La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi ha fatto il rivestimento della cucina in resina?

#1
Ciao, apro un nuovo post per fare la domanda diretta,
chi di voi ha realizzato in casa o a visto di persona realizzato un rivestimento dietro la cucina fatto in resina?
:arrow: Come vi siete trovati?
:arrow: Avete delle foto?
:arrow: Ci sono controindicazioni (pulizia, calore, possibili crepe o altro?)
:arrow: Quanto è costato.. indicativamente?

Ormai sto perdendo le speranze di trovare delle piastrelle che mi soddisfino, quindi opterei per la resina, mi piacerebbe far realizzare qualcosa di simile

Immagine


Anche la mia cucina è bianca (tess scavolini) e poi farei la parte alta blu come da immagine... ma sta resina?????? :?: :? :shock:
Grazie per tutte le vostre opinioni :D :arrow:

#2
Noi abbiamo fatto non la resina ma quello che viene chiamato cementino.
Si presenta come una polvere di cemento (quello che usano per fare l'intonaco) miscelata a pigmenti di colore. Viene miscelata con acqua e poi stesa sulla parete.
L'abbiamo fatto sia in cucina che in bagno.
Sopra questo materiale hanno passato una vernice all'acqua che rende il tutto impermeabile.
Noi ci troviamo bene soprattutto in cicina (in bagno sul bordo della vasca tende a infiltrarsi l'acqua). E' lavabile come una piastrella.
In alternativa si può tinteggiare il muro con un prodotto che lo renda impermeabile. Ricordo di aver visto delle foto nel topic delle cucine ma non saprei dire di chi sia.

Re: Chi ha fatto il rivestimento della cucina in resina?

#3
fededore ha scritto:.
Non ci sono grosse controindicazioni per backsplash in resina. Come sempre il fondo deve essere idoneo (fermo e stagionato) per evitare formazioni di microcavillature e crepe di riporto. Calore o sostanze 'schizzate' non danno problemi nel limite della logica (lasciare a contatto diretto pentole bollenti non è salutare). La pulizia è immediata e facilissima e si forma una barriera al vapore.
Il costo è alto perchè le superfici, di solito, sono modeste ma l'operatore deve uscire più giorni. Facile spendere anche 1000€ per 2-3m2, poi anche la tipolgia di resina scelta va ad incidere...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl