La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spostamento tubi e riscalmento a pavimento

#1
Ciao a tutti,

non sono molto pratica del forum, dovete scusarmi. Avevo messo il messaggio anche sotto un altro argomento ma penso che questo sia più giusto.

Spero possiate aiutarmi. Abbiamo appena comprato casa nuova. L'appartamento è praticamente finito, mancano solo i pavimenti ma gli attacchi sono già tutti installati, compreso il pavimento con pannelli radianti.

Ho chiesto al costruttore di spostare la lavatrice nel ripostiglio e di mettere sempre nel ripostiglio il lavatoio.
Il costruttore mi ha detto che non è possibile in quanto lo spessore tra i tubi del pavimento e il cemento è di soli 2 cm e quindi non riesce a far passare i tubi dell'acqua.

Ma il sottofondo sopra i pavimenti non dovrebbe essere di circa 4/5 cm? Potrei avere dei problemi in futuro con il sottofondo così piccolo? E poi mi domando se non esista un modo per far passare comunque il tubo dell'acqua.

Grazie in anticipo a tutti.

Re: Spostamento tubi e riscalmento a pavimento

#2
Ciao. I tubi generalmente si fanno passare sotto il riscaldamento a pavimento, per vari motivi. Sopra ai pannelli radianti devono esseri 4-5 cm come dici tu, o al max 3-3,5 cm se si usano massetti autolivellanti o con resine fibrorinforzate. Se hanno fatto meno di questi spessori, preparati a trovarti tubi rotti. Verifica col costruttore.

Una soluzione per gli scarichi e gli attacchi della lavatrice e del lavabo potrebbe essere quella di farli correre a parete. Certo lo puoi fare tra due ambienti contigui o vicini, non da una parte all'altra della casa.

Ciao
Architettura e Interior Design

Re: Spostamento tubi e riscalmento a pavimento

#4
concordo con architeo e aggiungo: anche se il massetto sopra all'impianto radiante fosse stato fatto di 5cm, non avresti comunque avuto spazio a sufficienza per i tubi di scarico: generalmente per queste utenze bisogna usare una tubazione da 40mm, i cui bicchieri superano i 50mm (5cm), più la pendenza che gli devi dare...insomma ti servirebbero almeno 7-8cm, ma dipende ovviamente da quanto è distante la colonna. Unica possibilità è passare gli scarichi a parete fino alla colonna di scarico, ma bisogna vedere se hai una parete continua, senza porte, che da dove vuoi mettere il lavatoio si congiunga con la colonna.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Spostamento tubi e riscalmento a pavimento

#5
Purtroppo la parete è separata da porte sia passando dal bagno che sia passando dalla cucina.

Alla fine pensavo che si potrebbe usare il Sanivite, mi permetterebbe di passare dal muro e sul soffitto e poi nascondere il tutto con il cartongesso. Devo comunque parlarne con l'idraulico.

Quello che mi preoccupa adesso in realtà è il fatto che si potrebbero rompre i tubi oppure le piastrelle per il fatto che il massetto è molto piccolo. A parte il fatto che mi darò dire dal costruttore come è stato fatto il massetto, cosa si potrebbe fare per cercare di ovviare a questi inconvenienti?