La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su tipo pianta x giardino

#1
Ciao.
Vorrei un consiglio su una pianta per il nostro futuro giardino.

Sarà piantata nell'angolo del giardino, quindi a confine coi vicini, quindi immagino un qualcosa di non troppo alto e che non cresca troppo in larghezza.
L'esposizione è sud est. Nord Italia
Non vorremmo piante tipo pini, abeti e Co e possibilmente un sempreverde (ovvero non ho voglia di raccoglier foglie :wink: ).

Io come conoscienza piante sono a zero.
Mi consigliate qualcosa? Grazie mille in anticipo :D

Re: Consiglio su tipo pianta x giardino

#2
pan ha scritto:Ciao.
Vorrei un consiglio su una pianta per il nostro futuro giardino.

Sarà piantata nell'angolo del giardino, quindi a confine coi vicini, quindi immagino un qualcosa di non troppo alto e che non cresca troppo in larghezza.
L'esposizione è sud est. Nord Italia
Non vorremmo piante tipo pini, abeti e Co e possibilmente un sempreverde (ovvero non ho voglia di raccoglier foglie :wink: ).

Io come conoscienza piante sono a zero.
Mi consigliate qualcosa? Grazie mille in anticipo :D
la differenza tra un sempreverde e una pianta a foglie caduche, è che quella a foglie caduche perde le foglie tutte insieme....la sempreverde...un po' alla volta..

QUINDI LE FOGLIE A TERRA LE AVRAI CMQ...sicuramente saranno di meno, ma nn aspettarti che non ci siano foglie morte :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#3
:lol: ok, chiaro il messaggio.
Allora diciamo così, non vorrei una pianta che d'inverno sia completamente spoglia.
Nella casa vecchia avevamo uno splendido ulivo, ecco, lì non c'erano quintalate di foglie da raccogliere, e d'inverno "riempiva" comunque il giardino.
Io rimetterei anche qui un ulivo, ma mio marito vorrebbe cercare altro.

#4
ciao, in questi giorni sono alle prese con il giardino e ho i problemi contrari ai tuoi. il mo è a sud del sud Italia. voglio un abete del colorado. comunque puoi mettere un eucalipto gunni, delle palme che resistono ai climi più rigidi di qui, un acero. io mi sono documentata sul sito "giardinaggio", trovi le caratteristiche di ogni pianta, la coltivazione ideale e le foto. prova.
titty l'incerta

#5
ok grazie, ci farò un giro!
Palme le escludo però perchè non mi piacciono proprio.
L'eucalipto non so proprio come sia, adesso vado a sbirciare il sito, grazie mille!