La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensionamento radiatori: qualcosa non quadra!

#1
Abbiamo deciso di sostituire i radiatori nella zona giorno (ingresso, soggiorno e cucina) mettendo dei tubolari moderni in altezza 2000-2200mm, ovviamente bianchi.

Non ho a disposizione i precedenti radiatori poiché i padroni attuali utilizzavano una stufa a pellet per tutta la zona giorno, non conosco il potenziale in W della stufa... :cry:

Non ho ancora sottomano l'attestato di qualificazione energetica ma lo avrò a breve (lunedì) ammesso che sia utile alla causa.

Abbiamo avuto già due preventivi (di costo simile) con i relativi dimensionamenti in termini di elementi per radiatore. Premetto che le differenze di rendimento per elemento da 2000 fra i due preventivi sono trascurabili (2 colonne: 140W contro 139W, 3 colonne: 189W contro 187W).

La zona giorno è organizzata come da piantina seguente (in rosso il posizionamento dei tre radiatori in questione).

Immagine


La cucina è divisa dal soggiorno con due porte scorrevoli in vetro, apertura 240cm, e ha una porta finestra 240x90. L'ingresso è aperto sul soggiorno ed è presente un vano scale che porta al primo piano. Il soffitto è alto 2,70m in tutti e tre gli ambienti.

Dai conteggi sulla volumetria dei tre ambienti emerge quanto segue:
Soggiorno: 4,85x5,61=27,23mq + vano scale 5,6 mq circa = 33mq per una volumetria di circa 90mc per eccesso
Ingresso: 3,54x1,354=4,79mq per una volumetria di circa 14mc per eccesso.
Cucina: 3,1x3,4=10,5mq per una volumetria di circa 30mq per eccesso.

La casa è recente (2003) ed è ben costruita e coibentata (cappotto esterno, isolamenti a norma, niente cassonetti perché ha gli scuri, ecc.). L'esposizione degli ambienti è SUD-EST.

Moltiplicando per un coefficiente medio pari a 35W per mc, vengono i seguenti valori:
Soggiorno: 90mc x 35W = 3150W
Ingresso: 14mc x 35W = 490W
Cucina: 30mc x 35W = 1050W

Ed eccoci ai dimensionamenti proposti:

Fornitore A:
Soggiorno: 3366W (+216)
Ingresso: 834W (+344)
Cucina: 1390W (+340)

Fornitore B:
Soggiorno: 3024W (-126) !!
Ingresso: 700W (+210)
Cucina: 980W (-70) !!

Adesso, io ipotizzo anche una compensazione (comprensibile) fra soggiorno e ingresso, ma i valori mi sembrano nel complesso un pò sballati.

Qualcuno riesce a fare un pò di luce sulla questione? Qualche dritta??? :roll:

#2
Un 10% di tolleranza può capitare, sia a causa dei diversi sw utilizzati per il calcolo e i diversi metodi di approcciare la legge 10... per chi ne capisce sà cosa intendo e come diversi programmi diano risultati spesso piuttosto discordi, sia di diverse stime della stratigrafia di pavimenti, pareti, superfici vetrate, irraggiamenti, esposizione, punti calore. Inoltre i programmi danno una stima che puoi il tecnico tende a prendere per tale o a moltiplicare per un coefficiente frutto della sua esperienza.

Escludo la volontà di utilizzare delta termici diversi, perchè la differenza sarebbe stata maggiore... tuttavia utilizzare brutalmente la formula, Wxm3 non è consigliabile, soprattutto in presenza di superfici vetrate, aperture, vani o ambienti non riscaldati.


Se vuoi mandami, zona di residenza... comune ed esposizione della piantina provo a farti un calcolo a tempo perso, ovviamente dovrai darmi anche una stratigrafia più accurata possibile di pavimenti, pareti, esterne, tipologia di superifici vetrate e posizionamento dell'appartamento rispetto agli altri vani riscaldati, ad esempio piano terra con box non riscaldato, piano terra, sotto tetto, piani intermedi.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#3
@Nerone2
Grazie mille per la disponibilità, non ci capisco nulla!
Zona di residenza: Padova, zona Nord-Est, esposizione Sud-Est
Gradi Giorno: 2.383
Zona Climatica: E

Immobile composto da:
PT (ingresso, soggiorno, lavanderia, cucina, garage comunicante non riscaldato)
1P (tre camere, due bagni)
2P (mandarda, terrazzo 22mq, piccola loggia)

Muri esterni con cappotto
Infissi con vetrocamera
PT: Soggiorno: porta finestra 240x160 e finestra 140x80, Cucina: porta finestra 240x80, Ingresso: portoncino blindato CL3, Garage con basculante.

