La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la mia lavatrice ideale

#1
Da poco iscritta sono già entusiasta del forum e dei suoi frequentatori: il loro contributo è stato fondamentale nella scelta di ciò che comincerà a rendere abitabile la mia casa...Ora è la volta della lavatrice, e questi sono i requisiti che chiedo alla mia lavabiancheria ideale: semplicità d'uso, risparmio energetico (ovvio), comandi essenziali, sicurezza (ho il terrore delle fuoriuscite d'acqua!), prezzo adeguato. L'estetica non ha importanza.Ho sottomano il catalogo MIELE, ma le lav. basic di questo marchio (le uniche alle quali potrei avere accesso con il mio budget) mi sembra che manchino di qualcuno di questi requisiti...Quali modelli di altri marchi potrebbero fare al caso mio? Per esempio SMEG?
imfixingahole

#2
farbstafel ha scritto:..Ora è la volta della lavatrice, e questi sono i requisiti che chiedo alla mia lavabiancheria ideale: semplicità d'uso, risparmio energetico (ovvio), comandi essenziali, sicurezza (ho il terrore delle fuoriuscite d'acqua!), prezzo adeguato. L'estetica non ha importanza.Ho sottomano il catalogo MIELE, ma le lav. basic di questo marchio (le uniche alle quali potrei avere accesso con il mio budget) mi sembra che manchino di qualcuno di questi requisiti...Quali modelli di altri marchi potrebbero fare al caso mio? Per esempio SMEG?
Mi sa che hai guardato proprio male .... ma davvero male se dopo aver guardato una lavatrice Miele consideri una SMEG, che sulle lavatrici lascia a desiderare.

Non guardare solo i cataloghi, vai in negozio e confronta direttamente gli eldom. Apri oblò Miele : sorpresa, non si apre !! l' apertura è elettrica per motivi di sicurezza : non puoi aprire se la temperatura supera i 55°C e se il livello acqua è troppo alto o durante centrifuga - a fine lavaggio non devi aspettare due minuti : si apre non appena il cestello si è fermato

Allora per aprire oblò Miele in negozio devi aprire lo sportellino del filtro e tirare quella levetta che trovi (apertura di emergenza). Guarda come sono robuste le cerniere dell' oblo : ho visto persino un venditore troppo zelante inclinare la lavatrice verso il retro sollevandola per l' oblo (era decisamente palestrato .. non è da tutti sollevare una miele da soli)

Perdite d' acqua : i miei ne hanno una dal 1984, io da 10, mia sorella da 12. Nessuno ha mai avuto una perdita. Mai cambiati tubi o guarnizioni

Semplicità d'uso : se scegli W 3202 - W 3205 - W 3241 queste hanno manopola unica per scelta programma e temperatura : impossibile lavare i capi scuri a 95°C

Risparmio energetico la mia macchina di 10 anni fa è in classe A ...

Adesso apri una di quelle belle Smeg colorate che costano 200 o 300 euro in più delle 3 miele sopraelencate e poi sappimi dire ...... saprai distinguere la plastica dall' acciaio ? :wink: :wink: :wink:

#3
io ho un modello base, NOVOTRONIC(?), o perlomeno credo sia base.
ma è in classe A e dovrebbe avere una sicurezza per la perdita dell'acqua, che ignoro cosa sia nello specifico... :lol:

#4
Io ho una Bosch Maxx 7 kg, che lavora come una matta e non mi dà nessun problema, nemmeno di consumi.
Te la straconsiglio (la pagai intorno ai 350 euro tre anni fa)

#5
billo ha scritto:io ho un modello base, NOVOTRONIC(?), o perlomeno credo sia base.
ma è in classe A e dovrebbe avere una sicurezza per la perdita dell'acqua, che ignoro cosa sia nello specifico... :lol:
pur essendo "base" (sia ben chiaro : per gli standard miele) ha il flussimetro, che è un contatore dell' acqua in entrata : se rileva un ingresso eccessivo di acqua, interropme il programma e aziona pompa di scarico. Gli altri marchi lo usano (non tutti) sui modelli top di gamma.

Altro scopo di questo aggeggio è fornire dati alla centralina per decidere fra diversi tempi e modi di lavaggio in base alla quantità d' acqua/ capacità di assorbimento del bucato.

