La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#1
:D
Penso che il titolo di questo topic non abbia realmente bisogno di ulteriori spiegazioni. L'ho aperto nella speranza di potermi confrontare con quanti si trovano nella mia situazione o ci sono passati e potrebbero dare un consiglio.
Sono una ragazza di 24 anni come tante, mi sono laureata l'anno passato e già prima di laurearmi lavoravo presso la ditta di famiglia.... sono fidanzata da circa 6 anni e si parla della questione "famiglia" già da un pochino, avevamo anche fissato una data per l'anno prossimo, ma poi c'è stato un cambiamento di rotta perchè abbiamo deciso di acquistare prima casa e poi pensare al resto (nella speranza che questa sia la scelta più giusta :roll: ).
Uno dei motivi per cui mi sono iscritta a questo forum è quello di capire anche un pochino come districarci nell'acquisto della mobilia di casa che, come immaginavo, non è poi una cosa così semplice. Visto anche il periodo non troppo florido non vorremmo sperperare un patrimonio sapendo che la scelta che stiamo facendo richiede ingenti somme per lo start up.. :mrgreen:
E così non passa un giorno che non mi crogioli nell'indecisione, faccio calcoli assurdi stentando a riconoscermi... compriamo od affittiamo, i mobili discreti o è meglio acquistarli una volta e per sempre, 160000 questo, 15000 quello e poi altri 30000 così e 6000 pomì.... e il mutuo che per ottenerlo ti devi far raccomandare da Draghi e il lavoro che per tirare avanti ti devi raccomandare ai santi..... mhmmmmmm :?
Sono anche un pò sconfortata perchè capisco che se vogliamo fare le cose fatte per bene non riusciremmo a sposarci nemmeno tra tre o quattro anni, non che ci sia una premura reale, ma possibile mai che una cosa così gioiosa e positiva debba trasformarsi in un parto travagliatissimo che ti passa anche la voglia?? :(
Bha.... scusate lo sfogo, ma immagino anche che tantissima altra gente si trovi nella mia situazione e se qualcuno ha voglia di scambiare quattro chiacchiere sulla questione mi farebbe piacere.

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#2
cara olide1.... intanto cerca di mantenere come punto fondamentale la gioia e non la preoccupazione perchè altrimenti parti già con poco sprint... io sono già in una fase posteriore... famiglia messa su e qualche piccola grossa cacchiata alle spalle! Dalla mia esperienza per quel che conta posso dirti che personalmente ci sono scelte che non rifarei: 1) siamo stati in affitto un paio di anni e abbiamo buttato via un mare di soldi, sarebbe stato meglio partire con qualcosa di modesto da acquistare da poter poi rivendere in caso di tempi migliori 2) i mobili... con l'ansia di completare tutto ci siamo lanciati all'acquisto di pezzi mediocri che ora mi fanno pietà... sarebbe stato meglio prendere poco ma buono e ben studiato 3) le spese per il matrimonio sono eccessive, cercate di pensare a quello che è veramente fondamentale ed eliminate il resto senza pensare agli altri. Io per esempio terrei la spesa per le bomboniere, l'abito i fiori la cerimonia in chiesa, ridurrei di 1/3 ma anche di 1/4 quella del ristorante facendo una cosa più soft, ridurrei drasticamente anche la spesa del fotografo, maledico la scelta della lista nozze... ma che me ne faccio di tutti quei piatti bordati di platino e dei bicchieri di cristallo... ma chi li vuole, ho sempre la casa piena di bambini e i piatti e i bicchieri di plastica si sprecano!
Ognuno di noi è diverso, ma se ci pensi bene arriverai a capire quali siano i ricordi che nel tempo ti scalderanno il cuore e quelli a cui invece potresti rinunciare... Il mio consiglio è poco, di qualità e fortemente voluto... e mi raccomando, con gioia!!! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#3
concordo in toto con quanto indicato da monizar!
per quanto riguarda il discorso mobili...
la differenza tra quelli da 4 soldi e quelli di ottimo livello è abbissale in tutti i sensi "qualitativa e soprattutto economica"
ma la differenza tra un prodotto di fascia media ed uno di ottimo livello (è minima dal punto di vista tecnico costruttivo, ma ancora elevata sotto l'aspetto economico) molto/troppo spesso la diferenza tra un prodotto che dura una vita ed uno da buttare dopo 5 anni stà nel montaggio, sotto questo punto di vista sono stato fortunato, ma tornassi indietro spenderei meno x i mobili.
Ma prima di acquistare, da questo o quell'venditore indagherei x capire come lavorano i montatori.

se parliamo di casa "singola" Io (parlo x me) non aspetterei di "finire la casa" a MIO modo di vedere, la casa non sarà mai finita.
Immagine


Immagine

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#4
Anzitutto grazie delle risposte. :)
Per quanto riguarda la casa se saremo fortunati opteremo per un appartamento di nuova costruzione (anche se in realtà l'idea che più ci intrigava era quella della casa di legno ), del quale spero di ottenere un ottimo prezzo dato che noi siamo fornitori per il costruttore stesso, e dunque per il mutuo vedremo di combinare qualcosa con il costruttore perchè lo conosciamo da anni e ci fidiamo.
Il matrimonio sinceramente mi preoccupa meno perchè sappiamo già che il numero degli invitati sarà abbastanza limitato e abbiamo già qualcosina da parte oltre all'aiuto delle famiglie che vogliono assolutamente partecipare.
Il vero dilemma forse sono proprio i mobili (mi trovo nel posto giusto tra l'altro :mrgreen:), credo che il giusto stia nel mezzo ed alla fine immagino che ci concentreremo sulla ricerca di mobili buoni ma non di lusso......
A conti fatti quello di cui più abbiamo bisogno è un pò di pazienza evitando di affannarci di spese e di pensieri inutili.....
Beata leggerezza degli anni passati.... e chi se lo immaginava che mettere su famiglia potesse essere così complicato?? :shock:

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#6
Andrea ha scritto:
olide1 ha scritto:Beata leggerezza degli anni passati.... e chi se lo immaginava che mettere su famiglia potesse essere così complicato?? :shock:
:roll: in teoria non è poi tanto complicato,
in pratica... diciamo che negli ultimi anni stiamo diventando bravissimi a complicarci la vita :mrgreen:
Anche questo è vero! :?

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#7
ciao,
io ho gia' messu su famiglia (tra poco sono 10 anni di matrimonio) e mi sento di quotare monizar.
per caso o per fortuna a noi e' andata bene, non abbiamo sentito tanto l'impatto del matrimonio, pero' avevami ben chiaro quello che volevamo e ci siamo concentrati su quello:
- niente lista nozze tradizionale ma un bellissimo viaggio di nozze in Australia (e quando mai mi ricapita?)
- casetta piccolissima, molti mobili di recupero e solo alcuni pezzi di qualita' che ancora sono ottimi
- spese per il matrimonio all'osso, ci siamo regalati una moto

certo che quando invitavamo a cena qualcuno avevamo difficolta' ad avere i bicchieri tutti uguali...a queste cose abbiamo rimediato nel tempo, comperandoci di volta in volta le cose che ci piacevano.
in questo modo siamo riusciti a metter su famiglia senza dissanguarci e vivendo allegramente il tutto

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#8
Olide1 sei giovanissima!!
Io non investirei troppo nella mobilia, probabilmente fra 10 anni lo stile adottato ora non ti piacerà più.
Io rimarrei nel segmento medio, niente mercatone ma neppure valcucine, e magari tra 10/15 anni rinnovi tutti i pezzi che non ti piaceranno più.
FEDE65

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#9
Olide abbiamo quasi la stessa età, e anche io sto affrontando questo passo! :wink:

Noi dalla nostra abbiamo il fatto di aver qualcosa da parte grazie al fatto di lavorare da tempo (io 5 anni, lui 13 perchè ha cominciato a 17), ma basta fare una cosa alla volta e piano piano ce la si fa!

Noi siamo partiti con la casa (abitiamo lontani e ci vediamo solo nei weekend, abbiamo davvero bisogno di stare INSIEME ora), e ora che siamo a buon punto ci sposiamo, ma solo una cosa molto easy. Quando troveremo un equilibrio sia mentale che (almeno un po') finanziario, penseremo ai pupi. Un mattoncino per volta, piano piano, c'è ancora un sacco di tempo x fare tutto! :D
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#10
Dopo aver letto un serissimo studio sociologico che dimostrava, fatti alla mano e senza possibilita' di errore ,che il matrimonio rappresenta la prima causa di divorzio al mondo, ho deciso felicemente di non sposarmi e di convivere beatamente.
Una cerimonia in realta' l'abbiamo fatta con gli amici piu' intimi, pero' vestiti da carnevale, che quando si dice festa......che festa sia!!! (Era Dicembre ma non importa)!
Comunque non ti devi angosciare per le preparazioni, la famiglia ecc. di solito sono solo i primi 15-20 anni di matrimonio ad essere problematici, poi ci si abitua!!
Facebook: Tangram Design

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#11
stephanenkov ha scritto:Dopo aver letto un serissimo studio sociologico che dimostrava, fatti alla mano e senza possibilita' di errore ,che il matrimonio rappresenta la prima causa di divorzio al mondo, ho deciso felicemente di non sposarmi e di convivere beatamente.
Una cerimonia in realta' l'abbiamo fatta con gli amici piu' intimi, pero' vestiti da carnevale, che quando si dice festa......che festa sia!!! (Era Dicembre ma non importa)!
Comunque non ti devi angosciare per le preparazioni, la famiglia ecc. di solito sono solo i primi 15-20 anni di matrimonio ad essere problematici, poi ci si abitua!!
Ohoooooooooooo!! Finalmente una risposta che mi soddisfa! :mrgreen:

Re: Mettere su famiglia: il gioco si fa duro!

#12
Per sposarsi basta andare in comune e mettere una firma, portare i vostri familiari più stretti al ristorante e non si è obbligati a fare il viaggio di nozze.
Mobilio: noi acquisteremo lo stretto necessario, per il resto si vedrà. La casa va vissuta, riempirla stile esposizione di mobili non ci piace proprio e poi vuoi mettere girare e per esempio trovare in un mercatino un pezzo di modernariato o una vecchia credenza da personalizzare...non ha prezzo!
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi