La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Non so se è la sezione giusta - VALVOLA GAS ESTERNA ABITAZIO

#1
Siamo arrivati agli impianti finalmente :) e gli idraulici stanno predisponendo i tubi che dall'esterno arrivano alla caldaia...i tubi li fanno passare esterni alla casa e metteranno una valvola di chiusura sempre esterna in modo da poter chiudere il gas...ora pensavo che questa valvola a "farfallina"...già il nome...la mettessero dentro una scatola con il coperchio apribile...invece mi dicono che sbucherà "sta farfallina" dal muro....
Cavolo non mi piace proprio...non è proprio possibile metterla dentro una scatolina che poi posso colorare come la casa? :oops:
E' obbligatorio far passare esternamente i tubi del gas?

#2
La valvola del gas esterna non è a norma (vedi norma uni 7129), a meno che questa si accessibile solo al proprietario e non ad altri.
Se sei nel caso di una nuova fornitura di gas ,potrebbero non aprirti il contatore.
La norma prevede che la valvola generale sia installata appena entra il tubo in casa, e che ogni apparecchi ne abbia poi una dedicata.
Esistono valvole da incasso con placca, volendo anche simile alle prese.
E previsto di non installare la valvola generale se il tubo fa un solo apparecchio e rientra in una certa distanza e non attraversi più locali.