La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
qsecofr ha scritto:
desiner ha scritto:
Ma che lavoro fai ???????
Ma tu hai mai provato a lavorare delle lastre di legno ???????
Sai come si giuntano le lastre di legno ???????
Sai cosa vuol dire maneggiare dei fogli di impiallacciatura di legno da 300x260 ???????
Hai mai provato a taglierinare dei fogli di impiallicciatura trasversali con un certo numero di giunte (tantopiu' di rovere) ???????
produttore di semilavorati: per lo più in ambito di laminati e carte: non sono un giuntatore anche se 20 anni fa queste cose ce le facevano in casa: il tranciato lo compro già giuntato e tagliato pronto all'impiallacciatura ma ho visto più volte come lo fanno e come lo lavorano: sarà che è mio cugino che ci fa questo lavoro di giuntatura del foglio ma lui non mi ha mai chiesto una lira in più per avere la vena girata in un senso o nell'altro....sarà che comunque il rovere costa poco.... sarà che spesso si compra anche precomposto....sarà.... infatti se cogli le ultime parole del precedente messaggio noti che non escludo che ci possa essere una lieve differenza di lavoro o di sfridi... certo non da cambiare il prezzo di un armadio da 3000 euro... le incidenze sono da altre parti.
Tu di impiallicciatura utilizzi solo il dogato vero ?????
Il costo ,infatti. tra dogato (e attenzione solo dogato) verticale e orizzontale puo' essere uguale per determinati legni, nel caso (e questo e' possibile nel caso si acquisti da terzisti) in cui il costo del materiale utilizzato x il trasversale sia inferiore al punto da coprire la differenza di costo di lavorazione (scarto di altre lavorazioni eseguite + cortame a basso costo (strisce lunghe 5) come gia' accennato nel mio intervento precedente).
Cioe' meno costo materia prima; piu' costo mano d'opera; risultato finale uguale.

PS: Il tranciato di rovere costa relativamente poco se sbigliato, se si parla di materiale a tronco e di buona qualita', il costo e' notevole.
Ultima modifica di desiner il 06/01/10 15:41, modificato 1 volta in totale.

#17
desiner ha scritto:Vediamo se sono in grado di chiarire l'idea sul valore delle singole lavorazioni:
Per semplificare e cercare di far capire anche ai profani cerchero' di utilizzare un esempio.

Mettiamo di avere a nostra disposizione una serie di striscette colorate (max 24 x ogni dimensione) con sfumatura da scuro a chiaro.
Tali strisce saranno tutte di lunghezza 36 e larghezza variabile da 1 a 5.
Ci attrezzeremo inoltre di 1 rotolo di scotch.

Ebbene con tale materiale dovremo ottenere un album di 6 fogli, ognuno dei quali di dimensione 36x6.

Ipotesi 1 (dogato verticale).

Prendiamo le strisce in qualsiasi ordine e le scocciamo in modo da ottenere un foglio largo 6 (per esempio 5+1 o 3+2+1), ripetiamo 6 volte l'operazione e avremo l'album.
Risultato: poco spreco e poco tempo utilizzato (mano d'opera).

Ipotesi 2 (dogato orizzontale).

Prendiamo le strisce, tagliamole con la forbice a 6 (in realta' troviamo in commercio anche strisce di lunghezza 6 a un costo inferiore di quelle lunghe 25, ma questo per il momento non lo considero).
Scocciamo le striscette cosi' ottenute in ordine sparso in modo da ottenere un foglio lungo 36 (per esempio 3+2+4+5+1+3+3+4+5+2+4), ripetiamo 6 volte l'operazione e avremo l'album.
Risultato: poco spreco ma molto + tempo utilizzato.
Ipotesi 3 (in biglia verticale).

Prendiamo le strisce, scartiamo tutte quelle di larghezza 1 e 2.
Prendiamo quelle larghe 4 e 5 e tagliamole a larghezza 3 (i pezzi avanzati vanno scartati).
Scocciamo le strisce cosi' ottenute a 2 facendo attenzione a tenere la parte + scura tutta dalla stessa parte. Ripetiamo 6 volte l'operazione e avremo il nostro album (attenzione: potremo fare al massimo 2 album x colore e, se volessimo fare un album a 5 fogli, dovremo cercare di abbinarne 1 a 7 fogli).
Risultato: tanto spreco, materiale selezionato e poco tempo utilizzato ma di certo il risultato sara' superiore a quello delle ipotesi 1 e 2 (visto con occhio oggettivo).

Ipotesi 4 (in biglia orizzontale).

Prendiamo le strisce, scartiamo tutte quelle di larghezza 1 e 2.
Prendiamo quelle larghe 4 e 5 e tagliamole a larghezza 3 (i pezzi avanzati vanno scartati)
Prendiamo il numero di strisce che ci servono e tagliamole a 6 Numeriamo ogni singolo pezzo (ogni striscia sara' divisa nei pezzi 1/2/3/4/5/6) in modo da poter poi giuntare tra loro ogni singolo numero sempre facendo attenzione alla sfumatura di ogni striscetta.
I fogli cosi' ottenuti andranno messi nella giusta sequenza x ottenere l'album (attenzione: potremo fare solo un album alla volta).
Risultato: tanto spreco, materiale selezionato (in questo caso anche se la vena e' orizzontale non potremo utilizzare strisce corte o difettose all'origine x abbassare i costi) e tantissimo tempo utilizzato ma se fatto a regola d'arte avremo un risultato eccezionale !!!!!!

#18
desiner ha scritto: Tu di impiallicciatura utilizzi solo il dogato vero ?????
Il costo ,infatti. tra dogato (e attenzione solo dogato) verticale e orizzontale puo' essere uguale per determinati legni, nel caso (e questo e' possibile nel caso si acquisti da terzisti) in cui il costo del materiale utilizzato x il trasversale sia inferiore al punto da coprire la differenza di costo di lavorazione (scarto di altre lavorazioni eseguite + cortame a basso costo (strisce lunghe 5) come gia' accennato nel mio intervento precedente).
Cioe' meno costo materia prima; piu' costo mano d'opera; risultato finale uguale.

PS: Il tranciato di rovere costa relativamente poco se sbigliato, se si parla di materiale a tronco e di buona qualita', il costo e' notevole.
si si tranciato normalissimo... a prezzi non ho le fatture in mano ma così a memoria mi pare che mentre per il ciliegio si spende sui 12 per un buon rovere già ti bastano 8-10... dopo ovviamente dipende da cosa serve...per esempio il rovere chiaro richiede che si usino roveri abbastanza chiari, col rovere moro puoi permetterti di comprare anche roveri con qualche macchia più scura che non succede nulla.

Ma per curiosità che è che si mette ancora a giuntare in casa?

#19
Ciao a tutti e vi auguro un Buon Anno anche se in ritardo :) Vi ringrazio del tempo che dedicate al forum per spiegarci in maniera semplice tutto quello che per noi è puro arabo :shock:

Ora ho ben chiare le differenze che ci sono tra le varie lavorazioni, anche se ho visto che ci sono pareri diversi, ma questa è la normalità di tutte le produzioni.

D'altra parte credo che se io andassi dal rivenditore di una determinata azienda e gli chiedessi quale sistema usa tale azienda per produrre quel tipo di anta, non saprebbe da che parte iniziare a spiegarmi...che non consce neanche l'esistenza di tali lavorazioni :lol: :lol: :lol:
E questo per noi acquirenti è sintomo di poca professionalità, ma alla fine sei costretto ad acquistare ugualmente, perchè di gente preparata a dovere non ce n'è più.... :cry:

Grazie ancora della disponibilità! :D :D
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti