La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio rivestimento bagno padronale

#1
Ciao a tutti!

Mi sto accigendo a ristrutturare il mio appartamento e nel nuovo progetto ho inserito un piccolo bagno cieco nella mia stanza da letto, composto solo da sanitari e mobile lavabo.

L'idea è di lasciare nel bagno lo stesso pavimento che è nella stanza (e in tutta la casa), ovvero gres effetto parquet color rovere sbiancato (abk, serie woodway modello oak milk). Per il bagno principale ho scelto la linea Evolution della ABK, nei colori avorio e caffé...avrei voluto lasciare la stessa linea (giocando diversamente con formati, decori e colori) nel bagnetto, in modo da ottenere qualcosa del genere:
http://album.alfemminile.com/album/7355 ... to1-0.html (la psw è abk).

Mio marito non è d'accordo, vorrebbe rivestire il secondo bagno in modo più "spiritoso" e colorato...dopo lunghe discussioni (io preferirei rivestimenti stonalizzati o meglio ancora effetto pietra con colori avorio/beige/marrone al più grigio), avremmo trovato una soluzione di questo tipo:

http://album.alfemminile.com/album/7355 ... o-2-0.html (la psw è cedir).

(il gres effetto parquet disegnato negli album è più scuro di quello che metterei io)

Quest'ultima soluzione non mi convince appieno...voi che ne pensate? secondo voi potrebbe andar bene questa seconda soluzione o vale la pena che faccia ulteriori ricerche su un altro stile che possa mettere d'accordo me e mio marito?

Opinioni e critiche sono più che gradite!
Grazie mille in anticipo a tutti!

Re: Dubbio rivestimento bagno padronale

#3
Maha ha scritto:Beh la seconda soluzione direi che non è affatto male!!
Apparte il giro di piastrelle attorno allo specchio che proprio non mi piace...
concordo pienamente.. io eviterei quel giro attorno allo specchio!
Rischi di "riempire" troppo la stanza! pensa che non hai solo le piastrelle, poi ci saranno anche i sanitari e un mobile!
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Re: Dubbio rivestimento bagno padronale

#4
Magie ha scritto:
Maha ha scritto:Beh la seconda soluzione direi che non è affatto male!!
Apparte il giro di piastrelle attorno allo specchio che proprio non mi piace...
concordo pienamente.. io eviterei quel giro attorno allo specchio!
Rischi di "riempire" troppo la stanza! pensa che non hai solo le piastrelle, poi ci saranno anche i sanitari e un mobile!
...grazie mille per i vostri pareri!

non voglio immaginare come si gonfierà mio marito quando gli riferirò che la sua soluzione non è dispiaciuta :)

grazie per l'osservazione....al giro attorno allo specchio non avevo proprio pensato!

Re: Dubbio rivestimento bagno padronale

#5
ciao beyonce

le due serie di piastrelle che hai scelto sono belle
però, visto che te la cavi con i render, io ti suggerisco di disegnare anche i sanitari e i mobili, per capire al meglio come posizionare i decori

almeno io ho fatto così e devo dire che mi è servito moltissimo, sia per convincere mio marito :wink: che per far valere le mie ragioni sui pareri di rivenditore, architetto e impresario :lol:

Re: Dubbio rivestimento bagno padronale

#6
grilu ha scritto:ciao beyonce

le due serie di piastrelle che hai scelto sono belle
però, visto che te la cavi con i render, io ti suggerisco di disegnare anche i sanitari e i mobili, per capire al meglio come posizionare i decori

almeno io ho fatto così e devo dire che mi è servito moltissimo, sia per convincere mio marito :wink: che per far valere le mie ragioni sui pareri di rivenditore, architetto e impresario :lol:
mio marito se la cava con i render, io ci ho provato ma ci vuole troppa pazienza :D

grazie grilu...diciamo che siccome l'ambiente è molto piccolo non volevo esagerare con decori e cambio di formato (per questo la prima soluzione è così "semplice"), proverò a far inserire i sanitari e il mobile a mio marito per avere una migliore visione di insieme....ma quindi secondo voi le piastrelle cedir (2a soluzione) sono belle...no, perché ho la sensazione che ci sia di molto meglio esteticamente parlando :(

per grilu: la ristrutturazione sta mettendo a dura prova la forza della nostra unione :D ....per il momento l'idraulico ha convinto mio marito che è meglio mettere i sospesi che i filo muro!...e un altro scoglio è superato :D :D

