La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanze radiatori

#1
Ciao.
Mi servirebbe un aiuto da parte di persone esperte nel campo.
Ho firmato (e dato anticipo) da poco il preliminare per un appartamento ma, come spesso succede, mi sono accorta solo ora che forse forse c'è qualcosa che non va nella posizione dei radiatori.
Allora avrei qualche domanda:
1)a che distanza dovrebbe essere il radiatore dal letto?
2)a che distanza dovrebbe essere il radiatore dalla lavatrice?
3)a che diatanza il radiatore da una presa elettrica?
4)a che distanza il radiatore dal wc?

Se mi date una mano vi faccio un monumento!


:D Grazie

Re: Distanze radiatori

#2
Raffa82 ha scritto:Ciao.
Mi servirebbe un aiuto da parte di persone esperte nel campo.
Ho firmato (e dato anticipo) da poco il preliminare per un appartamento ma, come spesso succede, mi sono accorta solo ora che forse forse c'è qualcosa che non va nella posizione dei radiatori.
Allora avrei qualche domanda:
1)a che distanza dovrebbe essere il radiatore dal letto?
2)a che distanza dovrebbe essere il radiatore dalla lavatrice?
3)a che diatanza il radiatore da una presa elettrica?
4)a che distanza il radiatore dal wc?

Se mi date una mano vi faccio un monumento!


:D Grazie
Non credo ci siano disposizioni particolari in merito, su nessuno dei 4 punti... anche se posso dirti che il radiatore:
1. è meglio tenere il radiatore distante dalla testiera del letto per non cucinarsi il viso se lo si tiene acceso mentre si dorme
2. la lavatrice non ha assolutamente problemi,
3. non essendoci fonti d'acqua ordinarie (vedi rubinetto) non mi risulta che ci siano particolari indicazioni sulle distanze delle prese dai radiatori
4. distanza del radiatore dal wc? sufficientemente distante per non toccarlo con le gambe :D (contando che solitamente si usa mettere uno scalda salviette sopra il bidet, e che il bidet è a circa 60cm dal wc, direi che il radiatore è molto vicino come norma)

tutto cio per farti capire che non mi risulta ci siano particolari prescrizioni riguardo i tuoi quesiti (altrimenti il 99% degli appartamenti non sarebbero in regola), però Vige sempre la regola del buonsenso...

Re: Distanze radiatori

#3
Maha ha scritto:
Raffa82 ha scritto:Ciao.
Mi servirebbe un aiuto da parte di persone esperte nel campo.
Ho firmato (e dato anticipo) da poco il preliminare per un appartamento ma, come spesso succede, mi sono accorta solo ora che forse forse c'è qualcosa che non va nella posizione dei radiatori.
Allora avrei qualche domanda:
1)a che distanza dovrebbe essere il radiatore dal letto?
2)a che distanza dovrebbe essere il radiatore dalla lavatrice?
3)a che diatanza il radiatore da una presa elettrica?
4)a che distanza il radiatore dal wc?

Se mi date una mano vi faccio un monumento!


:D Grazie
Non credo ci siano disposizioni particolari in merito, su nessuno dei 4 punti... anche se posso dirti che il radiatore:
1. è meglio tenere il radiatore distante dalla testiera del letto per non cucinarsi il viso se lo si tiene acceso mentre si dorme
2. la lavatrice non ha assolutamente problemi,
3. non essendoci fonti d'acqua ordinarie (vedi rubinetto) non mi risulta che ci siano particolari indicazioni sulle distanze delle prese dai radiatori
4. distanza del radiatore dal wc? sufficientemente distante per non toccarlo con le gambe :D (contando che solitamente si usa mettere uno scalda salviette sopra il bidet, e che il bidet è a circa 60cm dal wc, direi che il radiatore è molto vicino come norma)

tutto cio per farti capire che non mi risulta ci siano particolari prescrizioni riguardo i tuoi quesiti (altrimenti il 99% degli appartamenti non sarebbero in regola), però Vige sempre la regola del buonsenso...
Grazie.
Quindi dici che non posso recriminare nulla al costruttore che ha messo:
- un radiatore a non più di 20 cm dall'unica posizione in cui potrebbe essere la testiera del letto e con una presa parzialmente al di sotto del radiatore.
-un radiatore adiacente alla predisposizione per la lavatrice nel bagnetto per cui sono costretta a mettere la lavatrice attaccata al radiatore per poter usufruire del bidet
-un radiatore ad una distanza ,che penso sia poca, dal wc per potersi sedere senza ustionarsi

http://img149.ImageShack/i/dscn4870.jpg/

grazie ancora!

#4
beh, l'unica foto che hai messo sottolinea la poca dimestichezza con gli arredi dell'idraulico... E' una pecca tua se hai preso la casa costruita da zero, dove potevi scegliere le posizioni in base all'arredo... se l'hai presa cosi, valuta di fare delle modifiche se le trovi utili e comode :wink:

#6
Ecco appunto.
L'appartamento l'ho preso nuovo già finito ma di primo acchito non ci siamo accorti di queste magagne ma ci siamo resi conto solo dopo il preliminare.Tra le altre cose il radiatori sulla planimetria erano segnalati in altri punti rispetto a dove realmente sono.
Sicuramente mi toglierò lo sfizio di dirne due a chi me lo ha venduto perchè certe cose sembrano fatte prorpio a sfregio!

#7
Raffa82 ha scritto:Ecco appunto.
L'appartamento l'ho preso nuovo già finito ma di primo acchito non ci siamo accorti di queste magagne ma ci siamo resi conto solo dopo il preliminare.Tra le altre cose il radiatori sulla planimetria erano segnalati in altri punti rispetto a dove realmente sono.
Sicuramente mi toglierò lo sfizio di dirne due a chi me lo ha venduto perchè certe cose sembrano fatte prorpio a sfregio!
dubito risolverai un bel nulla... ma almeno ti togli una soddisfazione :wink:
Quello che mi preoccupa di piu è quello vicino la testiera del letto :roll:

Re: Distanze radiatori

#9
gino ha scritto:prima di fasiarti la testa , ti do qualche dritta:
il radiatore che è nella foto è facilemnte reversibile e puoi girarlo dalla parte opposta alle valvole , mettendolo più lontano dal wc.

ti consiglio inoltre di sostituirlo appena puoi con uno scaldasalviette che puoi farti fare con attacchi speciali senza modificare l'impianto.

http://img149.ImageShack/i/dscn4870.jpg/

guarda questo

http://www.antrax.it/dynamic/catalogo.p ... 2,CT_3_15&
Grazie mille,è proprio quello che mi serviva sapere!
Oggi abbiamo parlato con il geometra che ci ha venduto l'appartamento e ci ha detto che faranno loro i lavori di spostamento dei radiatori.Per la precisione:
- nella cameretta ribalteranno il termosifone, in modo da allontanarlo dalla presa e dal letto, e lo sostituiranno con uno più sottile da inserire dietro la porta.Ci hanno chiesto di prenderlo come più ci aggrada e poi ci rimborseranno! Ora però dobbiamo trovare un termoarredo o radiatore più sottile possibile, max 9 cm e possibilmente largo non più di 50........la stanza è grande 4,20x3, gli attacchi sono verticali a 82 cm di distanza.........mi date una mano a trovarlo?

- nel bagno ribalteranno il termosifone e lo sostituiranno con uno scaldasalviette con attacchi speciali. Anche questo dovremo prenderlo noi.Penso che questo sia più facile da trovare!

- nel bagnetto piccolo,vicino la lavatrice, penso che sostituiremo anche lì il radiatore con uno scaldasalviette più sottile con attacco speciale
Grazie

Re: Distanze radiatori

#10
Ma che bel geometra che non vi fa nemmeno un calcolo sulla resa termica e vi dice comprate quello che volete.

Okkio che lo scldasalvitte sclada molto meno di un termosifone tubulare

Una stanza 4,2x3 per 2,7 metri di altezza ha bisogno di 1020 watt in linea di massima

Un elemento di un tubulare di altezza 86 cm circa con 2 colonne da 71 watt quindi hai bisogno di 14 tubi che danno come ingombro 80 cm circa.
Con un radiatore largo 50 cm e alto 86 patirai molto freddo in camera

Re: Distanze radiatori

#11
parma45 ha scritto:Ma che bel geometra che non vi fa nemmeno un calcolo sulla resa termica e vi dice comprate quello che volete.

Okkio che lo scldasalvitte sclada molto meno di un termosifone tubulare

Una stanza 4,2x3 per 2,7 metri di altezza ha bisogno di 1020 watt in linea di massima

Un elemento di un tubulare di altezza 86 cm circa con 2 colonne da 71 watt quindi hai bisogno di 14 tubi che danno come ingombro 80 cm circa.
Con un radiatore largo 50 cm e alto 86 patirai molto freddo in camera
Benissimo!Guarda forse sono più contenta che non ci mettano la loro testa ma che ci pensiamo noi.
Ho messo alla ricerca anche il mio idraulico di fiducia che ha fatto il sopralluogo nelle stanze,preso le misure e mi ha detto che ci penserà lui a trovare il radiatore adatto.........speriamo bene!

Re: Distanze radiatori

#13
RADIATORE ANTRAX
AO13D larghezza 50 cm altezza 120 potenza termica 1164 watt
attacchi speciali laterali al interasse da te richiesto
spessore dal muro 8,4 cm
se ti serve una maggiore resa termica puoi aumentare l'altezza del radiatore fino a 230 cm con una potenza termica di 2015 watt



attenzione spesso si guarda lo spessore del radiatore e ci si dimentica che le valvole sporgono di più di 9 cm .
in caso ti consiglio le valvole reverse

Re: Distanze radiatori

#15
Grazie mille per l'aiuto. Inizio settimana prossima verra l'idraulico a fare gli allacci in cucina e ci dirà le soluzioni che ha trovato. Poi vi aggiornerò per avere un parere da parte vostra! :D