La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie rotta.. la riparo o la cambio?

#1
In questo mese c'è stata una moria di elettrodomestici a casa mia :D

La nostra Miele g572 sc in funzione dal lontano 1991 ha dei problemi di funzionamento, non scarica l'acqua a fine lavaggio.

Controllato tubo dello scarico e vasca e non ci sono corpi che potrebbero bloccare la girante. Certo c'è qualche pezzettino di calcare staccatosi dalla serpentina ma niente di che..

Come ultima prova stasera ho tolto il pannello sotto la lavastoviglie e la ho messa rialzata sopra un pallet.
Messa in funzione vuota con un pulisci-lavastoviglie finish, ha eseguito quasi tutto il programma con scarico d'acqua negli intervalli giusti eccetto l'ultimo.
Grazie alla posizione rialzata ho potuto notare che la ventola della pompa non girava, neanche se aiutata nel movimento, in un secondo tentativo l'ho vista fare qualche giro al ''rallenty'' per poi fermarsi.
Lasciata raffreddare 2-3 ore e rimesso il programmatore nella posizione giusta la pompa è partita e ha scaricato.

deduco che la pompa sia da cambiare..
il prezzo del pezzo è sui 110 euro e mi chiedo se ne valga la pena o no, voi che dite?

#2
le cose da valutare sono 1 se questa lavastoviglie è soggetta ad altre rotture che devo aspettarmi per il futuro 2 quanto costa nuova una lavastoviglie di pari valore tecnico..

Re: Lavastoviglie rotta.. la riparo o la cambio?

#3
nico156 ha scritto:In questo mese c'è stata una moria di elettrodomestici a casa mia :D

La nostra Miele g572 sc in funzione dal lontano 1991
mi chiedo se ne valga la pena o no, voi che dite?

...... :roll: 2010 - 1991 = 19 anni di onorato servizio :P
credimi credimi,i qualità e affidabilità per quasi 20 anni per una lavastoviglie non sono poi così scontati, dai kàsò! :lol: tira fuori la "pila" inoltre..ci sono ancora gli incentivi :shock:

Consiglio e macchina sono indicativi:

Mìele G 5500 SCi con pannello comandi bianco brillante oppure nero (acciaio costa di più) prezzo € 1.280 + montaggio € 60 + mancia € 20 - incentivi € 130
totale € 1.230
Ciao

#4
eh ora come ora posso spendere un 400 euro per la lavastoviglie..
quindi o c'è una rex,bosch che sia a livello della mia miele o mi tocca tenerla e ripararla..

#5
nico156 ha scritto:eh ora come ora posso spendere un 400 euro per la lavastoviglie..
quindi o c'è una rex,bosch che sia a livello della mia miele o mi tocca tenerla e ripararla..


Ehilà amico,
dai stammi lontano....così mi attacchi la povertà!! :lol:
Ciao :wink:

#6
chabal ha scritto:
nico156 ha scritto:eh ora come ora posso spendere un 400 euro per la lavastoviglie..
quindi o c'è una rex,bosch che sia a livello della mia miele o mi tocca tenerla e ripararla..


Ehilà amico,
dai stammi lontano....così mi attacchi la povertà!! :lol:
Ciao :wink:
Ciao Chabal
:lol: :lol: :lol:

#7
chabal ha scritto:
nico156 ha scritto:eh ora come ora posso spendere un 400 euro per la lavastoviglie..
quindi o c'è una rex,bosch che sia a livello della mia miele o mi tocca tenerla e ripararla..


Ehilà amico,
dai stammi lontano....così mi attacchi la povertà!! :lol:
Ciao :wink:
Ahahahahha!!!
però ti attaccherei sicuramente un po' di buon gusto! :wink:
grazie lo stesso

#8
Non hai specificato una cosa : la tua G 572 SC è :?: :

- G 572 SCI, cioè integrata parziale con anta cucina applicata e comandi a vista

- G 572 SCU cioè lavastov da sottopiano senza anta della cucina

- G 572 SC cioè lavastov a posizionam libero, alla quale è stato eventualmente tolto il piano di lavoro x metterla sotto il piano cucina

#9
è la sc se può essere utile.
ma comunque mi va benissimo una da libero istallazione per il possibile nuovo acquisto.
il discorso è che la lavastoviglie è molto ben tenuta quindi mi dispiace buttarla via, a meno che non si prevedano altre rotture in futuro oltre alla pompa scarico.
attaccata all'acqua calda di casa (40-50 gradi) mi fa il lavaggio con o,6 kw/h non è male.. inoltre mi sa che una macchina dei nostri giorni sui 400 euro non sia di pari valore..

#10
nico156 ha scritto:è la sc se può essere utile.
ma comunque mi va benissimo una da libero istallazione per il possibile nuovo acquisto.
il discorso è che la lavastoviglie è molto ben tenuta quindi mi dispiace buttarla via, a meno che non si prevedano altre rotture in futuro oltre alla pompa scarico.
attaccata all'acqua calda di casa (40-50 gradi) mi fa il lavaggio con o,6 kw/h non è male.. inoltre mi sa che una macchina dei nostri giorni sui 400 euro non sia di pari valore..

Nico, condivido in pieno le tue considerazioni .... tra l' altro con 400 € dovresti rinunciare al cassetto posate .... dopo quasi vent' anni di abitudine sarebbe traumatico tornare al cestino :lol: