La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
CLA.75 ha scritto:sinceramente non so cos'è la maschiatura, le tavolette sono tutte spesse 1 cm di legno massello e sotto ci hanno messo un tappetino dello spessone di pochissimi millimetri........se vai sul sito ci sono le foto e capisci meglio, scusa ma non sono brava a spiegarmi.............io ho scelto il Doussie' Africa
sul sito infatti non prevede la posa flottante per il parquet massello! inoltre se lo spessore totale è 10mm, sopra la maschiatura hai lo stesso spessore di legno utile che c'è nel multistrato. Questo lo scrivo non tanto per fare il precisino, ma per chiarezza verso chi sta cercando di capire qualcosa nella scelta del parquet.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#17
parquet pro ha scritto:
CLA.75 ha scritto:sinceramente non so cos'è la maschiatura, le tavolette sono tutte spesse 1 cm di legno massello e sotto ci hanno messo un tappetino dello spessone di pochissimi millimetri........se vai sul sito ci sono le foto e capisci meglio, scusa ma non sono brava a spiegarmi.............io ho scelto il Doussie' Africa
sul sito infatti non prevede la posa flottante per il parquet massello! inoltre se lo spessore totale è 10mm, sopra la maschiatura hai lo stesso spessore di legno utile che c'è nel multistrato. Questo lo scrivo non tanto per fare il precisino, ma per chiarezza verso chi sta cercando di capire qualcosa nella scelta del parquet.
l'utente ha parlato di tavoletta 100% legno massello, non multistrato.

#18
magomir200 ha scritto:
parquet pro ha scritto:
CLA.75 ha scritto:sinceramente non so cos'è la maschiatura, le tavolette sono tutte spesse 1 cm di legno massello e sotto ci hanno messo un tappetino dello spessone di pochissimi millimetri........se vai sul sito ci sono le foto e capisci meglio, scusa ma non sono brava a spiegarmi.............io ho scelto il Doussie' Africa
sul sito infatti non prevede la posa flottante per il parquet massello! inoltre se lo spessore totale è 10mm, sopra la maschiatura hai lo stesso spessore di legno utile che c'è nel multistrato. Questo lo scrivo non tanto per fare il precisino, ma per chiarezza verso chi sta cercando di capire qualcosa nella scelta del parquet.
l'utente ha parlato di tavoletta 100% legno massello, non multistrato.
appunto dice che ha posato un massello flottante spesso solo 10mm e sostiene di aver più legno utile rispetto al multistrato, quando in realtà lo spessore sopra la maschiatura è equivalente.
Inoltre la tua suddivisone di categorie non è corretta:
il massello può essere non maschiato e quindi di ridotto spessore e dimensioni contenute (chiamato anche lamparquet) e per questo motivo economico,
oppure può essere maschiato, fatto che ne aumenta il valore ed è indispensabile per ottenere un parquet stabile. non è una moda :shock:
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#19
non è chiaro anche a me (che con difficoltà avanzo in questo universo!!)

nel sito di aliparquet vedo il prodotto denominato MASS, che si divide in
- mass corrente, e che si incola (incollaggio su massetto, su sottofondo galleggiante,su pavimento preesistente, su massetto radiante)
oppure vedo
-Mass maschiato http://www.aliparquets.com/pr_parquet_dett.asp?id=16
però anche questo non è a posa flottante...
boh!!!
:?:

#20
Secondo me non ci capiamo io ho posato il premass dell'aliparquets e vi ribadisco che è spesso 1 cm di legno massello e non è multistrato, non c'e' nessun pezzo in sughero come dice qualcuno è tutto legno.....ed è fantastico e costa il giusto, gli altri che ho visto in commercio tipo Giordano sembravano di cartone perche' solo l'ultimo strato è in legno i restanti sono di altri materiali............comunque andate da un rivenditore e fatevi dare una tavoletta di aliparquets e poi ne riparliamo..........

