La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2776
:arrow: anna e paprina, credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che i genitori di questi bimbi siano la reale causa del problema e che di genitori così ce ne siano tanti in giro...credo che la nostra divergenza di opinioni riguardi il modo di gestire il problema creato da questi genitori, del resto non credo siano gli unici in Italia a non pagare la mensa, ma di certo finora pare quella sia l'unica scuola a reagire alla cosa prendendosela con i figli...o almeno è l'unica di cui si sappia...a questo punto sono curiosa di sapere come fanno altrove, perché credo che di esempi del genere ce ne siano davvero tanti in giro

#2777
beyoncé ha scritto::arrow: anna e paprina, credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che i genitori di questi bimbi siano la reale causa del problema e che di genitori così ce ne siano tanti in giro...credo che la nostra divergenza di opinioni riguardi il modo di gestire il problema creato da questi genitori, del resto non credo siano gli unici in Italia a non pagare la mensa, ma di certo finora pare quella sia l'unica scuola a reagire alla cosa prendendosela con i figli...o almeno è l'unica di cui si sappia...a questo punto sono curiosa di sapere come fanno altrove, perché credo che di esempi del genere ce ne siano davvero tanti in giro
io invece sono convinta che quello sia stato l'unico modo efficace per agire :roll: fatto sta che in quel comune 39 genitori che non pagavano allegramente da oltre un anno ora abbiano pagato (prima ancora della sospensione della mensa 8) ) gli altri 11 non si capisce bene se abbiano pagato o no..... negli altri comuni d'italia invece ci sono ancora migliaia di genitori che non pagano e centinaia di migliaia di euro di buco in bilancio :roll:
mi sa che sono gli altri comuni d'italia a doversi svegliare :?
altrove fanno quello che si è fatto finora: si mandano i solleciti di pagamento, si fanno i pignoramenti... e si buttano nel cesso ancora altri soldi in spese legali :twisted:
Ultima modifica di Anna73 il 30/03/10 14:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2778
paprina ha scritto:
kimikalli ha scritto: Paprina ed Anna: la legge del taglione è oramai superata in uno Stato di diritto... :wink:
al trezo giorni di ritardo il bambino torna a casa.........li per li sono rimasta :shock: poi ho realizzato che mentre per me è impensabile anche un solo minuto d iritardo, per altri è la regola......e quindi è giusto prendere provvedimenti(guarda te se sarò la prima ad essere rispedita a casa con gnappa al seguito eh :oops: :lol: :lol: )
e quindi se si trattasse di bambini ritardari+ grandi, lasciati in mezzo alla strada???
in realtà basterebbe ricorrere al regolamento disciplinare....note, voti bassi in buona condotta etc...
omnia munda mundis

#2779
Federinik ha scritto:
paprina ha scritto: ma scusate eh, se io non provvedo in modo adeguato a mia figlia lo colpa è degli altri??!! :shock: :shock:
La colpa e' solo tua. Mica di tua figlia.
d'accordissimo.......e se per colpa mia ci rimette mia figlia, la colpa continua ad essere solo e soltanto la mia e non di qualcun altro!!!!

anna da te come si risolvono queste faccende?io da questo punto di vista non ho nessuna esperienza.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#2780
Anna73 ha scritto: io invece sono convinta che quello sia stato l'unico modo efficace per agire :roll: fatto sta che in quel comune 39 genitori che non pagavano allegramente da oltre un anno ora abbiano pagato (prima ancora della sospensione della mensa 8) ) gli altri 11 non si capisce bene se abbiano pagato o no..... negli altri comuni d'italia invece ci sono ancora migliaia di genitori che non pagano e centinaia di migliaia di euro di buco in bilancio :roll:
mi sa che sono gli altri comuni d'italia a doversi svegliare :?
altrove fanno quello che si è fatto finora: si mandano i solleciti di pagamento, si fanno i pignorament... e si buttano nel cesso ancora altri soldi in spese legali:twisted:

beh, se è così...mi rattrista pensare che spesso e volentieri in questo paese chi non c'entra niente sia chi paga il prezzo più alto della scorrettezza altrui...