Per il momento non so dirti di più. :wink:

#4
Sai nulla della stratigrafia dei muri? Il cappotto di che materiale è e quanto spesso? E' una nuova costruzione del 2003, quindi con muri moderni?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#5
Nerone2 ha scritto:Sai nulla della stratigrafia dei muri? Il cappotto di che materiale è e quanto spesso? E' una nuova costruzione del 2003, quindi con muri moderni?
So solo che il muro NORD del soggiorno è doppio poichè divide la mia unità da quella vicina ed ha un'intercapedine fra i due muri. Il cappotto è in polistirolo o materiale simile. Nuova costruzione del 2003, quindi si, muri moderni. Tetto con intercapedine di aerazione. Nel complesso è ben costruita a detta di tutti coloro che finora l'hanno vista.

#8
Dunque ho provato a iniziare dei calcoli, tuttavia anche ipotizzando valore standard per le murature e le stratigrafie escono più o meno i valori da te scritti, anzi un pò più alti. Tuttavia quello che incide maggiormente è la distribuzione dei volumi e degli spazi non riscaldati.

Per tener conto di queste valenze si và ad esperienza e giudizio personale, oltre che come risultati di calcoli tramite metodi adeguati.

In questi termini, il volume del vano scale... circa +20% in caso di radiatori a sviluppo verticale per via di effetti convettivi caldo-fresso, la presenza di un ingresso non riscaldato su cui si apre il volume del garage, che ipotizziamo non riscaldato, l'essere a piano terra, la distribuzione della volumetria soggiorno-cucina, che è molto ampia e con 1 dei radiatori piuttosto periferico, l'utilizzo di corpi radianti in numero contenuto e di grandi dimensioni, con maggiori potenziali effetti di minuri numero di elementi efficaci a seguito del bilanciamento dell'impianto, mi farebbe propendere per sostenere posizioni simili al fornitore A.

Se mi dai tempo vado avanti e finisco i calcoli, altrimenti questo è il mio parere.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#9
Nerone2 ha scritto:Dunque ho provato a iniziare dei calcoli, tuttavia anche ipotizzando valore standard per le murature e le stratigrafie escono più o meno i valori da te scritti, anzi un pò più alti. Tuttavia quello che incide maggiormente è la distribuzione dei volumi e degli spazi non riscaldati.

Per tener conto di queste valenze si và ad esperienza e giudizio personale, oltre che come risultati di calcoli tramite metodi adeguati.

In questi termini, il volume del vano scale... circa +20% in caso di radiatori a sviluppo verticale per via di effetti convettivi caldo-fresso, la presenza di un ingresso non riscaldato su cui si apre il volume del garage, che ipotizziamo non riscaldato, l'essere a piano terra, la distribuzione della volumetria soggiorno-cucina, che è molto ampia e con 1 dei radiatori piuttosto periferico, l'utilizzo di corpi radianti in numero contenuto e di grandi dimensioni, con maggiori potenziali effetti di minuri numero di elementi efficaci a seguito del bilanciamento dell'impianto, mi farebbe propendere per sostenere posizioni simili al fornitore A.

Se mi dai tempo vado avanti e finisco i calcoli, altrimenti questo è il mio parere.
No no, ho piena fiducia nei tuoi calcoli e non ho alcuna fretta... :D
Ti chiedo scusa se ti sei sentito sollecitato oltremodo :wink:
E' solo nella mia indole chiedere diversi pareri a più persone...

#10
Giusto per maggior precisione
Nerone2 ha scritto:la presenza di un ingresso non riscaldato su cui si apre il volume del garage, che ipotizziamo non riscaldato
L'ingresso è riscaldato, c'è un attacco per radiatore (vedi piantina) a fianco della porta di ingresso. Il garage, invece, non è riscaldato come giustamente hai scritto. :wink:
Nerone2 ha scritto:la distribuzione della volumetria soggiorno-cucina, che è molto ampia e con 1 dei radiatori piuttosto periferico
a quale radiatore ti riferisci? :roll:

Thanks!

#11
Hai ragione, non avevo la piantina sotto mano ora e andavo a memoria, dovevo scrivere... bagno-lavanderia.

Intendo il radiatore a Nord.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#13
Aggiungo piantina aggiornata:

Immagine


ho scoperto che c'è un radiatore anche in lavanderia, è un 4 elementi da 90 cm a 2 colonne:

Immagine


In cucina c'era questo:

Immagine


in ingresso, infine, questo:

Immagine


Quello del soggiorno non è più reperibile...

P.S. Se serve, sono entrato in possesso dell'Attestato di Certificazione Energetica... :wink: