La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
io ho l'optima,comprato intorno ai 40 euro,francamente non mi ci trovo granchè,non ho mai provato il ferrari,ma se dovessi ricomprarlo non farei la taccagna e prenderei il G3ferrari.La manuntenzione è alquanto costosa,difatti per far tornare la pietra a livelli accettabili bisogna lasciarlo acceso un bel pò,però alla fien si viene ripagati.Ricordo che fa tanto fumo,quindi fate questo lavoro all'aperto.

#18
Gli Optima sono Ferrari, identici a tutti i modelli con il brand principale. Unica differenza è che sono i modelli più vecchi.

Quindi è solo questione di imparare a usarlo e moddarlo a dovere.

Danno il massimo con impasti indiretti, quindi poolish a 2gr. di lievito al litro additivato con mezza punta di cuchiaino di malto d'orzo, riposo per almeno 12 ore, completamento dell'impasto, puntata in frigo di 30min., staglio, riposo di 2 ore e di nuovo in frigo con puntata lunga di almeno 24 ore. Manitoba al 40% e Caputo Blu al 60%.

All'uscita dal frigo, 2 ore a riposo a temperatura ambiente, poi stesura a mano dei panetti da non più di 200gr., cottura per 30sec., routazione di 90°, copertura con foglio di stagnola e via per altri 3,30 minuti. Alla fine si scopre per altri 30 secondi ed è pronta.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#20
E' la normale procedura, in un totale di 1h si fa tutto. L'importante è distribuire bene le pause.

Io parto il mercoledì e sera e sabato faccio la pizza.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#21
Dice la moglie che il fornetto ferrari fa una sola pizza alla volta e neanche tanto grande.
Per sfamare una famiglia non si arriva mai.
Vi riporto questa sua critica "distruttiva"..... :)
ALLEGRI

#22
nerone ti prego dammi le dose esatte comprensive di farina e liquido,qualcosa mi dice che sei un utente molto attento del forum pizza,forum in cui non ho mai avuto il coraggio di registrarmi.Se hai voglia e tempo passi anche le ricette per la focaccia,qualunque,qualsiasi,qui va via tutto ed ho voglia di imparare ad usare il fornetto.
se vuoi ti lascio la mia email.
grazie infinite e se ti sembra che sfrutto il tuo sapere perdonami

#23
allegri ha scritto:Dice la moglie che il fornetto ferrari fa una sola pizza alla volta e neanche tanto grande.
Per sfamare una famiglia non si arriva mai.
Vi riporto questa sua critica "distruttiva"..... :)

4 minuti a pizza, ci si arriva eccome basta farla a pezzi.

Io dico questo, perchè è ovvio che preferisco il mio forno a legna dove la pizza cuoce in 3minuti e ne tengo dentro 8, ma la pizza del forno elettrico da incasso si può chiamare focaccia, si può chiamare crescia ma non pizza.

E' o bassa, non lievitata nel forno, o alta stile torta.

Io con un Ferrari ho sfamato 10 persone, basta dar tempo e continuare a fare pizze mentre gli altri mangiano. Ma qualunque pizzaiolo si comporta così.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#24
°francesca° ha scritto:nerone ti prego dammi le dose esatte comprensive di farina e liquido,qualcosa mi dice che sei un utente molto attento del forum pizza,forum in cui non ho mai avuto il coraggio di registrarmi.Se hai voglia e tempo passi anche le ricette per la focaccia,qualunque,qualsiasi,qui va via tutto ed ho voglia di imparare ad usare il fornetto.
se vuoi ti lascio la mia email.
grazie infinite e se ti sembra che sfrutto il tuo sapere perdonami

Qui saremmo OT, mandami una mail e ti invio la mia ricetta. Poi ognuno ha la sua. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#26
Ciao ilmago son lieto che la cultura della buona pizza fatta in casa si diffonda.

Per il lievito, in genere consiglio di andare dal panettiere e farsene dare una quantità che basti per 1 settimana, massimo 2.
Il lievito se ben tenuto, avvolto in carta assorbente dentro un contenitore ermetico nel frigo, potrebbe durare 1 mese ma già alla seconda settimana perde di fragranza e la quantità di batteri attivi scema di molto, a mio avviso.
Si potrebbe pensare ad un'autolisi, ma questa mal si accompagna all'impasto indiretto che prediligo o ad una biga, ma in caso non dà gli stessi risultati del poolish.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#27
Ok, seguirò il tuo consiglio, spero che me lo diano senza problemi. Come alternativa cosa potrei usare, in caso in cui il panettiere non me lo vendesse?
Mi interessa particolarmente la preparazione con il poolish, certo bisogna iniziare a farla 2 giorni prima di fare la pizza però il risultato sembra ottimo.
Oggi tra l'altro ho comprato la malta refrattaria, alla fine ho deciso di farmela da me la pietra, su misura per la teglia del forno. Prima di comprare il fornetto apposito voglio provare così.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =zecchinon


http://www.alfemminile.com/album/parvasedaptamihi1

psw. faro