#7
'sta storia che le lavatrici miele sono rimaste le uniche ad essere rimaste solide sembra un tormentone .... però è un dato di fatto.

fino a 15-20 anni fa AEG, Bosch/Siemens/Constructa e persino alcuni modelli Zanussi (Rex e Zoppas) avevano materiali che si avvicinavano molto a miele. Oggi la politica del low cost ha cambiato le carte in tavola.
Trovate in giro Aeg, Rex e Bosch anni 80 ancora perfettamente funzionanti, mentre le loro produzioni recenti hanno vita media di 10 anni.

Del resto ci sarà qualche differenza costruttiva fra la peraltro buona macchina di Kiwina da 350 € - peso circa 70 Kg e la Miele "basic" di Billo che pesa cento chili e costa non meno di 700/800 euro ??

Io credo che Miele riesca a fare ancora lavatrici domestiche solide a un prezzo tutto sommato accettabile ( ricordo che 700/800 euro è il prezzo dei modelli medio alta di gamma di altri marchi) perchè condivide la componentistica con i modelli miele professionali, riuscendo a ridurne i costi grazie ai grandi numeri

#8
Tengo a precisare che il mio budget non superava i 500 euro, ma avessi potuto avrei senz'altro preso Miele!

Ciononostante, visto che Farbstafel come me non ha un budget esagerato, le ho segnalato la mia che con modesta spesa fa davvero un ottimo lavoro; vero, forse non è come la Bosch di mia madre che è durata dal 1970 al 2000, ma sicuramente è una buona lavatrice che fa il suo dovere egregiamente (e con me lavora davvero duro, non meno di 2 carichi al giorno!). E non penso che farà la fine della Margherita Ariston precedente, che è durata sì e no 5 anni.

Ho anche la lavastoviglie Bosch e me la porterò nella casa nuova perchè pulisce a meraviglia e non la si sente proprio.

Secondo me è un'ottima marca con altrettanto ottimo rapporto qualità/prezzo.

#9
anche le lavatrici zoppas sono ormai l'ombra di quel che furono? E i frigoriferi? Un tempo la pubblicità recitava "zoppas li fa e nessuno li distrugge". E in effetti mamma ha in garage un frigo zoppas di 45 anni ancora perfettamente funzionante...

#10
Non sono sparita, mi sono occupata dell'armadio in questi giorni (sempre con l'aiuto degli amici del Forum)... Di nuovo grazie a tutti coloro che mi danno i loro pareri! Sì, ancora una volta Extra mi ha convinta (ha sempre degli ottimi argomenti, lui!). Dovrò accontentarmi di un modello economico di lavatrice, ma sarà una MIELE! :)
imfixingahole

#11
Confesso che ti ho tirata in ballo proprio per farti dire queste cose :lol: :
kiwina ha scritto:Tengo a precisare che il mio budget non superava i 500 euro, ma avessi potuto avrei senz'altro preso Miele!
Ciononostante, visto che Farbstafel come me non ha un budget esagerato, le ho segnalato la mia che con modesta spesa fa davvero un ottimo lavoro; vero, forse non è come la Bosch di mia madre che è durata dal 1970 al 2000
verissimo : la Bosch di tua madre aveva caratteristiche persino superiori alle Miele di quel periodo .... ma anche un prezzo simil-miele
La tua macchina è più leggera ma è onesta : non durerà 30 anni però non si fa nemmeno pagare 600 o 700 euro come alcuni modelli della concorrenza che promettono miracoli (9 Kg di capacità di carico in 60x60x85 centimetri)
E non penso che farà la fine della Margherita Ariston precedente, che è durata sì e no 5 anni
Eppure c' è chi spende 600/700 euro per un' Aqualtis Ariston o una Hoover credendo di prendere una macchina più robusta della tua solo perchè spende il doppio ....
Ho anche la lavastoviglie Bosch e me la porterò nella casa nuova perchè pulisce a meraviglia e non la si sente proprio
Le lavastoviglie Bosch/Siemens media/alta gamma hanno qualità migliore delle lavatrici top di gamma degli stessi marchi. non a caso i modelli top di gamma possono sforare i 1000 €. Ovunque si leggono solo commenti positivi e non a caso sono le più vendute
Secondo me è un'ottima marca con altrettanto ottimo rapporto qualità/prezzo.
Scegliendo bene come hai fatto tu certamente. Chi invece punta dritto ai modelli low cost come questi rimane deluso : questa lavatrice esteticamente assomiglia vagamente alla tua, ma è decisamente diversa perchè fatta in un altro stabilimento. Idem per questa lavastov col fondovasca in plastica accoppiato alle pareti in acciaio.
Immagine
Immagine