#21
CLA.75 ha scritto:Secondo me non ci capiamo io ho posato il premass dell'aliparquets e vi ribadisco che è spesso 1 cm di legno massello e non è multistrato, non c'e' nessun pezzo in sughero come dice qualcuno è tutto legno.....ed è fantastico e costa il giusto, gli altri che ho visto in commercio tipo Giordano sembravano di cartone perche' solo l'ultimo strato è in legno i restanti sono di altri materiali............comunque andate da un rivenditore e fatevi dare una tavoletta di aliparquets e poi ne riparliamo..........
scusa se sono diretto, ma sei tu che non capisci: sto contestando quello che tu affermi, cioè che un massello da 1 cm ha + materiale per future levigature, perchè quello che devi guardare è lo spessore utile sopra la maschiatura che in massello da 1 cm è equivalente. Ovviamente ritengo che sia maschiato in quanto l'hanno posato flottante (ribadisco :shock: ). Se invece non è maschiato, è impossibile che l'abbiano posato flottante, avresti tutte le tavolette che si muovono quando cammini.
fermo restando che non ho alcuna preferenza, il multistrato e il massello hanno tutti due i loro vantaggi e svantaggi e sta al cliente privilegiare un aspetto piuttosto che un altro. Un esempio per tutti, se sei in ritardo coi lavori (o hai fretta) e devi lasciare il vecchio alloggio e trasferirti, non hai scelta: multistrato prefinito, il giorno dopo è già calpestabile (massello almeno 2 settimane per fare bene).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#22
ok, comunque secondo me se uno vuole il parquets in casa non c'è neanche da pensarci tanto.......il massello di sicuro è meglio, è un po' come comprare un mobile in legno massello e uno impellicciato......non è legno.....comunque io l'ho messo sul vecchio pavimento in questo modo:
tappetino di pochi millimetri
parquet
la colla solo nelle giunture ed e' fermo li da 5 anni.....dipende molto secondo me da chi te lo mette........io mi sono affidata ad un falegname...che conoscendo il legno mi ha anche consigliato come nel tempo cambiera' colore e che è possibile che subisca un po' di assestamento, ma tutto è dovuto al fatto che il legno è una materia viva e come tale si "muove"....appena riesco vi metto una foto..

Re: Dubbi atroci su parquet (listone giordano ed altri)

#23
buongiorno,
vorrei rispondere alla signora con " dubbi atroci sul parquet".
mi presento: sono parquettista da circa 20 anni ed oltre alla posa mi occupo anche del commerciale. effettivamente la scelta di un parquet oggi è molto complessa soprattutto per la varietà che si può trovare sia nei prezzi sia negli articoli. tutto ciò mette in confusione il consumatore, inoltre quello che una volta era un lavoro altamente professionale ed artigianale oggi con l'avvento dei prefiniti è stato sminuito.
premesso questo le consiglierei di concedere i lavori in modo completo (fornitura e posa ) ad un 'unico interlocutore in modo tale da non avere eventuali "scarica barile". per quanto riguarda il prodotto meglio se di produzione italiana (aziende ottime ce n'è sono in tutto il territorio anche senza grandi nomi). il legno massiccio ha caratteristiche divese rispetto ad uno stratificato/prefinito: tutto dipende dal tipo di articolo che lei cerca (al di là del fattore estetico). il parquet tradizionale le può garantire un prodotto unico ed esclusivo ineguagliabile vuoi perchè ogni pianta è diversa da un 'altra, vuoi perchè la finitura fatta sul posto non è ripetibile una seconda volta (anche in roma ci siano professionisti all'altezza).
dimenticavo un ultimo fattore: il parquet lo si puo' ripristinare a distanza di anni molto più facilemte di qualsiasi altro pavimento: posare un pavimento di legno oggi vuol dire investire sulla casa, cioè fra dieci anni circa lei dovra eslusivamente acquistare solo manodopera per rinnovare la superficie e così via via negli anni a seguire.
sperando di aver fatto cosa gradita se volesse un'offerta da una zona diversa della sua mi contatti direttamente.
saluti e buona scelta



amluci ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi in quanto mi trovo in estrema difficoltà per la scelta del parquet in casa: ho letto molto nel forum in materia, ma credo di essere abbastanza impreparata sull’argomento e non vorrei “prendere una fregatura”.

Diciamo che vorrei utilizzare un parquet prefinito in rovere per pavimentare circa 67 mq effettivi, praticamente tutta casa fuorchè il bagno.
Ho avuto finora 3 preventivi, per Listone Giordano collezione Corona single 70, ed i prezzi sono molto variabili, da un totale massimo di 7000 euro ad un minimo di 5600 euro (intendo compresa la posa in opera). Considerate che c’è chi mi ha messo 70 mq di materiale, chi ne ha messi 77, chi ha messo più o meno battiscopa, chi ha messo 80 kg di colla e chi ne ha messi 130. Ovviamente con dei criteri a me sconosciuti :( .

Poi ho avuto un preventivo “offerta” per Listone Giordano collezione PIANO, che non ho trovato descritta in vari siti (tra cui questo) e quindi non so bene di cosa si tratti: il totale è circa 5100 euro.

Sto aspettando preventivi da parquettisti che trattano altri materiali (di altre marche o “non di marca” cioè piccole aziende della zona di Roma) e che dovrebbero risultare inferiori.
In tutto questo: a) non so se ho fatto bene a considerare Margaritelli come prima opzione o se posso fidarmi di chi mi dice che le alternative sono altrettanto valide; b) in ogni caso, non so valutare se le differenze di materiale in termini di quantità sono corrette o meno.
Sapete darmi un’indicazione in merito, in considerazione del fatto che devo tenere sotto controllo il budget della ristrutturazione ma vorrei in conclusione mettere un buon prodotto??

Spero vogliate darmi una risposta, sono davvero in difficoltà!
grazie a tutti in anticipo!

:D
stefano grandini

#24
Un massello di 10mm messo con posa flottante? A parte che deve essere maschiato altrimenti è impossibile, ma in effetti non ne ho mai sentito parlare, e non mi fiderei un gran che.
Aliparquets è un'azienda con una sua valida filosofia, però ho provato, ma ho rinunciato, mi dava più problemi che soddisfazioni. Forse bisogna essere capaci, ma forse è anche bello lavorare con prodotti più stabili e sicuri.
Il multistrato ha dei vantaggi, e non è un caso che che le aziende più serie in commercio lo producano, le stesse aziende che in alcuni casi propongono anche dei legni prefiniti massicci, ma chissà perchè solo trattati ad olio. Neanche loro si fidano a verniciare un prefinito massello.
Ma se ci piace tanto il massello, perchè non utilizzare un bel listone pieno di legno ma tradizionale?
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#25
è un'ottima azienda, ma vorrei sapere in cosa è prima (fatturato, n. clienti, punti vendita ecc ecc.). piano 70 ecc. sono costruiti in italia?



kali ha scritto:Buongiorno,
sono una nuova utente che a vedere tutti questi dubbi si è iscritta x provare a dare il mio piccolo contributo.
Personalmente lavoro in un'azienda che vende anche Listone Giordano e che senza interessi economici vuole dire la propria:
Listone Giordano è la prima azienda e la più qualificata nella produzione dei pavimenti in legno "prefiniti".
Le qualità sono molto evidenti sui supporti e sulle verniciature, in particolare.
Il fattoc he ci siano dei costi finali di realizzazione completamente diversi da un venditore ad un altro può derivare dal fatto che ognuno di noi fa delle valutazioni diverse x la vendita, che possono essere maggiore scarto, maggior consumo delle colle x rasature, o per verifica in cantiere o per indicazioni ottenute.
C'è inoltre da specificare che la Listone Giordano è una linea produttiva dellazienda Margaritelli che occupa il prodotto top di gamma, le altre produzioni Margaritelli (erroneamente identificate Listone Giordano) sono produzioni con lavorazioni meno accurate e quindi possono rientrare in determinati costi di vendita.

Spero di aver dato uno spunto in più.. ma rimango a completa disposizione.

Buona giornata a tutti
stefano grandini