La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il riscaldamento non scalda!

#1
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito, nella speranza di riuscire a capire qual'è il problema.
La nostra nuova casa (nuova costruzione con certificazione energetica) è una villetta singola su tre livelli: seminterrato, piano rialzato e primo piano mansardato.
L'impianto di riscaldamento è tradizionale con termosifoni in tutti gli ambienti alimentati dalla caldaia da 24.000 Kcal a GPL (il metano da queste parti non è ancora arrivato, sigh!!!!) o in alternativa dal termocamino. Il problema è che la temperatura all'interno non sale a sufficienza, sopratutto nel primo piano (dove si trovano le camere), il che è strano visto che l'aria calda dovrebbe salire.
Ho pensato che forse non sono stati installati un numero adeguato di elementi dei termosifoni: esiste un modo per verificarlo?
Ci può essere qualche altro motivo?
Attendo fiduciosa il vostro parere.
This is a man's world but it would be nothing without a woman or a girl (J. Brown)

#2
se hai termosifoni irsap sul sito c'è una utility per calcolare gli elementi...

in generale anche un amico ha la casa su due pieni ed il secondo piano è sempre freddo...
il calore che va su è una burla... l'aria calda sale verso l'alto, ma ora che arriva si è già raffreddata...

la cosa migliore sarebbe chiudere con una porta il vano scale...

#3
Grazie, provo a dare uno sguardo al sito che mi hai indicato.
This is a man's world but it would be nothing without a woman or a girl (J. Brown)