Re: Dubbio rivestimento bagno padronale

#7
beyoncé ha scritto:....ma quindi secondo voi le piastrelle cedir (2a soluzione) sono belle...no, perché ho la sensazione che ci sia di molto meglio esteticamente parlando :(
dipende dai gusti, nel senso che nel loro genere sono belle, io personalmente non metterei mai decori floreali.
per il bagno dei miei bambini cercavo qualcosa di spiritoso, con decori "alternativi" e sono incappata nel catalogo delle ceramiche bardelli ... prova a guardare ... bisogna andarci piano e a piccole dosi :lol: altrimenti rischi il botto :lol:

naturalmente non ho ancora deciso e probabilmente andrò sul semplice 8) però il fatto di valutare diverse possibilità, anche estreme, serve per convincersi di ciò che si sceglie e non avere il dubbio "avrei fatto bene, avrei fatto meglio"

Re: Dubbio rivestimento bagno padronale

#8
A mio parere la prima soluzione potrebbe essere migliore.. 3 consigli: il listello in chiusura si perde un po' e lo inserirei piuttosto sulla penultima fila, quell'aumento di altezza sullo specchio ti sconsiglio di farlo con una piastrella diversa da un po' il senso di rattoppo (piuttosto potrebbe partire dal pavimento) e infine la piastrella scura è un po' pesantina, ne metterei un po' meno.

Il secondo è elaborato meglio ed è un po' + equilibrato (aumento di altezza a parte)

Indipendentemente dalla soluzione ti consiglierei di provare a fare un colore unico dietro a lavabo e specchio e scegliere l'altro per fare il rivestimento rimanente

Re: Dubbio rivestimento bagno padronale

#9
:arrow: ale_flo Grazie mille per i preziosi consigli!
ale_flo ha scritto:A mio parere la prima soluzione potrebbe essere migliore.. 3 consigli: il listello in chiusura si perde un po' e lo inserirei piuttosto sulla penultima fila, quell'aumento di altezza sullo specchio ti sconsiglio di farlo con una piastrella diversa da un po' il senso di rattoppo (piuttosto potrebbe partire dal pavimento) e infine la piastrella scura è un po' pesantina, ne metterei un po' meno.
la mia idea iniziale era proprio quella di "isolare" il lavabo con un rivestimento/colore indipendente che partisse dal pavimento, ma il rivenditore me l'ha sconsigliato perché sostiene che una soluzione del genere sarebbe stata bellina se il lavabo fosse stato più o meno al centro della parete e non nella parte iniziale....se secondo te la "fascia" dietro lavabo e specchio andrebbe comunque bene ci ripenso sul serio, visto che a me piace molto....avevo scelto il marrone come colore dominante del rivestimento perché il bagno principale lo farei con piastrelle della stessa linea usando però l'avorio come colore dominante e avrei preferito variare un po'....e poi il color caffè mi creava uno stacco netto rispetto al colore del pavimento....
ale_flo ha scritto: Il secondo è elaborato meglio ed è un po' + equilibrato (aumento di altezza a parte)

Indipendentemente dalla soluzione ti consiglierei di provare a fare un colore unico dietro a lavabo e specchio e scegliere l'altro per fare il rivestimento rimanente
ci penso sul serio....me lo sto immaginando ed è effettivamente molto più bellino....magari rivaluto l'idea di alzare proprio l'intero rivestimento così ho molta più libertà e risolvo il problema dell'aumento di altezza dello specchio....

Grazie ancora davvero!