#2781
kimikalli ha scritto:e quindi se si trattasse di bambini ritardari+ grandi, lasciati in mezzo alla strada???
in realtà basterebbe ricorrere al regolamento disciplinare....note, voti bassi in buona condotta etc...
prima cosa i bambini non vengono mai lasciati in mezzo alla strada........si parla di bambini del nido, materna e elementari che presumo siano accompagnati(per lo meno a roma funziona così, non so nel paesino)e che il ritardo sia colpa dei genitori e non del bambino.

ma poi davvero credere che note e voti bassi facciano qualcosa??oddio ma solo io e anna siamo cresciute nel mondo reale delle scuole pubbliche e dei figli che crescono senza l'aiuto dei genitori?? :lol: :lol: vi prego datemi i nomi delle vostre scuole che mi trasferisco perchè sono davvero dei giardini dell'eden.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#2782
kimikalli ha scritto: e quindi se si trattasse di bambini ritardari+ grandi, lasciati in mezzo alla strada???
in realtà basterebbe ricorrere al regolamento disciplinare....note, voti bassi in buona condotta etc...
kimi scusa ma non ti capisco :roll:
sono IO genitore che insegno a MIO figlio che a scuola ci si va puntuali, se lui arriva in ritardo non è colpa sua o colpa della scuola cattiva che me lo chiude fuori :roll: è solo colpa MIA che non sono stata capace di insegnagli che il ritardo è una mancanza di rispetto!
Sai qual'è la reazione media di un genitore davanti a una nota o a un 5 in condotta preso dal figlio?
"eh.... quella stron@a della prof ce l'ha su a morte con te!" :shock: :? :? :? il pensiero "chissà che razza di teppista è mio figlio per prendersi un 5 in condotta" non li sfiora neanche per sbaglio :twisted: ma li avete visti in televisione i genitori di quei geni che attraversavano l'autostrada? :shock:
il loro commento è stato "era solo una bravata" :shock: UNA BRAVATA??????? :shock: :shock: :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2783
paprina ha scritto: anna da te come si risolvono queste faccende?io da questo punto di vista non ho nessuna esperienza.
in che senso? non ho capito a cosa ti riferisci :oops:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2784
ariquoto anna: penso che se avessi fatto una cosa del genere alla loro età, mmmmmhhh forse non sarei stata qui a scrivere........ :roll:


anna: parlo delle rette non pagate(scusa mi sono spiegata male)......hai risposto prima parlando del resto d italia con i comuni con buchi in bilancio allucinanti
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#2785
Anna73 ha scritto:
kimikalli ha scritto: Paprina ed Anna: la legge del taglione è oramai superata in uno Stato di diritto... :wink:
e meno male che hai anche tu un figlio :roll: :roll: :roll:
fai una cosa: quando lo iscriverai alle elementari (o magari inizia pure dalla scuola materna :wink: ) fatti eleggere rappresentante di classe.... poi riparliamo dell'educazione dei genitori di oggi :wink: :?
:lol: :lol: mio figlio frequenta già il nido da due anni...e a scuola al momento dell'iscrizione ci hanno dato un opuscolo "x educare i genitori" wink: ....se qualcuno si comporta male, di certo non "rimproverano il figlio", ma richiamano il genitore!!! :lol:
omnia munda mundis

#2786
paprina ha scritto: prima cosa i bambini non vengono mai lasciati in mezzo alla strada........si parla di bambini del nido, materna e elementari che presumo siano accompagnati(per lo meno a roma funziona così, non so nel paesino)e che il ritardo sia colpa dei genitori e non del bambino.
nel mio paesino sfi@ato c'è l'obbligo di accompagnarli fino alle medie :? ma il succo, almeno per me, non cambia: se alle superiori arrivi in ritardo a scuola non è colpa tua, sono io genitore che non ti ho spiegato abbastanza bene che a scuola ci si presenta puntuali :wink:
io mi sono arrangiata alla mattina fin dalle medie: avevo la mia sveglia e andavo a scuola a piedi, da sola, mia mamma neanche si alzava per farmi la colazione :roll: eppure non sono mai arrivata in ritardo :wink:
paprina ha scritto:anna: parlo delle rette non pagate(scusa mi sono spiegata male)......hai risposto prima parlando del resto d italia con i comuni con buchi in bilancio allucinanti
eh niente... si tengono i buchi in bilancio, diminuiscono i fondi che passano alle scuole e, quando va bene, sono i genitori che devono portare il materiale a scuola (a cominciare dalla carta igienica :? ) o fare le fotocopie per i bambini (ho perso il conto delle risme di carta che ho consumato da settembre ad oggi in fotocopie :shock: eh si che il mio comune è uno dei + ricchi della zona :? )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2787
Anna73 ha scritto:
kimikalli ha scritto: e quindi se si trattasse di bambini ritardari+ grandi, lasciati in mezzo alla strada???
in realtà basterebbe ricorrere al regolamento disciplinare....note, voti bassi in buona condotta etc...
kimi scusa ma non ti capisco :roll:
sono IO genitore che insegno a MIO figlio che a scuola ci si va puntuali, se lui arriva in ritardo non è colpa sua o colpa della scuola cattiva che me lo chiude fuori :roll: è solo colpa MIA che non sono stata capace di insegnagli che il ritardo è una mancanza di rispetto!
Sai qual'è la reazione media di un genitore davanti a una nota o a un 5 in condotta preso dal figlio?
"eh.... quella stron@a della prof ce l'ha su a morte con te!" :shock: :? :? :? il pensiero "chissà che razza di teppista è mio figlio per prendersi un 5 in condotta" non li sfiora neanche per sbaglio :twisted: ma li avete visti in televisione i genitori di quei geni che attraversavano l'autostrada? :shock:
il loro commento è stato "era solo una bravata" :shock: UNA BRAVATA??????? :shock: :shock: :shock:
:lol: :lol: stiamo parlando di questioni diverse... a livello morale hai ragione (le regole vanno rispettate) ma è a livello giuridico che non ci siamo...infatti spetta alla Scuola (ovvero al personale docente,
al personale Ata ed al Dirigente) ciascuno per le proprie competenze, il dovere della sorveglianza degli allievi per tutto il tempo in cui sono affidati. In particolare, è ricorrente in giurisprudenza l'affermazione che l'obbligo si estende dal momento dell'ingresso degli allievi nei locali della scuola a quello della loro uscita (cfr. Cass. 5/9/1986, n. 5424),
comprendendo il periodo destinato alla ricreazione (cfr. Cass. 28/7/1972, n. 2590; Cass. 7/6/1977, n. 2342), con la precisazione che l'obbligo assume contenuti diversi in rapporto al grado di maturità degli allievi (cfr. Cass. 4/3/1977, n. 894). :wink:
omnia munda mundis

