' cattolico. E' vero che in linea di principio e' possibile fare un matrimonio religioso anche se uno solo dei due e' credente, ma a seconda di come la pensa il parroco puoi avere molte difficolta'.

Se permetti l'ingerenza di una "vecchietta" che probabilmente ha l'eta' di tua madre, credo che dovreste chiarire bene fra voi quali aspettative avete per la vita insieme.

Se ci sono argomenti o situazioni in cui uno dei due dovra' accettare un compromesso, farete bene a discuterne in anticipo perche' il compromesso non diventi domani una recriminazione (da figlia sono stata testimone di quanto possano essere dolorose e laceranti le recriminazioni)

Che tipo di scelte fare per i figli non e' un dettaglio ininfluente, ho letto che la maggior parte dei matrimoni falliscono proprio per divergenze sull'educazione dei figli.

#20
gebo* ha scritto: Se ci sono argomenti o situazioni in cui uno dei due dovra' accettare un compromesso, farete bene a discuterne in anticipo perche' il compromesso non diventi domani una recriminazione (da figlia sono stata testimone di quanto possano essere dolorose e laceranti le recriminazioni)

Che tipo di scelte fare per i figli non e' un dettaglio ininfluente, ho letto che la maggior parte dei matrimoni falliscono proprio per divergenze sull'educazione dei figli.
quotone!!

e mi sembra che anche col rito misto entrambi debbano assumere l'impegno di battezzare i figli e di educarli come cattolici (reminiscenze del corso prematrimoniale fatto 6 mesi fa)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#21
maria2204 ha scritto:certo che macello ... e quante implicazioni ... una mia amica cattolica ha fatto il rito misto e non ricordo che fosse stato sollevato l'impegno a battezzare i figli ... sei sicura che anche nel caso misto ci impegnamo a battezzare i figli? io nn credo, non sarebbe giusto ...

ragazze io lo so che dovrei aver chiara la situazione molto bene prima di partire, ma per quanto riguarda i figli è una pagina tutta da scrivere ... ho scelto lui e non posso pretendere di uniformarlo ai miei credo e alle mie tradizioni. non sarebbe nemmeno giusto ... posso solo confidare nella sua e mia comprensione. ho scelto lui e va bene così. non si fermerà il nostro percorso insieme solo perchè non posso sposarlo come voglio io o i nostri figli non saranno battezzati... questo no, anche se non ci starò bene...

con un prete nn abbiamo parlato perchè non c'è niente di deciso, è solo una cosa di cui abbiamo discusso.

grazie a tutte per l'aiuto :-)
Non è che devi prendere l'impegno "pubblico" di battezzare gli eventuali figli durante la cerimonia ma se per te è così importante il rito in chiesa come vivresti l'educare un figlio come mussulmano?
Scusa se mi permetto ma io al tuo posto prima ancora di risolvere il problema rito nuziale vorrei avere ben chiaro l'accordo su come i figli verranno educati, quali valori, quali tradizioni, quale religione. Lo ritengo fondamentale è su queste cose che si fonda una famiglia.
Meglio chiarire bene bene prima ....
FEDE65

#22
Ciao.
Quoto chi ti ha detto di pensare bene di chiarire il discorso educazione dei figli, è fondamentale per la coppia sapere quali sono le intenzioni e le idee su come crescere i figli.
Premetto che non sono un'esperta di questa materia ma volevo segnalarti un link che potrebbe esserti utile e chiarirti un pò le idee.
http://www.didaweb.net/mediatori/artico ... d_vol=1990
Nel tuo caso il matrimonio è definito interreligioso e ci sono molte cose di cui tener conto e per niente scontate.
Questo articolo parla sia del matrimonio secondo il diritto mussulmano che del matrimonio secondo il diritto canonico e parla anche di quello per "disparitas cultus" come nel caso di matrimoni tra cattolici e mussulmani.
Per quanto riguarda i figli dice che la parte cattolica deve promettere sinceramente di fare quanto è in suo potere perché tutti i figli siano battezzati ed educati nella Chiesa cattolica.
Spero ti sia utile.
Ciao e buona fortuna.
Immagine

#23
io non stavo affatto pensando al discorso figli puramente in relazione al battesimo che e' comunque importante almeno per te, visto che ci tieni a sposarti in chiesa...
se lui e' musulmano credente avra sicuramente le sue idee al riguardo e sono valide quanto le tue....esempio, in caso di figlio maschio lo faresti circoncidere? sai...le domande son tante
si litiga x i figli anche fra matrimoni della stessa parrocchia......
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#24
no, lui è di religione musulmana ma non è credente ... quindi l'alternativa è tra un'educazione cattolica e nessuna educazione.

#25
maria2204 ha scritto:certo che macello ... e quante implicazioni ... una mia amica cattolica ha fatto il rito misto e non ricordo che fosse stato sollevato l'impegno a battezzare i figli ... sei sicura che anche nel caso misto ci impegnamo a battezzare i figli? io nn credo, non sarebbe giusto ...
Io matrimonio misto...

Lui cattolico... io non battezzata... abbiamo firmato che ci imegnavamo a battezzare i figli!!!

E' così te lo assicuro!!!

Infatti la cucciola è stata battezzata :wink: