bisogna parametrizzare tutto il discorso non con la "monnezza"
sono quasi d'accordo. in chateau d'ax non sono dei santi, non inventano la luna, non fanno niente di speciale o di innovativo, tirano il collo ai terzisti, sono reticenti sulla qualità e sul luogo di produzione dei divani, cercano di convinverti che la comune gommapiuma e le cinghie di gomma siano il non plus ultra della tecnologia applicata ai divani.
Però è un dato di fatto che un reparto ricerca e sviluppo ce l'hanno, magari non uno dei migliori, ma uno dove lavora della gente di sicuro.
Poi fanno le fiere a destra e a manca, e dopo averne fatte un po' (non lavoro nel settore arredamento, ma la fatica immagino sia un po' la stessa quale che sia il prodotto che si vende) vi posso garantire che dietro a 200mq di stand aperti per una settimana c'è veramente tanto tanto lavoro, che in qualche modo qualcuno dovrà pur retribuire.
poi tutta la parte cartacea, i cataloghi, le brochure, i servizi fotografici ecc. ecc. anche lì c'è un mucchio di lavoro che qualcuno svolge, percependo il suo onesto stipendio. anche il fatto che gli showroom siano ben curati non viene gratis, qualche stipendio per avere su tutto il territorio gli stessi articoli esposti nello stesso modo lo si deve pagare.
il risultato è che comunque sia chateau d'ax costa troppo per i divani che da, e che a quanto mi dite ci sono delle grosse lacune sul post vendita. questo giusto per chiarire che il mio post non vuole essere un'apologia del produttore (lavoro nell'IT io, quindi non ho sicuramente alcun interesse), ma un'osservazione sul fatto che i paragoni devono essere fatti tenendo conto delle cose nel loro complesso.
un piccolo produttore che non ha ricerca e sviluppo perchè copia i divani di moda quell'anno oppure fa gli stessi da 15 anni, non ha praticamente spazio espositivo perchè riceve direttamente nel suo capannone, in generale non ha costi che non siano direttamente legati direttamente alla produzione dei divani e poi, magari, al momento di concludere guarda il cliente con aria tra l'innocente e lo sbigottito e fa: "ah, perchè, ti serve la fattura?" chiaramente può fare prezzi due volte più bassi a quelli delle catene, fare divani migliori e nonostante tutto guadagnarci bene.
Ovvio che dal punto di vista di chi deve tirare fuori i soldi una cosa del genere è solo conveniente, però ritengo che molti costi che le aziende sostengono e che non sono direttamente legati a "legno, pelle, imbottitura e viti" non possano essere semplicemente ignorati quando si esprime un giudizio.