La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5041
kimikalli ha scritto:
Lorena ha scritto:Ormai la pizza l'impasto solo con la macchina e tutta di manitoba, viene favolosa! Sabato abbiamo avuto amici a cena.... ho fatto andare la macchina per 3 volte :lol:

Qualcuna ci fa anche i dolci (panettone a parte)?

E... avete mai visto in giro la farina di amaranto? (domanda da parte del marito, io non so neppure che roba sia...)
io per ora ho fatto la brioche rustica...ottima...sono in programma x il weekend la torta allo yogurt e il plumcake :wink:
mi posti please, link della ricetta pizza??
la mia macchina è da 500g.
Per la pizza (l'ho scritto qualche post fa) uso 200ml scarsi di acqua
25g di olio
350g farina (manitoba, se ce l'ho)
10 g sale
8 g lievito di birra

mi dai le ricette per i dolci?
Penso che farei fare solo l'impasto... ma... la lievitazione mica serve, coi dolci, no? E il programma della mia macchina prevede impasto + lievitazione insieme...
Immagine
Immagine

#5042
Scusate, a pag 231 del famoso mega ricettario c'è una ricetta semplice, ho tutti gli ingredienti in casa, ma ho un dubbio... c'è scritto lievito fresco. Intende il livito di birra? Ma si usa per i dolci?
Immagine
Immagine

#5043
Lorena ha scritto:Scusate, a pag 231 del famoso mega ricettario c'è una ricetta semplice, ho tutti gli ingredienti in casa, ma ho un dubbio... c'è scritto lievito fresco. Intende il livito di birra? Ma si usa per i dolci?
il lievito di birra si usa per dolci tipo briosce e co....

se devi fare un dolce con il lievito istantaneo e cuocerlo nel forno, penso ti convenga usare il robot o le semplici fruste :wink:

per la pizza: tu lore usi il lievito fresco o il lievito secco?? perchè a me con quest'ultimo non viene bene, non so se sbaglio la dose :roll:

EDIT:
la mia MDP ha anche l'impasto per la pasta che non prevede la lievitazione, la tua non ce l'ha??

sennò puoi usare il solito programma e spegnerlo una volta che l'impasto è amalgamato :wink:
Ultima modifica di simo19691 il 03/02/10 19:38, modificato 1 volta in totale.
Simona

#5044
simo19691 ha scritto:
Lorena ha scritto:Scusate, a pag 231 del famoso mega ricettario c'è una ricetta semplice, ho tutti gli ingredienti in casa, ma ho un dubbio... c'è scritto lievito fresco. Intende il livito di birra? Ma si usa per i dolci?
il lievito di birra si usa per dolci tipo briosce e co....

se devi fare un dolce con il lievito istantaneo e cuocerlo nel forno, penso ti convenga usare il robot o le semplici fruste :wink:

per la pizza: tu lore usi il lievito fresco o il lievito secco?? perchè a me con quest'ultimo non viene bene, non so se sbaglio la dose :roll:
uso quello fresco, il cubetto. Pure congelato e mi lievita tantissimo!
Immagine
Immagine

#5045
Lorena ha scritto:
simo19691 ha scritto:
Lorena ha scritto:Scusate, a pag 231 del famoso mega ricettario c'è una ricetta semplice, ho tutti gli ingredienti in casa, ma ho un dubbio... c'è scritto lievito fresco. Intende il livito di birra? Ma si usa per i dolci?
il lievito di birra si usa per dolci tipo briosce e co....

se devi fare un dolce con il lievito istantaneo e cuocerlo nel forno, penso ti convenga usare il robot o le semplici fruste :wink:

per la pizza: tu lore usi il lievito fresco o il lievito secco?? perchè a me con quest'ultimo non viene bene, non so se sbaglio la dose :roll:
uso quello fresco, il cubetto. Pure congelato e mi lievita tantissimo!
infatti con quello fresco viene bene anche a me (come mi è sempre venuta benissimo a mano), con quello secco una ciofeca...
Simona

#5046
Quello secco l'ho usato un paio di volte per il pane, è cresciuto forse un pochino meno. L'ho usato perchè nella farina spadoni per il pane ero ai 7 cereali ce ne sono due buste. Altrimenti compro sempre quello fresco in cubetti.

