La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale laminato è meglio?

#1
Ciao a tutti!
Questa è la composizione della nostra cucina:

parete 2.45m attrezzata con colonna frigo(rex), colonna forno (rex), dispensa, 2 cassetti, 1 cestone
parete 3.05m con lavastoviglie (rex), lavello 1 vasca 1/2 Franke, cassettoni, 3 pensili (1 con scolapiatti)
parete 2.40 con piano gas (rex vetro nero), cestoni etc. (no pensili), cappa Quasar vetro nero
penisola di 1.21 piena (cioè contente cassettoni etc) con spazio per 2 sgabelli bar (esclusi nel prezzo)
top in agglomerato quarzo SP 2 e schienale in quarzo h30

Noi stiamo valutando:
Modulnova Moon gola legno rovere + pensili laccati lucidi 15.200€ (purtroppo fuori nostro budget :cry: )
Modulnova My kitchen laminato polimerico + pensili laccati lucidi 13.900€
Euromobil Filotabula legno rovere + pensili laccati lucidi 14.000€
Euromobil Filotabula laminato + pensili laccati lucidi 12.700€

Premettendo che non sappiamo che tipo di laminato sia quello di Euromobil, che il resto è in nostro budget e che ci piacciono, volevo sapere dagli esperti:
meglio una modulnova my kitchen laminato polimerico o una euromobil in laminato?

Arredatore consigliato cmq Modulnova come marca.
Mi aiutate :?:
Ultima modifica di winniephoo79 il 21/03/11 15:56, modificato 1 volta in totale.

Re: Quale marca e laminato è meglio?

#2
Sulle marche come di consueto per me taccio in quanto penso che siano solo fumo negli occhi di un acquisto consapevole.

Sul laminato premesso che non so che tipo di laminato sia quello di euromobil posso solo dire che quello di modulnova non è laminato in senso stretto ma un banale foglio di PVC (o se va di lusso PET) impropriamente ed illusoriamente chiamato da taluni laminato polimerico ma che non ha nulla da spartire con il laminato propriamente detto (che sono strati di carta impregnata con resine melamminiche e/o fenoliche cotte ad alta temperatura e pressione).
Pax tibi Marce

Re: Quale marca e laminato è meglio?

#4
Io nelle spiegazioni dei modelli ho trovato solamente tali descrizione dell'anta in laminato di Euromobil:
ANTA FINITURA MATRIX
SP. 18 MM (FASCIA A)
FINITURA MATRIX CON BORDI
VERTICALI PREFORMATI BORDO
SUPERIORE E INFERIORE ABS 1 MM

e questo: impiallacciature di prima scelta e qualità con verniciature a basso contenuto di solventi, come previsto dalle normative vigenti. Laccato opaco texturizzato e lucido spazzolato, bordi inclusi, applicazione di 4 mani di vernice con grammatura finale 240gr per lato. Melaminico termostrutturato preforming rovere a poro aperto in varie finiture. Polimerico super opaco mat-plus con trattamento finale di protezione e spigolatura interna antitaglio

:?: :?: :?: Non ho capito nulla :roll:

Se ho capito bene, rileggendo anche vecchi vs post, il laminato polimerico non è buono, è di bassa qualità?...perchè allora a parità di costo mi oriento di più verso Euromobil in legno, nonostante l'amore di mio marito verso Modulnova. :?

Re: Quale marca e laminato è meglio?

#5
winniephoo79 ha scritto:Io nelle spiegazioni dei modelli ho trovato solamente tali descrizione dell'anta in laminato di Euromobil:
ANTA FINITURA MATRIX
SP. 18 MM (FASCIA A)
FINITURA MATRIX CON BORDI
VERTICALI PREFORMATI BORDO
SUPERIORE E INFERIORE ABS 1 MM

...SEGUE DESCRIZIONE DI ALTRI PRODOTTI...

Se ho capito bene, rileggendo anche vecchi vs post, il laminato polimerico non è buono, è di bassa qualità?...perchè allora a parità di costo mi oriento di più verso Euromobil in legno, nonostante l'amore di mio marito verso Modulnova. :?
Diremo che il polimerico è un'altro prodotto... ci sono certe caratteristiche migliori, altre peggiori.
Quanto all'anta finitura matrix eccetera preforming eccetera...
matrix significa che ha una finitura "tipo larice spazzolato" con grosse venatura profonde larghe circa 5mm
la fascia... è la fascia di prezzo... non centra nulla...
preforming significa che ha 2 lati "stondati"... a volte si usa il termine "postforming" (anche a sproposito): sono due tecniche per realizzare questo bordo stondato che consiste nel prendere la foglia della superficie e "girarla giù" secondo una curva più o meno ampia senza romperla. Euromobil comunque nella fattispecie ha usato il termine preforming in modo corretto in quanto usa evidentemente non tanto un "laminato in senso stretto" (CPL o HPL) ma un nobilitato melamminico con barriera... inutile sottilizzare comunque: il prodotto è impercettibilmente meno duro di un laminato in senso stretto e a livelli di resistenza a graffi e prodotti per la pulizia pressochè uguale...è un po' il duro della situazione... l'unico tallone d'achille è che sopra e sotto al contrario del polimerico monta un bordo in plastica (abs 1mm).


