La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione cucina/soggiorno...Living

#1
Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum e le tante notizie disponibili. Veniamo subito al nocciolo della questione. Sto restaurando un mini-appartamento dove vivrò da solo, ho 3 stanze , ed una stanza vorrei arredarla a zona cucina, soggiorno.... occorre dire che userò poco questo appartamentino e ci cucinerò molto poco .... e che mi piacciono le cose di design ecc ecc , nella mia casa "definitiva" in futuro guarderò più all'utilità che all'immagine ma questo piccolo appartamentino vorrei fosse qualcosa di non visto tutti i giorni. Preciso che al momento ho la possibilità di spostare gli attacchi ( Acqua ecc ecc ) dove voglio io ....
Piantina:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Guardando la piantina cosi la stanza adibita a zona living è quella a sinistra con una parete da 430. Le porte verranno messe scorrevoli.

Come disporreste voi , cucina , 2 o 3 mensoline da sogggiorno, divano e tv .....????
Ve lo chiedo perchè ogni arredatore mi cambia tutto ed ognuno ha le sue idee .....

Ora dico le 2 strade che ho.... Mi piace il curvo in cucina e conosco già grazie a questo forum le cucine curve.
Strada numero 1.
Appena si entra in stanza , guardando la finestra , parete alla nostra sinistra da 400 con Domina di Aster
Immagine


Uploaded with ImageShack
sarebbe cosi : cucina da 240, più due colonne da 60 (non è quella in foto quella in foto era solo per l'idea) totale 360
Dovrei avere a breve un preventivo .

Strada numero 2.

venere di record cucine.
Questa strada mi piace molto :
entrando e guardando sempre la finestra (c'è un angolo dove c'è scritto 1.40) ecco nella parete da 400 partendo da quell'angolo vengono messe 3 colonne della venere , la prima parte fianco a fianco col muro e l'ultima finisce curva in stile venere.... davanti a queste 3 colonne viene posizionata questa isola :
Immagine


Uploaded with ImageShack

non nelle misure della foto perchè non ci starebbe ma 210 di larghezza e 90 profondità (misure sulle quali è stato fatto il preventivo) questa isola compresa di tavolo verrebbe posizionata come in diagonale, come se il retro isola guardasse l'angolo !!!!
A questo punto il divano verrebbe messo ovviamente ad angolo appena entrati sulla destra e guardando la finestra sulla destra della finestra un piccolo soggiorno 2 o 3 mensoline insomma quello che ci entra .... voi dove mettereste la tv ? sulla parete da 400 dopo le colonne della cucina ? oppure guardando la finestra (dalla porta) alla destra della finestra ?

Ultima cosa : Cucina Venere di record come descritto prima top in laminato, ante in laminato , compresa di : colonne sul muro con finale bombato (frigo forno e per pentole) + elettrodomesti Zanussi+ tavolo come in foto + tutta l'isola (210x90) due lavelli , rubinetteria ....
Quanto il preventivo secondo voi ?
La cucina non era esposta ma progettata per me
Grazie a tutti in anticipo ....

#2
Ciò che mi perplime è: se userai poco la cucina perchè prendere l'isola? Se è solo per effetto scenico, certo la seconda soluzione è più di impatto però credo che abbia bisogno di uno spazio molto più ampio per rendere il massimo.

#3
Grazie per la risposta Electrolite! Beh i motivi sono principalmente due: il primo e' avere appunto qualcosa di non visto e stravisto! Qualcosa che abbia un tocco di originalità, il secondo e' riuscire a riempire il centro stanza lasciando la parete libera ! Penso che all'occhio allarghi un po la stanza... Ed inoltre non voglio avere un tavolo perché non c'è spazio ! Alla fine con una isola simile avrei lavelli piano cottura zona lavoro e tavolo tutto in 210 x 90 di profondita' ... E mi resta parete libera... La vostra esperienza mi servirebbe appunto per capire se e' una buona idea! Il fatto e' che in foto si vede un isola che e' molto più grande di quella che ho progettato io... Vorrei, anche io, poter vedere dal vivo questa isola più piccola per farmi un'idea...

#4
Sì dovrebbe essere più piccola e, poi, forse sposterei il tutto sulla parete opposta per poter dare una visione più completa per chi entra.
Fossi in te però punterei su altro e non sulla cucina. Es: poltrone sospese oppure un bel camino, insomma andrei più sulla zona relax che sulla cucina. Adesso comunque faccio un giro sul web, vediamo se trovo qualche cucina particolare.

#5
Grazie mille ancora... Se hai spunti proprio per la zona relax sono molto ben accetti! Così sulla cucina punto solo su un punto: risparmio! L'idea originale mi piaceva ma posso sempre portare idee originali nella zona relax ... Hai idee ?

#6
Scusami avevo dimenticato di postare qualcosa.
Questi di seguito sono due ambienti che mi piacciono, molto diversi, ma non ho ben capito se tu sei più per un qualcosa di raffinato/rilassante o giocoso.

Immagine


Immagine


Uploaded with ImageShack

Per quanto riguarda le cucine, oltre a quelle postate sopra (Veneta Cucine), ci sarebbero queste, Valcucine, molto più spettacolari ma anche costose:

http://cucina.outletarredamento.it/p-50680-cuci ... cina-.html

http://cucina.outletarredamento.it/p-26420-arte ... cina-.html

http://cucina.outletarredamento.it/p-36981-arte ... cina-.html

http://cucina.outletarredamento.it/p-27512-arte ... cina-.html

Guarda anche le cucine Lago.