La mia macchina ha 5 funzioni
basic
integrale
rapid
impasto+lievitazione
solo cottura
Immagine
Immagine

#5047
Lorena ha scritto:Quello secco l'ho usato un paio di volte per il pane, è cresciuto forse un pochino meno. L'ho usato perchè nella farina spadoni per il pane ero ai 7 cereali ce ne sono due buste. Altrimenti compro sempre quello fresco in cubetti.

La mia macchina ha 5 funzioni
basic
integrale
rapid
impasto+lievitazione
solo cottura
per il pane ho usato indifferentemente l'uno o l'altro e non ho notato grosse differenze, ma per la pizza si :roll:
Simona

#5048
ieri ho fatto questo plumcake ed è venuto BUONISSIMO!!!

In rosso e tra parentesi le variazioni che ho fatto io alla ricetta originale
gli ingredienti sono:
-gr.250 ricotta (IO NON LA AVEVO HO MESSO 60GR BURRO)
-gr.125 yogurt naturale (250 DI YOGURT DI SOIA)
-gr.300 farina,( 200 farina MANITOBA e 100 fecola)
-gr.200 zucchero (100 gr zucchero+100gr miele)
-1 bustina di lievito
-1 uovo il tuorlo+l'albume montato a neve
-1 o 2 pere (1 BANANA)
-gocce di cioccolato a piacere

con le fruste mescolare la ricotta (BURRO AMMORBIDITO) con lo zucchero,e farla gonfiare un po',poi aggiungere lo yogurt,il tuorlo dell'uovo e la farina mischiata con il lievito e setacciata

aggiungere poi piano piano l'albume montato a neve e poi le gocce di cioccolato appena tolte dal freezer e leggermente infarinate,mettere nello stampo da plucake ,tagliare le pere (la banana) a fettine e metterle sopra alla torta



infornare a 180 °per 35/40 minuti(45 minuti forno statico),fare sempre la prova stecchino ........
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#5049
Ciao rgazze avrei una richiesta da farvi.
Non è che per caso qualcuna di voi, cuoca esperta, ha testato con ottimi successi il tortino al cioccolato col cuore liquido o come si chiama?!!!
Su internet ci sono molte ricette ma mi servirebbe la ricetta e anche l'ok di chi la fa "abitualmente". Avete mai provato questo tortino?!!

Sammm, tu?!! :oops:
Grazie in anticipo! :D
Immagine

#5050
menchy ha scritto:Ciao rgazze avrei una richiesta da farvi.
Non è che per caso qualcuna di voi, cuoca esperta, ha testato con ottimi successi il tortino al cioccolato col cuore liquido o come si chiama?!!!
Su internet ci sono molte ricette ma mi servirebbe la ricetta e anche l'ok di chi la fa "abitualmente". Avete mai provato questo tortino?!!

Sammm, tu?!! :oops:
Grazie in anticipo! :D
non l'ho mai fatto per lo stesso tuo motivo...tante ricette alla fine non sapevo più quale seguire.... :cry:
Simona

#5051
menchy ha scritto:Ciao rgazze avrei una richiesta da farvi.
Non è che per caso qualcuna di voi, cuoca esperta, ha testato con ottimi successi il tortino al cioccolato col cuore liquido o come si chiama?!!!
Su internet ci sono molte ricette ma mi servirebbe la ricetta e anche l'ok di chi la fa "abitualmente". Avete mai provato questo tortino?!!

Sammm, tu?!! :oops:
Grazie in anticipo! :D
Io ho provato a farlo, ma mi è venuto uno schifo :oops: :oops:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#5052
menchy ha scritto:Ciao rgazze avrei una richiesta da farvi.
Non è che per caso qualcuna di voi, cuoca esperta, ha testato con ottimi successi il tortino al cioccolato col cuore liquido o come si chiama?!!!
Su internet ci sono molte ricette ma mi servirebbe la ricetta e anche l'ok di chi la fa "abitualmente". Avete mai provato questo tortino?!!

Sammm, tu?!! :oops:
Grazie in anticipo! :D
Io l'ho fatto diverse volte.
Però non mi ricordo mai le dosi e la ricetta è scritta a casa, se vuoi domenica te la scrivo.
La riuscita ottimale dipende dal tuo forno, quindi dovrai fare qualche "test" coi tempi di cottura perchè anche un solo minuto fa la differenza.
Per il resto sono davvero facili e veloci da preparare.
- Aspettando Godot -

#5053
Grazie ragazze per le risposte. :wink:
Si Clà, la tua ricetta mi sarebbe davvero utile.
Infatti la difficoltà l'ho riscontrata nel capire i tempi di cottura.
Proverò col fare una prova con un solo stampino all'inizio.
Ma anche nella tua ricetta vanno messi nel freeezer per parecchie ore?!

Grazie mille!!! :D :D
Immagine

#5054
Allora siccome i dolci della colazione vanno a ruba a casa mia, finito il plumcake stasera ho fatto una ciambella al Kiwi (anche se nel togliaerla dallo stampo ancora calda ho fatto un macello) è DELIZIOSA

ECCO LA RICETTA E LE MIE MODIFICHE (QUELLE TRA PARENTESi)
ingredienti:
1 vasetto di yogurt (125g.) (IO YOGURT DI SOIA GUSTO FRAGOLA)
200g. zucchero
2 uova (IO X SBAGLIO 3)
mezzo bicchiere di olio (HO USATO IL VASETTO DELLO YOGURT COME MISURINO E NE HO MESSO 1/2)
300g. farina (200 FARINA 00 50 MAIZENA E 50 FECOLA)
1 bustina di lievito
4 kiwi (2 FRULLATI COL MINIPIMER E 2 SPEZZETTATI)
(AVENDO MESSO UN UOVO IN PIU' HO AGGIUNTO 50 GR MANDORLE POLVERIZZATE)
(IO HO FATTO COSI’ :MONTARE I TUORLI CON LO ZUCCHERO FINO AD AVERE UN COMPOSTO SPUMOSO, POI HO UNITO YOGURT E HO CONTINUATO A MESCOLARE CON LE FRUSTE, POI HO UNITO ½ VASETTO DI OLIO, E I DUE KIWI FRULLATI, HO UNITO LE FARINE SETACCIATE CON IL LIEVITO E LE MANDORLE POLVERIZZATE E HO MESCOLATO CON UNA SPATOLA POI HO UNITO GLI ALTRI 2 KIWI A PEZZETTI.
POI HO MONTATO A PARTE GLI ALBUMI FERMI A NEVE E LI HO DELICATAMENTE AGGIUNTI ALL’ALTRO COMPOSTO)
Montare le uova con lo zuccherto fino ad ottenere un composto spumoso.
poi unire gli altri ingredienti. per quanto riguarda i kiwi a scelta farli a pezzetti o frullati... io li ho frullati!!
mettere il composto in una tortiera foderata di carta da forno bagnata e strizzata infornare a 180° per 40 minuti circa a forno statico.
lasciare freddare e spolverare di zucchero a velo. .
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#5055
anche a casa mia vanno a ruba...è per questo che ne faccio solo 1 a settimana :?

anche io, preferisco mettere maizena o fecola, il dolce in genere risulta molto più leggero e friabile :wink:

i miei figli adorano soprattutto quando faccio i muffin (io in reltà uso le varie ricette di ciambelle e poi le cuocio negli stampini appositi :D )
Simona