La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio amletico risolto (foto pag.3)-agg.foto pag.11

#1
Abbiamo una cucina Valcucine di 13 anni in faggio e laminato giallo ananas.
Gli elettrodomestici iniziano a dare segni di stanchezza.
Alcuni difetti sono evidenti e stiamo cercando una soluzione per porvi rimedio visto che siamo in fase di ristrutturazione della zona giorno.

Il problema principale è che la zona lavoro è frammentata e si lavora male o meglio, noi lavoriamo male forse perchè siamo disorganizzati...

Comunque, le soluzioni sono due, la prima è quella di eliminare l'ultimo elemento base ed inserire un angolo (cucina Cesar) da cui far partire una penisola che accolga il pc ed un piano x la colazione ed il pranzo che non facciamo insieme x problemi di orari.
Va cambiato tutto il top che incide parecchio. E se la scelta del top cade sul quarzo va fatto anche lo schienale in modo da coprire le piastrelle esistenti.
Il costo di questa operazione si aggira sugli 8/9 mila euro.

La seconda soluzione è quella di cambiare completamente cucina, strutturarla già con la penisola, sostituire tutti gli elettrodomestici, usare due cucine Cesar (la Yara e la Coco) ma...
Ma il costo è di 21.000 euro compelssivi.
Dovremmo "buttare" unca cucina che tutto sommato si mantiene bene non fosse per i materiali facilmente databili e tutto sinceramente mi sento un pò in colpa a buttare tutto e spendere una cifra di questo livello.
E' vero che avremo una cucina molto ampia, molto capiente ma.. non riusciamo a decidere.

Voi, che fareste?
Ultima modifica di melograno il 14/07/11 22:54, modificato 6 volte in totale.

#2
sinceramente...
se non ci sono problemi di soldi, la cambierei...

in alternativa una cucina nuova meno cara non c'è? :?

ma è anche vero che se non è da buttare... magari cambiare solo alcune cose conviene...
non saprei... :?

ovviamente non sono stata d'aiuto.. :oops:

#3
verovero ha scritto:sinceramente...
se non ci sono problemi di soldi, la cambierei...

in alternativa una cucina nuova meno cara non c'è? :?

ma è anche vero che se non è da buttare... magari cambiare solo alcune cose conviene...
non saprei... :?

ovviamente non sono stata d'aiuto.. :oops:
la "nuova" cucina sarebbe una Cesar... in realtà non è particolarmente cara perchè si tratta di una cucina molto grande.
I mobili si svilupperebbero a C + la penisola e le dimensioni sono 457 X 410 + 240 + penisola di 270.

Tutto sommato non costa tanto... sono tanti i soldi da spendere :lol:

L'alternativa è spenderne meno della metà e inserire la penisola per ovviare al problema del piano di lavoro

#6
comprendo la lacrimuccia...ma tra spendere 9000 euro per ottenere una cosa rattoppata e spenderne 21mila per averne una completamente nuova e più funzionale...se non sono un grosso sacrificio credo valga la spesa.

E' però anche vero che qui non si fa che leggere che Valcucine sono il top e durano tutta la vita...mi sentirei in colpa solo al pensiero, di cambiare una Valcucine dopo 10 anni! :lol:

#7
kiwina ha scritto:comprendo la lacrimuccia...ma tra spendere 9000 euro per ottenere una cosa rattoppata e spenderne 21mila per averne una completamente nuova e più funzionale...se non sono un grosso sacrificio credo valga la spesa.

E' però anche vero che qui non si fa che leggere che Valcucine sono il top e durano tutta la vita...mi sentirei in colpa solo al pensiero, di cambiare una Valcucine dopo 10 anni! :lol:
Beh insomma è più del doppio...
Sul discorso Valcucine credo che il giallo ananas non abbia aiutato.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#8
melograno ha scritto:
verovero ha scritto:ok.
cambiala! :D
è che mi viene la lacrimuccia :oops:
Ciao "melograno",una valutazione corretta la si può fare solo tenendo conto di vari fattori: 1°)disposizione attuale della tua cucina e relativa condizione del mobile esistente,e come dovrà diventare.2°)sentire la Valcucine sulla reperibilità delle parti che occorrono per completare la nuova disposizione (escudi le parti in faggio poichè sono fuori produzione da anni!Per il giallo ananas non credo ci siano problemi!).3°)Assicurati la
disponibilità del rivenditore dove ti sei già servito all'epoca,per fare l'eventuale integrazione e fatti fare l'eventuale preventivo.
Per esperienza diretta posso dirti che di situazioni del genere me ne sono capitate diverse e sempre con buoni risultati ma come ti ho già detto bisogna fare un'attenta valutazione :è ovvio che chi lo fà parte dal presupposto che il mobile che ha gli piace ancora molto pertanto é disposto anche ad una spesa importante per continuare a mantenerlo!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#9
soloxte ha scritto:
Beh insomma è più del doppio...
Sul discorso Valcucine credo che il giallo ananas non abbia aiutato.
:wink: :wink: :wink:
guarda che il giallo ananas è davvero bello... solare, caldo, accogliente :lol:

Sul faggio... beh... è storia passata... ma non illudiamoci... succederà la stessa cosa con le essenze attuali, basta dargli tempo :wink:

cla56 ha scritto:
melograno ha scritto:
verovero ha scritto:ok.
cambiala! :D
è che mi viene la lacrimuccia :oops:
Ciao "melograno",una valutazione corretta la si può fare solo tenendo conto di vari fattori: 1°)disposizione attuale della tua cucina e relativa condizione del mobile esistente,e come dovrà diventare.2°)sentire la Valcucine sulla reperibilità delle parti che occorrono per completare la nuova disposizione (escudi le parti in faggio poichè sono fuori produzione da anni!Per il giallo ananas non credo ci siano problemi!).3°)Assicurati la
disponibilità del rivenditore dove ti sei già servito all'epoca,per fare l'eventuale integrazione e fatti fare l'eventuale preventivo.
Per esperienza diretta posso dirti che di situazioni del genere me ne sono capitate diverse e sempre con buoni risultati ma come ti ho già detto bisogna fare un'attenta valutazione :è ovvio che chi lo fà parte dal presupposto che il mobile che ha gli piace ancora molto pertanto é disposto anche ad una spesa importante per continuare a mantenerlo!
cla56
Abbiamo fatto un preventivo per un'isola con Valcucine e ci siamo spaventati :shock:
L'isola misurava 210 cm. di lunghezza e 90 di larghezza, aveva due elementi a cassettoni ed il top in laminato, pc e cappa di rex e faber... il tutto preventivato per 7.200 euro a cui andava aggiunto il top della cucina esistente che ora è di cm. 357 + 90 più sgabelli e lavori accessori (smontaggio prima della ristrutturazione e rimontaggio successivo).

Questo ci ha spaventato perchè si rischiava di spendere cifre elevate per aggiungerci il top, un pc di qualità ecc. ecc...

Il rivenditore Cesar ci propone di eliminare l'elemento finale e di inserirci un'angolare a cui attaccare un altro angolare (entrambi con mezzaluna estraibile) e proseguire con la penisola composta da due elementi a cassettoni da 90 cadauno.
Quindi si avrebbero due mobili angolari in più ed un piano di lavoro infinito.
Il pc previsto è un Franke da 90 cm. in vetro e la cappa una Feber quadrata o rettangolare.
Il top (tutto il top compreso quella della cucina esistente) potrebbe essere in quarzo e qui si arriva a 8500 euro. In questa cifra sono inclusi anche i lavori di smontaggio della cucina esistente ed il rimontaggio completo nonchè la sostituzione dei piedini x aumentarne l'altezza e 4 sgabelli in cuoio.
I nuovi elementi sono previsti in alluminio millerighe, elemento già presente nel resto della cucina (lampade sottopensili, lampade su mensolone, zoccolo).

NOn credo che il rivenditore Valcucine possa starci con questi prezzi, sinceramente :cry:

#10
melograno ha scritto:
soloxte ha scritto:
Beh insomma è più del doppio...
Sul discorso Valcucine credo che il giallo ananas non abbia aiutato.
:wink: :wink: :wink:
guarda che il giallo ananas è davvero bello... solare, caldo, accogliente :lol:

Sul faggio... beh... è storia passata... ma non illudiamoci... succederà la stessa cosa con le essenze attuali, basta dargli tempo :wink:
Hai foto? Sono curioso.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#11
soloxte ha scritto:
melograno ha scritto:
soloxte ha scritto:
Beh insomma è più del doppio...
Sul discorso Valcucine credo che il giallo ananas non abbia aiutato.
:wink: :wink: :wink:
guarda che il giallo ananas è davvero bello... solare, caldo, accogliente :lol:

Sul faggio... beh... è storia passata... ma non illudiamoci... succederà la stessa cosa con le essenze attuali, basta dargli tempo :wink:
Hai foto? Sono curioso.
:wink: :wink: :wink:

Ciao "soloxte",non conoscendo la composizione della cucina di "melograno"e anch'io sono un pò curioso di vederla,posso dire invece che l'abbinamento faggio-laminato giallo ananas é stato all'epoca ,circa 10-12 anni fà,uno degli abbinamenti che più hanno funzionato e anzi ,tornado alla problematica di "melograno", l'ultimo completamento che ho fatto era proprio su una Artematica Fagus-stratificato giallo ananas,di ben 7.200EU!!E' evidente ,come ho già detto ,NE DEVE VALERE LA PENA!D'altra parte se parliamo della vita media di una cucina di buona qualità e ben tenuta,parliamo di circa 25 anni e forse più,quindi la cucina di "melograno" stà circa ad un terzo, o poco più, del suo percorso......
Ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#13
13 anni sono veramente pochi!! :shock: La mia ne ha 32 (e non è Valcucine).
Ma il peso degli anni sulla tua Valcucine è così visibile? Speravo che spendere certe cifre ti desse la garanzia di una certa durata della cucina. Per durata intendo non solo fisica ma anche estetica. :wink:

#14
Complimenti la cucina è BELLISSIMA e chi l'ha progettata è stato molto bravo. Una cucina del genere non la cambierei mai.

#15
ceto90 ha scritto:13 anni sono veramente pochi!! :shock: La mia ne ha 32 (e non è Valcucine).
Ma il peso degli anni sulla tua Valcucine è così visibile? Speravo che spendere certe cifre ti desse la garanzia di una certa durata della cucina. Per durata intendo non solo fisica ma anche estetica. :wink:
è questo il problema... 13 anni sono pochi e la cucina intesa come struttura è decisamente a posto... se tu apri un'anta vedi l'interno di un contenitore te ne rendi conto
il problema è di tipo organizzativo (ci sono dei problemi per noi evidenti) e comunque è un modello decisamente superato.
Sinceramente su quest'ultimo punto non mi soffermo, potrebbe tranquillamente essere esteticamente superata se riuscissimo a trovare una soluzione soddisfacente per il resto (spazio di lavoro frammentato, spazio accanto alla colonna forno caotico e non sfruttato).
Ma le foto le hai viste?