MDF: è un materiale di supporto... non un tipo di rivestimento come trattato sopra... è il tipo di materiale dell'anta...Di solito si usa MDF per fare le ante in polimerico e truciolare per quelle in laminato/melamminico eccetera
l'MDF è quello che molti utenti considerano "cartone pressato" :lol: in realtà è una sorta di truciolare a scaglia finissima omogeneo molto usato per lucidi o per sagomature particolari.
Pax tibi Marce

Re: Quale laminato è meglio?

#6
Scusate se entro a gamba tesa, ma a me un'anta da 18mm comunque mette tanta tristezza. Strutturalmente sarà validissima, non appesantisce guide e cerniere, ma nunsepoguardà.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Quale laminato è meglio?

#7
Peppezi ha scritto:Scusate se entro a gamba tesa, ma a me un'anta da 18mm comunque mette tanta tristezza. Strutturalmente sarà validissima, non appesantisce guide e cerniere, ma nunsepoguardà.
Cavolo!Ecco perchè sono triste :shock:
Stò tutto il giorno a guardare le ante sottili della Val....e!
Ciao "Peppezzi" :D :D ...tra di "noi" si scherza.......
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Quale laminato è meglio?

#8
personalmento starei con Euromobil, come top in laminato ti consiglio UNICOLOR e' un tipo di laminato bordo dritto qualitativamente superiore, resistente al calore.
Le ante in polimerico sono pratiche come pulizia ma con il tempo tendono ad ingiallirsi ovviamente nel caso tu scelga un colore chiaro sara' piu evidente.
spero di essere di aiuto.

Re: Quale laminato è meglio?

#9
naturalmentecasa.org ha scritto:personalmento starei con Euromobil, come top in laminato ti consiglio UNICOLOR e' un tipo di laminato bordo dritto qualitativamente superiore, resistente al calore.
non ti hanno detto giusto... va di moda ma le caratteristiche tecniche sono pressochè equivalenti...

naturalmentecasa.org ha scritto: Le ante in polimerico sono pratiche come pulizia ma con il tempo tendono ad ingiallirsi ovviamente nel caso tu scelga un colore chiaro sara' piu evidente.
spero di essere di aiuto.
Anche qua non ti hanno detto benissimo: ingiallisce pressochè uguale se non meno dei laccati.... una volta i bordi in pvc ingiallivano... ma è un problema che riguardava solo i bordi e comunque ingialliva tutto... ora ci sono validi addittivi antiingiallenti in mescola oltre che nella foglia polimerica una vernice protettiva solitamente non nota ai più che protegge ulteriormente il pvc dai raggi ultravioleNti
Pax tibi Marce

Re: Quale laminato è meglio?

#10
Peppezi ha scritto:Scusate se entro a gamba tesa, ma a me un'anta da 18mm comunque mette tanta tristezza. Strutturalmente sarà validissima, non appesantisce guide e cerniere, ma nunsepoguardà.
Sinceramente su questo tuo pensiero ne ero convinto pure io una volta.....ma in verità non è così.....ci sono cucine che se avessero ante spesse non farebbero la stessa "bella" figura rispetto ad ante più fini.....
A me personalmente piacciono anche molto le ante da 12mm......dipende dai "gusti", dalla tipologia della cucina......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Quale laminato è meglio?

#11
andhhh ha scritto: Sinceramente su questo tuo pensiero ne ero convinto pure io una volta.....ma in verità non è così.....ci sono cucine che se avessero ante spesse non farebbero la stessa "bella" figura rispetto ad ante più fini.....
A me personalmente piacciono anche molto le ante da 12mm......dipende dai "gusti", dalla tipologia della cucina......
... si ma l'anta da 12 è TECNICA... l'anta da 18 è COMMERCIALE/COMUNE... l'anta sopra spessore 22 è IMPORTANTE... tutta "psicologia" alla fine.... è come il top fino o da 60 o il top unicolor che sono considerati dal pubblico e da molti rivenditori "migliori" dell'inflazionato top da 38mm postforming anche se in realtà il top più "logico" e pratico è proprio quello da 38 postforming.
Pax tibi Marce

Re: Quale laminato è meglio?