#2788
kimikalli ha scritto: :lol: :lol: mio figlio frequenta già il nido da due anni...e a scuola al momento dell'iscrizione ci hanno dato un opuscolo "x educare i genitori" wink: ....se qualcuno si comporta male, di certo non "rimproverano il figlio", ma richiamano il genitore!!! :lol:
eh... si vede che tu vivi ancora in un piccolo eden :roll: una maestra di mio figlio, lo scorso anno, ha rimproverato un genitore perchè il figlio non stava mai seduto (non dico seduto composto.... questo proprio stava in piedi sul banco!) e il genitore le ha risposto "io ho educato mio figlio senza regole perchè deve essere libero!" :roll: :shock: :? :? :?

non ho capito le tue citazioni riguardo all'ingresso degli alunni nelle scuole :roll:
il personale scolastico deve controllare i bambini una volta superata la soglia della porta della scuola (nel mio comune fino alle medie), ma se il bambino arriva in ritardo sulla porta cosa c'entra il personale scolastico?
e aggiungo: finchè si parla di ritardi al nido o alla scuola materna mi può anche andare bene (anche se non lo tollero comunque, ma sono io che non sopporto il ritardo a priori :wink: ) ma se parliamo di scuola elementare o media dove 15 minuti di ritardo significano che il bambino entra in classe e interrompe la lezione o il lavoro che si stava facendo (dando fastidio in primo luogo ai suoi stessi compagni e facendo sentire a disagio anche il bambino ritardatario) mi spiace ma nonci siamo proprio, specie se i 15 minuti di ritardo sono la normalità di tutte le mattine :? :? :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2789
[quote="Anna73"][quote="kimikalli"] :lol: :lol:
per i genitori "selvaggi" basta applicare il regolamento disciplinare ( il 5 in condotta comporterà la non ammissione all’anno successivo o agli esami di Stato e concorrerà alla determinazione dei crediti scolastici. L’insufficienza sarà attribuita dal collegio dei docenti per gravi violazioni dei doveri degli alunni definiti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti -vigente già alla scuola primaria)
Per prendere un’insufficienza in condotta, comunque, si deve aver già preso una sanzione disciplinare; qualora il comportamento indisciplinato si ripeta, il collegio dei docenti può decidere per l’attribuzione del 5.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... _studenti/

La scuola non puo' chiudere la porta in faccia all'alunno ritardatario, perchè ne è responsabile già quando ha attraversato il cortile (pertinenza) e se lo caccia fuori e l'alunno si fa male, il preside è in un mare di guai! deve soltanto sanzionarlo sul piano disciplinare! :wink:
P.S. io sono sempre in anticipo anche quando esco con hli amici...figurati se tollero un ritardo a scuola o sul lavoro!




non ho capito le tue citazioni riguardo all'ingresso degli alunni nelle scuole :roll:
il personale scolastico deve controllare i bambini una volta superata la soglia del cancello del cortile della scuola (nel mio comune fino alle medie), ma se il bambino arriva in ritardo sulla porta cosa c'entra il personale scolastico?
omnia munda mundis