La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ampliamento + ristrutturazione

#1
CI troviamo ad affrontarli entrambi!!!

Ristrutturazione della mia attuale casa, ampliamento per ricavare un appartamento per mia madre.

Molteplici dubbi...chiedo agli esperti please!

:?: Oneri di urbanizzazione, a quanto ammontano?
E' vero che andando tramite piano casa, non si pagano?

:?: Per gli ampliamenti, è vero che non si applica la detrazione del 55% sul risparmio energetico?

:?: Sempre per gli ampliamenti, è applicabile la detrazione 36% sulle ristrutturazione edilizia?

Grazie in anticipo... .

Re: Ampliamento + ristrutturazione

#2
LisAnd ha scritto:CI troviamo ad affrontarli entrambi!!!

Ristrutturazione della mia attuale casa, ampliamento per ricavare un appartamento per mia madre.

Molteplici dubbi...chiedo agli esperti please!

:?: Oneri di urbanizzazione, a quanto ammontano?
dipende da comune a comune
LisAnd ha scritto: E' vero che andando tramite piano casa, non si pagano?
dipende da regione a regione e poi anche il comune ha facoltà di deliberare in merito.
LisAnd ha scritto: :?: Per gli ampliamenti, è vero che non si applica la detrazione del 55% sul risparmio energetico?
vero.
In alcune regioni ci sono delle agevolazioni se il nuovo organismo edilizio ha una particolare efficienza energetica
LisAnd ha scritto: :?: Sempre per gli ampliamenti, è applicabile la detrazione 36% sulle ristrutturazione edilizia?

Grazie in anticipo... .
se è ampliamento non è ristrutturazione.

Dal momento che avrai bisogno di un professionista che esegua progetto, presenti le pratiche edilizie e diriga i lavori, scegline uno e chiedi direttamente a lui.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Ampliamento + ristrutturazione

#3
CI troviamo ad affrontarli entrambi!!!
Ristrutturazione della mia attuale casa, ampliamento per ricavare un appartamento per mia madre.
Ogni comune ha la sua circolare applicativa, ,ma il Piano Casa in linea di massima non prevedere l'ampliamento per la realizzazione di un'altra unità abitativa indipendente;
Oneri di urbanizzazione, a quanto ammontano?
E' vero che andando tramite piano casa, non si pagano?
C'è una riduzione del contributo di costruzione che varia da comune a comune
Per gli ampliamenti, è vero che non si applica la detrazione del 55% sul risparmio energetico?
Esatto
Sempre per gli ampliamenti, è applicabile la detrazione 36% sulle ristrutturazione edilizia?
La detrazione si applica alle ristrutturazioni, non agli ampliamenti

Re: Ampliamento + ristrutturazione

#4
LisAnd ha scritto:CI troviamo ad affrontarli entrambi!!!

Ristrutturazione della mia attuale casa, ampliamento per ricavare un appartamento per mia madre.

Molteplici dubbi...chiedo agli esperti please!

:?: Oneri di urbanizzazione, a quanto ammontano?
E' vero che andando tramite piano casa, non si pagano?

:?: Per gli ampliamenti, è vero che non si applica la detrazione del 55% sul risparmio energetico?

:?: Sempre per gli ampliamenti, è applicabile la detrazione 36% sulle ristrutturazione edilizia?

Grazie in anticipo... .
Ciao, la via più semplice per trovare risposta certa ai tuoi interrogativi è di incaricare un professionista (architetto, geometra, ingegnere) e di chiedergli di informarsi su tutto ciò che puoi fare o nn fare presso l'ufficio tecnico del tuo comune!!!

Così sarai sicura di quello a cui vai incontro!
In bocca al lupo!

Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Ampliamento + ristrutturazione

#5
LisAnd ha scritto:CI troviamo ad affrontarli entrambi!!!

Ristrutturazione della mia attuale casa, ampliamento per ricavare un appartamento per mia madre.

Molteplici dubbi...chiedo agli esperti please!

:?: Oneri di urbanizzazione, a quanto ammontano?
E' vero che andando tramite piano casa, non si pagano?

:?: Per gli ampliamenti, è vero che non si applica la detrazione del 55% sul risparmio energetico?

:?: Sempre per gli ampliamenti, è applicabile la detrazione 36% sulle ristrutturazione edilizia?

Grazie in anticipo... .
i tuoi quesiti prevedono un grado di complessità tale delle risposte che è impossibile essere esaustivi senza conoscere, quantomeno, la regione e il comune in cui risiede il tuo immobile: le normative che regolano le attività edilizie, infatti, variano sensibilmente da zona a zona.

Inoltre per valutare l'applicabilità del Piano Casa bisognerebbe conoscere bene l'edificio, perchè possono essere molteplici i casi di esclusione. Cmq p.e. nel Lazio non è preclusa la possibilità di ampliare ai fini di creare nuove unità abitative, e ovviamente sono sempre dovuti gli oneri concessori (sennò che l'hanno fatto a fare sto piano casa?). Molto orientativamente, giusto se vuoi un riferimento a spanne di quanto potresti spendere di oneri, puoi valutare una cifra intorno al 20% del costo di costruzione. In alcune regioni hanno sancito di applicare uno sconto fino al 30% sugli oneri nel caso di opere effettuate sulla prima casa.

credo invece di essere in grado di confermarti che la detrazione del 55% vale solo per le ristrutturazioni, e non per gli ampliamenti (anche se l'ampliamento è edifinibile come "ristrutturazione edilizia", quindi bisognerebbe interpretare bene quello che dice la legge): stesso discorso per il 36%, anche se in ogni caso avrai diritto all'iva agevolata al 10%.

ad ogni modo, segui il consiglio di CAFElab: contatta un tecnico che opera nella tua zona e fatti consigliare da lui :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
anche se l'ampliamento è edifinibile come "ristrutturazione edilizia", quindi bisognerebbe interpretare bene quello che dice la legge
Mi pare che la legge regionale definisca la suddivisione seguente: la parte di edificio esistente può essere sottoposto a ristrutturazione, la parte ampliata è comunque e sempre da considerarsi come nuova costruzione. Chiedo conferma