#12
Grazie per le spiegazioni.
Ho chiesto direttamente al rivenditore di Euromobil che tipo di laminato è quello che interessa a noi e mi ha risposto così:

"tale materiale e' un laminato vero e proprio come per tutti gli altri laminati; la differenza tra i laminati opachi o lucidi e il matrix e la finitura superficiale, leggermente venata.

I polimerici sono materiali utilizzati dal Programma VanityTop e per alcune finiture sui nuovi modelli LaClip, Escape, e FiloEscape, non per Filotabula."

Quindi devo pensare che quello di Euromobil è vero laminato e non polimerico come invece per Modulnova ?

.... :mrgreen: giuro che mi gira la testa con tutte ste differenze.

Re: Quale laminato è meglio?

#13

Sinceramente su questo tuo pensiero ne ero convinto pure io una volta.....ma in verità non è così.....ci sono cucine che se avessero ante spesse non farebbero la stessa "bella" figura rispetto ad ante più fini.....
A me personalmente piacciono anche molto le ante da 12mm......dipende dai "gusti", dalla tipologia della cucina......
ecco, da 12mm già è un'altra cosa...
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Quale laminato è meglio?

#14
winniephoo79 ha scritto: "tale materiale e' un laminato vero e proprio come per tutti gli altri laminati; la differenza tra i laminati opachi o lucidi e il matrix e la finitura superficiale, leggermente venata.

I polimerici sono materiali utilizzati dal Programma VanityTop e per alcune finiture sui nuovi modelli LaClip, Escape, e FiloEscape, non per Filotabula."

Quindi devo pensare che quello di Euromobil è vero laminato e non polimerico come invece per Modulnova ?
no... il vero laminato sarebbe l'HPL che si usa per i top da cucina... questo è NOBILITATO (O MELAMMINICO che dir si voglia) con BARRIERA. Chiamarlo laminato non è correttissimo ma è un peccato veniale perchè le caratteristiche tecniche sono "vicine" e comunque ampiamente sufficienti per una superficie verticale quale è un'anta...

---schema:
(CLASSE PRODOTTI BASATI SU RESINE MELAMMINICHE E FENOLICHE RESINE TERMOINDURENTI)
-NOBILITATO o MELAMMINICO: un foglio di carta impregnata con resina melamminica pressatto sul pannello di truciolare a caldo (200gradi circa)... la resina polimerizza e si incolla sul truciolare diventando un tutt'uno: è il materiale di solito usato per le casse delle cucine.
-Nobilitato (alias melamminico) con barriera: a volte chiamato anche un po' scorrettamente bilaminato: sono 2 fogli di carta: uno superiore con un decoro, l'altro interno che "inspessisce"...stesso processo produttivo... questo è quello di fitotabula.
-CPL più fogli di carta impregnata pressati in una pressa in continuo senza il pannello di truciolare a generare un foglio che poi in un secondo momento con altri collanti (vinavil o a caldo) viene incollato sul pannello... guadagna un po' di resistenza in quanto mancando il truciolare "sofficie" si può salire di pressione
- HPL molti più fogli impregnati vanno a formare un foglio di spessore solitamente maggiore di 5 decimi che poi viene incollato con gli stessi collanti del cpl.... questo materiale si usa per fare il top da cucina ad esempio... è la vecchia indistruttibile formica dei banchi di scuola per intendersi.

Tutta questa classe ha in comune il fatto di essere di fatto fogli di carta (proprio cellulosa in senso stretto) impregnata con resine termoindurenti che quindi con il calore trasformano la loro natura chimica "seccandosi" e sono caratterizzate quindi da una grossa resistenza al graffio ed a solventi vari.


(CLASSE PRODOTTI BASATI SU TERMOPLASTICHE) (modello modulnova.... chiamati anche polimerici... anche se anche il legno è un polimero quindi non è un termine chissà che corretto)

sono fogli che escono da un'estrusione di plastica pvc, pet, pp ed altro... queste plastiche sono le plastiche che comunemente conosciamo nella ns vita che si fondono con il calore eccetera... l'anta di modulnova è rivestita con un film di una di queste plastiche che però non raggiungono le stesse durezze delle carte termoindurenti ed in realtà è scorretto chiamarle "laminati" perchè non ci sono lamine... è un'estrusione continua: una macchina con una fessura che fa uscire un velo di plastica fusa a 180 gradi che si solidifica subito dopo tra dei rulli di raffreddamento senza pressione.
Perchè si usa una plastica come il pvc e non delle carte se le carte sono più resistenti?
Si usano questi prodotti perchè sono "stirabili"... un po' come la pellicola domopack per intendersi e si possono quindi "stirare" sui 4 lati dell'anta attraverso una pressa particolare detta "a membrana"... il risultato è come di sciogliere (ma il termine stirare è più corretto) la plastica sull'angolo dell'anta a coprire i 4 lati
Meglio?
Pax tibi Marce