La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scala in muratura

#2
Ma se faccio 2 muretti che abbiano direttamente l'alzata e la pedata della scala su cui appoggiare delle tabelle rinforzate con tondini e poi la finitura in travertino di 3 cm di spessore? Altre soluzioni?

Re: Scala in muratura

#3
Ci hai fatto una capa tanta per fare una scala in ferro...ora la vuoi fare in muratura... non ti sembra il caso di riordinare le idee? andare da un muratore e chiedergli il da farsi è diventato un lusso??
Ciao
Architettura e Interior Design

Re: Scala in muratura

#4
Scusa per il disturbo, la scala in ferro l'ho già realizzata, però mi hanno detto che visto essere all'esterno no mi durera molto, dato che il ferro usato è un tubolare e non ferro pieno.
Quindi pensavo di farla in muratura.
Muraotri disponibili a dirti come fare senza farlo non se ne trovano molti.
Non pensavo che fare domande in un forum fosse di disturbo, visto che il forum stesso esiste per questo motivo.
Eviterò di tediarvi ancora con la mia scala.
Gentilmente, Grazie

Saluti

Re: Scala in muratura

#5
metti qualcosa che leghi i due "muretti"...tipo rete elettrosaldata (quella da massetti)oppure incrocia i mattoni/forati o quel che vuoi....

io per fare il gradino in soggiorno ho fatto la cassaforma con delle banali tavole da cantiere....ho riempito il grosso con dei poroton/forati etc....steso una rete da massetto...sui gradini (i miei erano 2) e poi ho impastato un po' di cemento....

gettata...

livellato sopra.....

aspetti

disarmi...

FATTO
Immagine
ovviamente tutto questo se i gradini poggiano a terra.

ovviamente devi "legare" in qualche modo i gradini con l'arrivo...marciapiede di casa?? solaio?? non lo so...cmq la struttura va fissata in qualche modo (io avevo lasciato pezzi di rete da massetto sporgenti)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Scala in muratura

#7
se la scala è all'esterno, ed è attualmente in ferro, non c'è alcun motivo per sostituirla con una in muratura: sarà sufficiente trattare i tubolari con degli specifici prodotti protettivi antiruggine. Il ferro pieno non si usa mai nella costruzione di strutture come la tua, quindi chi ti ha detto che la scala con profilati "pieni" sarebbe durata di più non ha ben chiaro di cosa si stia parlando (o magari chi ti ha detto questa cosa non si è spiegato per niente bene?).

Una scala di pochi gradini in muratura non pone nessuna difficoltà: si fanno due muretti paralleli, anche con dei forati, magari semipieni invece che proprio forati (oppure mattoni pieni se vuoi proprio andare sul sicuro) allettati con malta come un qualsiasi muro tramezzo: questi li dovrai fare con la sagomatura dei gradini. Quindi per realizzare sia le alzate che le pedate potrai usare i tavelloni in laterizio forato, e quindi rivestirai il tutto a piacimento (se scegli la pietra, usa lastre con almeno 3 cm di spessore). Il rivestimento lo devi scegliere prima di cominciare la scala, perché lo spessore influisce sulle misure che dovrai dare ai muretti e quindi alla struttura "grezza".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Scala in muratura

#8
Grazie mille, una domanda puramente tecnica.
IO faccio i 2 muretti paralleli in modo tale da avere una scala di 4 gradini con alzata di 18 cm e pedata di 30; al grezzo la pedata sarà di 28 visto che poi sopra ci verrà messo il travertino con un aggeto di 2 cm sullo scalino sottostante.
I tavelloni sono larghi 25 cm, come posso fare per realizzare la pedata di 28?


Ciao e grazie

Re: Scala in muratura

#9
BartSimpson ha scritto:Grazie mille, una domanda puramente tecnica.
IO faccio i 2 muretti paralleli in modo tale da avere una scala di 4 gradini con alzata di 18 cm e pedata di 30; al grezzo la pedata sarà di 28 visto che poi sopra ci verrà messo il travertino con un aggeto di 2 cm sullo scalino sottostante.
I tavelloni sono larghi 25 cm, come posso fare per realizzare la pedata di 28?


Ciao e grazie
ci sono tavelloni anche di calcestruzzo che hanno diverse misure. Comunque con un alzata da 18 cm la pedata la farei da 26-28 e non da 30, perchè uscirebbe fuori dalla "regoletta d'oro" della buona progettazione della scala ( 2*alzata + pedata = 62-64cm), e quindi potresti usare i tavelloni da 25.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!