La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli sul top

#1
salve a tutti! :D
scegliendo la cucina io avevo valutato di fare il top in quarzite di 3 cm di spessore.
uno dei rivenditori che stò considerando si è stupito e mi ha detto che non è affatto necessario spendere tanti soldi e che solitamente lui i top li fa con un cm di quarzo e il resto..credo un precomposto che non ho ben capito.
lui dice che è comunque di qualità e resistente anche facendo così..
lui lo ha detto per farmi spendere meno perchè a suo dire per lui è indifferente..
se fosse vero questo allora potrei fare anche un top di 4 cm e risparmiare..
spero ci sia qualcuno nel settore che potrà consigliarmi! :wink:

#2
Ciao, io non sono del settore ma ho appena comperato la cucina e posso dirti la mia esperienza.
Ho fatto fare il top in quarzo alto 6 cm e credevo anche io che fosse tutto quarzo, invece il mobiliere mio amico mi ha spiegato che ha solamente 2cm all'esterno e sul bordo in questo materiale, internamente vi è una lastra di altro materiale (compensato?...non ricordo)per raggiungere lo spessore desiderato, altrimenti il prezzo ma soprattutto il peso va alle stelle.
Spero di esserti stato utile..

#3
A me non risulta che si risparmi molto facendo il quarzo da 1 cm con il bordo incollato e supportato all'interno (di solito eulite, una specie di polistirolo, ma anche soltanto listelli in legno in corrispondenza dei montanti della cucina). Comunque è vero che a livello di resistenza cambia poco o niente, per cui se ti fa risparmiare ben venga.
ALLEGRI

allora

#4
grazie delle risposte
effettivamente a me ha detto il rivenditore che c'è un risparmio..
anzi mi ha anche guardato incuriosito perchè ha detto che nessuno gli chiede un top interamente in quarzo di 3cm perchè non servirebbe a niente
..
a questo punto se c'è un risparmio, se esteticamente è uguale e la resistenza la stessa faccio come mi ha detto lui! :)

#5
allegri ha scritto:A me non risulta che si risparmi molto facendo il quarzo da 1 cm con il bordo incollato e supportato all'interno (di solito eulite, una specie di polistirolo, ma anche soltanto listelli in legno in corrispondenza dei montanti della cucina). Comunque è vero che a livello di resistenza cambia poco o niente, per cui se ti fa risparmiare ben venga.
infatti, quello che risparmi nella lastra se ne va in lavorazioni... forse se usano la lastra da 12 mm. invece che da 20, riescono a limare qualcosa, ma non so quanto si possa ridurre...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)