La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Hanno rifiutato la richiesta x l'abitabilità del sottotetto

#1
Buongiorno a tutti
poco tempo fa chiesi quanto avrei potuto spendere x il rifacimento completo del sottotetto dando per scontato che la domanda presentata a dicembre 2008 fosse accettata, invece ieri la "macabra" scoperta: me l'hanno rifiutata!!!!!! abito in centro ma una famiglia di miei conoscenti ha rialzato il sottotetto della loro abitazione rendendolo vivibile ed è addirittura confinante al comune del paese...ora mi chiedo: la posizione della mia casa è considerata in centro ma dopo un solo metro è già semicentro! la farei diventare di 4 piani compreso il piano terra, come la famiglia di cui sopra....quindi...in base a cosa un comune rilascia permessi??????????

Ho saputo che potrei chiedere il permesso x rifare il tetto (cosa che non potrebbero rifiutare) nel mentre mi alzo i muri e lo rendo abitabile!
DOMANDA: cosa succede se il comune se ne accorge? mi ferma i lavori o devo pagare un condono?
perdonate l'ossessività con cui pongo domande ma, credetemi, sono rimasta mooooolto delusa.
Grazie
sari

#2
Fortunatamente in Italia vigono dei regolamenti edilizi e qualche volta vengono pure rispettati.
Purtroppo non è tutto così semplicistico come ci illustri col tuo caso.
Se sei in centro storico "zona urbanistica A", col cavolo che ti puoi alzare con i muri e col tetto. Se sei fuori dalla zona A allora hai buone possibilità.
Un conto è rendere abitabile un sottotetto che presenta già le caratteristiche dimensionali (superficie, finestre, ALTEZZE) per essere abitabile, un conto è voler alzare un piano e quindi creare nuovo volume. Esiste una legge regionale per il recupero dei sottotetti, puoi sbirciarla su internet. Lì troverai tutte le nozioni di cui hai bisogno.
Probabilmente i tuoi conoscenti hanno rifatto il semplicemente il tetto.
Costruire senza permesso significa commettere un reato e come minimo ti fermano i lavori, ti danno una bella multa a 4 zeri e ti fanno demolire il costruito.
Io non ci scherzerei troppo su ste cose.
Architettura e Interior Design

#3
coooooosaaaaaaaaaaaaaaaaa!?!?!??!?!?!?!?!?!? mi farebbero demolire tutto?!!??!??!!?!?!?!?!? cmq la famiglia di cui parlavo ha proprio alzato parecchio i muri perimetrali creando un vero e proprio appartamento da un sottotetto inagibile come il mio!!!!!!!!
a volte dimentico di essere in Italia...
sari

#4
Un progetto non viene bocciato per nulla. Il tecnico che te l'ha redatto saprà sicuramente le motivazioni di tale decisione!
Architettura e Interior Design

Re: Hanno rifiutato la richiesta x l'abitabilità del sottote

#6
sari ha scritto:Buongiorno a tutti
poco tempo fa chiesi quanto avrei potuto spendere x il rifacimento completo del sottotetto dando per scontato che la domanda presentata a dicembre 2008 fosse accettata, invece ieri la "macabra" scoperta: me l'hanno rifiutata!!!!!!
che è successo per scoprire la cosa ad un anno di distanza? Quali sono le motivazioni del diniego?
La pratica edilizia cosa prevedeva?
Cosa ne pensa il professionista al quale ti sei rivolta?
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura