La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso per problemi di schiena

#1
Ciao a tutti,
Sono nuova del forum e alla ricerca di un nuovo materasso, dopo aver sbagliato 2 acquisti nel giro di pochi anni. Il mio problema è che essendo una donna di costituzione esile, peso sui 60kg per 167 cm, con problemi di cifosi,lordosi, scoliosi e assottigliamento dei tendini della spalla, trovare un materasso comodo ma che sostenga bene la schiena è un’impresa. :(
Ho una rete Dorsal Dynamic a doghe basculanti e differenziate, di cui 3 regolabili, che dovrebbe andar bene, spero.

Errore n°1:
Ho sempre usato il classico materasso ortopedico, ma dopo una dozzina d’anni trovavo fastidiose la molle, così ho comprato il Biomaterasso Pirelli in lattice rigido. Purtroppo la sensazione era quella di stare su un pneumatico gommoso e scomodo, e le decantate 7 zone di portanza sembravano essere al contrario (era durissimo sotto la testa e le spalle e si affossava nel mezzo; ho stretto le doghe regolabili, però non è che facciano miracoli se il materasso si affossa). Poiché dormivo decisamente male anche dopo mesi di utilizzo, lo regalo a mia madre un anno dopo (lei ha meno problemi, una rete più molle e ci dorme bene).

Errore n°2:
Quasi 4 anni fa ho comprato un Tempur combinato da 20 cm. Finché era nuovo, trovavo durissimo e scomodo anche questo, ma con il Tempur era come dormire sul cemento. Dopo 6 mesi, a differenza dell’altro, si è un po’ ammorbidito e per un paio d’anni è stato abbastanza comodo.
I problemi sono iniziati l’anno scorso, quando si è ammorbidito troppo: infatti si è ammorbidito soprattutto nel mezzo, per cui il sedere sprofonda, ma è rimasto duro nella zona sotto la testa, che resta troppo sollevata dormendo a faccia in su, creando una postura molto scorretta; se dormo di lato, percepisco la doga rossa più rigida su braccio e torace che è molto fastidiosa; a faccia in giù, mi crea dolori perché peggiora la lordosi. Spesso mi sveglio con dolori micidiali a metà nottata e non so più da che lato girarmi. :evil:

Volendo evitare un errore n°3, mi servirebbe davvero un buon consiglio: che materasso singolo potrei comprare, restando possibilmente sotto i 500 euro, per avere un buon sostegno posturale ed essere anche comoda? Sarei orientata a tornare alle molle nella speranza che la durata sia migliore, ma non saprei scegliere marca e modello. Leggendo sul forum ho scoperto che la Permaflex è calata di qualità da quando è stata acquistata da Eminflex, per cui la eviterei. Le altre marche non le conosco, comunque se sono famose dovrei trovarle.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Cordiali saluti a tutti.

Re: Materasso per problemi di schiena

#2
perchè invece di fare un'altro acquisto non vai dal tuo rivenditore tempur e gliene provi a parlare? mi sembra strano che il tuo combinato dopo 4 anni sia messo così... io ci dormo sopra da più di 5 e col mio peso l'ho sicuramente messo più a dura prova di te! (calcola che fino allo scorso anno pesavo 110 kg). secondo me quel tempur ha dei problemi... senti il rivenditore, tanto non ti costa nulla! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per problemi di schiena

#4
ti ripeto, non costa nulla chiedere... inoltre la garanzia tempur è di 5 anni + ulteriori 10 dove il materasso perde un decimo del valore di acquisto ogni anno che passa. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per problemi di schiena

#6
Change ha scritto:E allora perchè sulla mia garanzia c'è scritto che dura 2 anni? Non capisco...
La garanzia infatti è di 24 mesi, ma è possibile estenderla compilando il tagliando allegato al materasso oppure registrandolo sul loro sito internet.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

Re: Materasso per problemi di schiena

#7
Gli errori per me sono di base, purtroppo sei sempre stata consigliata male.

1) Al giorno d'oggi un rivenditore serio e un pochettino informato ti avrebbe spiegato che il materasso buono non è quello che sostiene la schiena, o meglio, il materasso corretto è quello che si adegua ad essa, senza creare eccessive compressioni delle parti del corpo che ci vanno appoggiate.
Una persona con i problemi sopracitati ha bisogno di un materasso accogliente, hai già una rete ottima, quindi già lei ti darà sostegno e sosterrà bene un materasso che ha la possibilità di accoglierti senza risultare rigido.
Il tempur è un materasso troppo particolare per poter andare bene a tutti e i costi sono esagerati in rapporto a tanti altri prodotti presenti sul mercato.
Concordo con Terji sul fatto di andare comunque a parlare con il rivenditore, magari mettendosi d'accordo potresti avere un buono sconto su un materasso nuovo, se fossi in lui cercherei comunque di accontentarti visto la delusione del precedente acquisto

2) Restando sotto i 500 euro e avere un buon materasso non è facile, soprattutto se vogliamo evitare di sbagliare ulteriormente, con i problemi che hai elencato le molle te le sconsiglio, vai su un buon espanso, possibilmente con più di 5 cm di memory e evita le alte densità che per la tua corporatura sono inutili, assicurati che i materiali che compongono in materasso abbiano la certificazione OEKO TEX 100 CLASSE 1, e che abbia una foderatura di qualità.

Prodotti ce ne sono tantissimi, poi stà a te scegliere un centro specializzato per proposta e competenza di chi hai di fronte, vedrai che cosi facendo potresti trovare il materasso che fa per te.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materasso per problemi di schiena

#8
Grazie per la risposta. La garanzia l'ho registrata su internet ma non mi pare che questo desse diritto a 5 anni di garanzia....
Supponendo di andare oltre i 500 euro grazie ad un eventuale sconto, qual è un esempio di buon materiale espanso con più di 5 cm di memory e a basse densità? Parliamo sempre di viscoelastico o che altro? Grazie.
Cordiali saluti a tutti.

Re: Materasso per problemi di schiena

#9
Scusate, ma non ho capito cos'è il materiale espanso a basse densità, potete darmi un esempio? Altrimenti non so cosa cercare.
Colgo l'occasione per chiedere anche qual è il guanciale più morbido ed adatto per problemi di cervicale.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti a tutti.

Re: Materasso per problemi di schiena

#10
Non esistono guanciali anticervicale :wink:

Il materiale espanso a bassa densità è memory non ad alta densità, poi per capire bene vai da un rivenditore SERIO e fai in modo di toccarli con mano per capire la differenze, di solito le alte densità, che non sono per forza meglio delle basse, risultano comunque più rigide al tatto, ma questa è una valutazione a grandi linee, dopo bisognerebbe entrare nello specifico, ma il forum non è il luogo adatto, l'importante è la certificazione oekotex 100 classe 1.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materasso per problemi di schiena

#11
Grazie del chiarimento. :D
Al momento uso un cuscino di piume d'oca, ma non è comodissimo... mi fa male anche sui muscoli facciali se dormo di lato, forse dipende da cosa c'è sotto come materasso...
Ho fatto una ricerca in rete sulla certificazione dei materassi, ma sono uscite 882 pagine... non so se la certificazione oekotex 100 classe 1 sia solo per certe marche o certi materassi: ad esempio la Secilflex dal sito internet mi sembra che non ce l'abbia... ma dal forum mi sembra che neanche Tempur ce l'abbia.

Per favore, non è che potresti facilitarmi la ricerca? C'è un elenco da qualche parte di chi ha questa certificazione? Grazie ancora.
Cordiali saluti a tutti.

Re: Materasso per problemi di schiena

#13
Grazie della risposta.
Forse ho capito male, ma se la certificazione riguarda solo i tessuti, avere la certificazione non significa che il materasso sarà più comodo o ergonomico, ma solo che è completamente atossico per quanto riguarda il rivestimento tessile ed è adatto ai neonati e bimbi di 3 anni: è così? Grazie ancora.
Cordiali saluti a tutti.

Re: Materasso per problemi di schiena

#14
Change ha scritto:Grazie della risposta.
Forse ho capito male, ma se la certificazione riguarda solo i tessuti, avere la certificazione non significa che il materasso sarà più comodo o ergonomico, ma solo che è completamente atossico per quanto riguarda il rivestimento tessile ed è adatto ai neonati e bimbi di 3 anni: è così? Grazie ancora.
Caro Change la certificazione Oeko Tex non garantisce assolutamente nulla per il semplice motivo che non vi sono controlli da parte dell'ente certificatore che i materiali utilizzati per il tuo materasso rispecchino quelli portati in fase di prove....quindi come ho sempre sostenuto tutte le certificazioni utilizzate di varia natura tanto decantate non hanno la funzione di garantire un bel nulla,semplicemente dovrebbero aiutare a scegliere i materiali migliori da parte delle aziende ,ma senza nessuna garanzia che essi siano tali perchè tutto dipenderà dal produttore della materia prima e dalla serietà di chi assemblerà il prodotto.
In sostanza un azienda sceglie un poliuretano certificato Oeko Tex classe 1 per il contatto sulla pelle dei bambini sotto i tre anni(tra l'altro non capisco perchè un bambino dovrebbe toccare la lastra interna in poliuretano di un materasso) poi sceglie un tessuto certificato anch'esso Oeko tex sempre classe 1 assemblerà il prodotto e poi chi ci dirà che cio che è stato certificato come campione poi non venga cambiato in fase di acquisto dal produttore di materassi??? Allora conterà la serietà dell'azienda che di conseguenza dovrà ritenere seria l'azienda che ha prodotto il materiale.
Inoltre non cambierebbe nulla nemmeno nei casi dov' è l'azienda di materassi a far certificare gli elementi che compongono il materasso perchè il giro di fiducia deve essere identico,cambierà solamente che si potranno fregiare della certificazione con un numero di serie attribuito che ha l'utilità di non di garantire voi consumatori, ma di far vendere più materassi perchè elemento distintivo da chi non ha investito denaro per certificare un campione di prodotto contro magari un azienda che avrà le certificazioni del produttore della materia prima ma che avrà ritenuto inutile ai fini della qualità dover investire in qualcosa che non può essere controllato pezzo per pezzo e dovendosi comunque fidare del produttore...ergo a mio giudizio non è di fatto la certificazione qualsiasi essa sia a garantire nulla ma è la filosofia aziendale che garantisce il consumatore e la filosofia aziendale è data da chi ne decide le strategie ovvero la proprietà,persone moralmente discutibili non potranno mai produrre qualcosa che sia considerato un oggetto di qualità perchè penseranno sempre a come cambiare le carte in tavola ed avranno solo l'interesse a speculare sulla pelle della gente cosa che è già sotto gli occhi di tutti nei grandi gruppi industriali di qualsiasi natura essi siano in sostanza il conflitto di interessi di natura speculativa non ci permetterà mai di avere garanzie assolute sui prodotti,logicamente questo è un discorso molto generale ed ovviamente in tutto ciò ci saranno delle eccezioni,le certificazioni avranno una loro valenza di garanzia solamente quando cambieranno le leggi in questo paese e nella comunità europea e vi saranno controlli e pene severe in funzione di quanto dichiarato e certificato!
Tutto questo per dirvi che i pressuposti di scelta di un prodotto dovrebbero essere altri e tutto questo vale anche per la filiera produttiva e commerciale che farà nascere il bene che verrà messo in commercio.
Paoletta de Lellis!!! 8) 8) 8)
Forza Romaaaa!!!!!!

Re: Materasso per problemi di schiena

#15
paoletta de lellis ha scritto:.......................
Diciamo che in linea di massima concordo.

Però tu spesso hai preso come esempio di qualità e serietà Falomo. Io li reputo dei buoni costrutturi, fanno bei prodotti però proprio loro utilizzato e sfruttano per esempio il fattore "bio" negli schiumati. Se c'è una cosa che non sopporto è sentire la gente che è stata in altri negozi in cui sono stati convinti che ci sono dei poliuretani completamente naturali (nel caso di Falomo la linea soia, http://www.soiabio.it/ ).

Come tu hai detto è l'azienda che deve essere seria, ed a parte le certificazioni deve pure pesare ciò che scrivono nei loro siti/cataloghi.

QUalche giorno da mi è arrivato un volantino ( http://www.linearete.com/it/promozione-aprile-2011.php , http://www.linearete.com/it/promozione- ... 11-001.php ) in cui ci sono scritte delle cose assurde. Memory naturale biologico, garantiscono che ti fanno passare ernie al disco, usano tessuti ANTIBIOTICI ecc ecc.
Io credo che questo sia ben peggio che non il DUBBIO che qualcuno usi a sproposito la certificazione oeko tex.
E questi si propongono come piccoli costruttori, solita politica del 50% di sconto ecc.

Quindi i tuoi dubbi sulle grosse industrie posso capirli, ma di sicuro non si è tutelati nemmeno presso i piccoli/medi costruttori.
EX NEGOZIO