La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccolo soppalco scorrevo per garage

#1
Ciao a tutti, non so esattamente se sia il posto giusto, ma vi prego di darmi una mano.
Per il garage pensavo di fare un piccolo soppalco mobile costituito da una serie di ripiani (della profondità di una cinquantina di cm e larghi quanto il garage) che scorrono su due guide poste ai lati del garage ad un'altezza di 180 cm. Questi ripiani coprirebbero tutto il garage a meno di una lunghezza di 70-80 cm che permetta agli altri piani di scorrere.
Ovviamente ci devo solo stipare della roba (anche perché tra i ripiani e il soffitto rimarrebbe un metro scarso).
Che dite, che esista della ferramenta opportuna?

Grazie
Alessandro

#2
la ferramenta la trovi da LEROY :) trovi i binari e anche i listelli con tanto di rulli (non su cuscinetti ma non malaccio)....

MA io mi farei prima il progetto, perchè una ferramenta di questo tipo non reggerà mai un asse di 50cm x (larghezza garage? diciamo poco, quindi 3mt).... con su pure della roba.

devi trovare un sistema anche per mettere un fulcro nel centro....

forse non ho capito io e magari intendi già così, cmq io farei su i binari laterali, ma nel mezzo metterei dei listelli x la lunghezza del garage in acciaio, così le assi cmq saranno sostenute anche da questi binari aggiuntivi...
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#3
In effetti ho cassato la complicazione dei piani scorrevoli: meglio che mi concentri su una piccola superficie (profonda 1,20 mt) in tutta larghezza fissa.

In pratica verrebbe qualcosa di questo tipo:
Immagine
Immagine
Per il piano... in effetti hai ragione: visto che un'unica superficie larga 3,10 mt (la larghezza del garage) fletterebbe troppo che esistano dei telai che magari permettano di inserire singole tavole più piccole?

Ciao
Alessandro

crackman ha scritto: MA io mi farei prima il progetto, perchè una ferramenta di questo tipo non reggerà mai un asse di 50cm x (larghezza garage? diciamo poco, quindi 3mt).... con su pure della roba.

#4
se lo vuoi fare così, fai più in fretta e anche più sicuro :)

un piccolo consiglio, la lastra orizzontale in fondo al garage, falla con un piccolo bordo di 3/4cm dietro, così quando ci infili su le scatole puoi spingerle senza che cadano da dietro...

per la realizzazione puoi tranquillamente mettere degli angolari avvitati ai lati del garage (x tutta la lunghezza delle assi, oppure una ogni 0.5mt) dipende se vuoi usare quelle piccole e lunghe o quelle un pò grandine da mensola...

per la lastra posteriore invece... io opterei x 4 tiranti agli angoli che fisserai al soffitto... x intenderci una sorta di sistema "mensole sospese"... usa cavi in acciaio e buona ferramenta e non avrai problemi.... ovvio no ninfilarci sopra uno scooter se no cade :D :D ma 4 cavi in acciaio buoni fissati con viti di diametro giusto...ti terranno su quei 200 kg....che mi sembrano sufficenti :)
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine