La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nottinblu noWeight o Doimo Memopure-Ennerev Bodypure

#1
Ciao a tutti,
seguo questo bel forum da alcuni giorni proprio perché io e mia moglie ci accingiamo a cambiare un vecchio materasso a molle insachettate che ci ha dato ben poche soddisfazioni (nonostante i suoi 8 anni).

Sto cercando di farmi un'idea ma è effettivamente difficile scegliere.
Da quanto ho capito prima di sparare domande a raffica è meglio dire che sono alto 1,78 e peso circa 75kg, mia moglie 1,60m e pesa circa 52kg.
Siamo in attesa del nostro secondo figlio e poiché siamo agli sgoccioli e che probabilmente passeremo qualche notte in bianco... forse meglio passarla in un materasso che ci accolga meglio dell'attuale.
Il materasso verrà appoggiato su una rete a doghe e avrà dimensione 160x200.
Budget previsto da 0 a 1300 Euro.

Da quanto ho capito Doimo == Ennerev == prodotto di buona qualità.
Oggi dopo avervi letto ci siamo fatti un giro trovando rivenditori Dorelan, Doimo, Bedding/Falomo (ma con poca scelta) e NottinBlu (siamo in Friuli).

Bene alla fine del giro molto probabilmente il prodotto migliore è stato il Dorelan Kristal (ma ad un prezzo fuori budget), abbiamo provato Nube ma non ci è sembrato un granchè.

Ci ha invece stupito un prodotto Nottinblu (http://nottinblu.it/?id=73&s=2&index=-1 ... pp=-1&l=it) che come feeling è stato molto buono (forse vicino al Kristal) e ci viene proposto a 1300 Euro (con 10cm di memory e due schiume da loro prodotte (bluecell)).

Però... c'è sempre un però... siamo molto tentati anche dal prezzo e da un buon feeling (non del livello del Kristal o del Nottinblu) di Doimo Memopure Air (http://www.doimomaterassi.it/prodotti/m ... DM%3D.html) (che, da quanto ho capito, dovrebbe essere identico a Ennerev Bodypure) anche perchè il prezzo si aggira sui 600 Euro... e su questo forum trovo buone impressioni.

Il nottinblu ha una parte "vuota" tra i vari strati, leggendo su questo forum qualcuno lo reputa una scelta "rischiosa" in termini di durata. E' così?

Per quanto si può provare in un negozio mi sembra che il Doimo tenda ad essere un po' più rigido della media. Guardando la sua composizione ho notato una valanga di memory foam molto alta (non mi sembrano i soliti 4cm o 10 cm)... sebbene ad occhio sembri più porosa per cui mi chiedevo se è "della stessa qualità" rispetto alle altre.

Chiaramente il prezzo dei due oggetti ci mette un momentino di indecisione... e ci chiedevamo se esistono feedback o elementi che (oltre al prezzo) renda veramente di migliore qualità uno dei due prodotti rispetto all'altro.

Vi ringrazio per qualsiasi vostro consiglio... penso che diversi potranno avere feedback sui Doimo/Ennerev... non so quanto (perché non conosco quanto siano diffusi i suoi prodotti) per Nottinblu.

Grazie mille.
ivan

#3
il mio personalissimo consiglio è di lasciare perdere sia notti in blu che doimo per motivi differenti tra loro.....doimo ed ennerev sono la stessa azienda ma non la stessa produzione qualitativa....se proprio vuoi stare su questa azienda meglio ennerev! :D :D :D
Forza Romaaaa!!!!!!

#4
Grazie mille... pensavo che Doimo equilavese a Ennereve.

Per quale ragione dici no a "Nottinblu"?

Grazie

#5
Nottiblù è "rinata" da poco dopo un fallimento, la'zienda si chiamava Esperides adesso si chiama Ibedding.
Sui materassi è sempre stata abbastanza "carente", confrontare un Noweight con il kristal mi sembra quantomeno azzardato a livello di qualità dei materiali, di certificazioni, ecc.ecc.
Nota che tra nube e kristal, in gamma dorelan ci sono almeno altri 10 tra prodotti e varianti che puoi provare.

Inoltre non confrontare mai i materassi dagli spessori di materiali.
Alcune aziende usano memory dello stesso fabbricante, altre hanno dei materiali esclusivi che non puoi quindi paragonare ad altri.
Per intenderci non puoi affermare, per esempio, che 5 cm di memory ennerev sono meglio di 4 cm di memory dorelan o viceversa.
I materiali sono diversi e hanno rese diverse, e soprattutto la qualità di un materasso non è data da quanto memory ci mettiamo, ci sono una miriade di altre varianti.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#6
Grazie mille, molto chiaro.

Nottinblù mi aveva dato una impressione simile al Kristal, ma il fatto di mettersi lì per 2 minuti certamente non è sufficiente per capire veramente la qualità.

Ho finalmente un catalogo Dorelan e vedo, in effetti, che ci sono tante varianti di prodotto... Nube -> Limbo -> Eden.
Messa in questi termini... mi sa che il Doimo perde un po' di posizioni ;-)
Ho provato anche Eden Soft, mi è sembrato buono... nonostante io arrivi da uno a molle... non si sprofonda.

La differenza tra Eden e Kristal è il cambio di materiale da MyForm a MyFormHD... pensando che di mezzo c'è il Performa.

Questo nuovo materiale dovrebbe essere più "denso" a quanto ho capito... ma essendo più "denso" è anche, penso, più lento nell'adattarsi ergonomicamente?

Mi è difficile valutare eventuali differenze tra prodotti HD e non HD... essendo io una persone che (finora) a letto si muove moltissimo temo che l'HD una volta che si è adattato possa affossarmi un po' troppo opponendo piu resistenza ai movimenti... ma non so se centri qualcosa.

Il rivenditore Dorelan, tra le altre cose, ha notato che quando provo un materasso lo faccio anche a pancia in giù (in effetti passo il 70% della notte a pancia in giù) e su questo mi diceva che, probabilmente, sto usando materassi troppo duri... anche qui non so HD possa voler dire "più duro".

Avete idea degli step di prezzo tra Eden > Performa > Kristal? Temo che sto fuoriuscendo dal budget... ma se non fosse una fuoriuscita particolarmente notevole si potrebbe fare.

A livello di imbottitura pensavo di tendere a qualcosa di "solo tessuto", non so quanto questa incida a livello di prezzo...

Grazie ancora

#7
La differenza tra Eden e Kristal è il cambio di materiale da MyForm a MyFormHD... pensando che di mezzo c'è il Performa.
L'eden ha solo memoryair di densità 55 kg/m3, il kristal ha diversi strati di memory di cui 1 nella fodera, e due (3,5 cm 55 kg/m3 e 3,5 cm 95 kg/m3) all'interno.
Il performa lascialo stare perchè è un kristal con la fodera solo tessuto e non è il massimo.

L'HD dorelan ha sicuramente un ritorno lento che viene in parte compensato dal memory meno denso posto sopra e dalla presenza di extension nel centro del materasso, ma è di certo meno reattivo di un memoryair con densità 55 kg/m3
a letto si muove moltissimo
anche a pancia in giù
sono comportamenti probabilmente causati dal sistema letto sbagliato che oggi possiedi. Concordo con il rivenditore.
livello di imbottitura pensavo di tendere a qualcosa di "solo tessuto", non so quanto questa incida a livello di prezzo
Per me una pessima scelta. Risparmi e magari senti la maggior aderenza del materasso ma non hai un'intercapedine tra il tuo corpo ed il materiale e quindi limiti la traspirazione, anche se dorelan usa il memoryair.
Io consiglio sempre fodere imbottite, si spende un po' di più ma si hanno, amio parere, grandi vantaggi.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Nottinblu noWeight o Doimo Memopure-Ennerev Bodypure

#8
I CONSIGLI DEL "LIBERO PENSATORE" NON SONO BASATI SU INFORMAZIONI PRECISE,
PENSO CHE EGLI NON SIA A CONOSCIENZA DEI MATERIALI UTILIZZATI PER IL MATERASSO NO-WEIGHT DI NOTTINBLU, A ME QUESTO PRODOTTO HA RISOLTO MOLTI PROBLEMI.
NON VEDO POI COSA CENTRI CON LA VALUTAZIONE DEL PRODOTTO, DIRE CHE NOTTINBLU E' "RINATA" DA POCO, DOPO UN "FALLIMENTO".
L' INFORMAZIONE E' FALSA, POICHE' ESPERIDES NON E' MAI FALLITA; E' SEMPLICEMENTE IN LIQUIDAZIONE, ED HA CEDUTO LE SUE ATTIVITA' SENZA CHE ESSE FOSSERO MAI SOSPESE AD I-BEDDING:

LE VISURE CAMERALI SONO DI PUBBLICO ACCESSO.

Re: Nottinblu noWeight o Doimo Memopure-Ennerev Bodypure

#9
Io invece sottoscrivo ogni parola di Libero Pensatore, sia sulla qualità dei materiali, che dell'azienda.

Invece dubito fortemente di quello scritto da Onesto Pensatore (che fantasia) solo perchè anche questo mi sembra più un messaggio pubblicitario che un consiglio tecnico affidabile.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Nottinblu noWeight o Doimo Memopure-Ennerev Bodypure

#10
L'ONESTO PENSATORE ha scritto:I CONSIGLI DEL "LIBERO PENSATORE" NON SONO BASATI SU INFORMAZIONI PRECISE,
PENSO CHE EGLI NON SIA A CONOSCIENZA DEI MATERIALI UTILIZZATI PER IL MATERASSO NO-WEIGHT DI NOTTINBLU, A ME QUESTO PRODOTTO HA RISOLTO MOLTI PROBLEMI.
NON VEDO POI COSA CENTRI CON LA VALUTAZIONE DEL PRODOTTO, DIRE CHE NOTTINBLU E' "RINATA" DA POCO, DOPO UN "FALLIMENTO".
L' INFORMAZIONE E' FALSA, POICHE' ESPERIDES NON E' MAI FALLITA; E' SEMPLICEMENTE IN LIQUIDAZIONE, ED HA CEDUTO LE SUE ATTIVITA' SENZA CHE ESSE FOSSERO MAI SOSPESE AD I-BEDDING:

LE VISURE CAMERALI SONO DI PUBBLICO ACCESSO.
Sui forum scrivere in maiuscolo significa gridare...

Poi un privato non farebbe mai un intervento cosi, quindi non si finga soddisfatto di questo materasso.

Puo scrivere cio che vuole, ma almeno dica sinceramente che parla a nome dell'azienda.
EX NEGOZIO

Re: Nottinblu noWeight o Doimo Memopure-Ennerev Bodypure

#11
Per prima cosa rivendico il copyright sul nome.

A parte le considerazioni già espresse dai colleghi sul fatto che Lei sia un consumatore mi piacerebbe capire da cosa deduce la mia, mi permetta di dire, presunta, ingnoranza in merito a materiali o prodotti.
tra le altre cose ho espresso un giudizio di confronto tra i materiali Esperides e i Dorelan, in quanto parere personale, se poi il suo è diverso, sulla base della sua notevole conoscenza in quanto consumatore sono pronto a confrontarmi
Sui materassi è sempre stata abbastanza "carente", confrontare un Noweight con il kristal mi sembra quantomeno azzardato a livello di qualità dei materiali, di certificazioni, ecc.ecc.
Se mi permette entro nel particolare:
Il prodotto noweight viene prodotto con un memory da stampo che, per quanto piacevole alla vista, crea problemi di traspirazione formando sull'esterno una "pellicina" che impedisce qualsiasi passaggio d'aria.
E' una produzione di new wind, ma lei come consumatore questo già lo sa, che a mio parere non è il massimo
L'accoppiamento tra i diversi materiali del materasso, con questo sistema, ha sempre dato problemi, a tutti, new wind compresa.
A mio sapere il prodotto non è certificato oekotex 100 classe 1, ma se mi sbaglio, la prego mi corregga.
Immagino chein quano consumatore Lei questi dati li abbia

Che il materasso Noweight abbia dato 1000 problemi ai rivenditori, lo affermo sull'esperienza segnalatami da diversi rivenditori, ma se Lei come "consumatore" può portare statistiche diverse, sono pronto a valutarle e a ricredermi.

Che il prodotto Noweight sia come qualità e prestazioni un prodotto mediocre è una mia valutazione personale redatta in base alle mie modeste e limitate conoscenze. Saranno poi i lettori del forum a valutare se quello che ho scritto in più occasioni sono stupidate oppure, se affermo una cosa, la mia competenza può rendere il mio commento interessante.

Mi scuso se ho affermato che Esperides è fallita mentre in effetti è stata liquidata e le sue attività sono passate ad un altra società.
Mi scuso perchè ho usato un termine improprio e ho in questo modo dato l'impressione che l'azienda navigasse in cattive acque, mentre invece tutti sanno che le aziende vengono liquidate quando vanno molto bene e sono floride.
Lei, del resto, come attento consumatore, è a conoscenza della situazione aziendale di tutti i prodottori di materassi in italia....

Rimango in trepidante attesa di un suo riscontro, comunque, mi permetta di suggerirLe, se ha modo, di a prendere per i fondelli qualcun altro, perchè qui ci sono persone che tendenzialmente di materassi ne macinano tutti i santi giorni e non è poi così facile prenderLi per il c..lo.
Buona serata

p.s. Paoletta dove sei....aspetto il tuo "caustico" commento.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Nottinblu noWeight o Doimo Memopure-Ennerev Bodypure

#12
LiberoPensatore ha scritto:Per prima cosa rivendico il copyright sul nome.

A parte le considerazioni già espresse dai colleghi sul fatto che Lei sia un consumatore mi piacerebbe capire da cosa deduce la mia, mi permetta di dire, presunta, ingnoranza in merito a materiali o prodotti.
tra le altre cose ho espresso un giudizio di confronto tra i materiali Esperides e i Dorelan, in quanto parere personale, se poi il suo è diverso, sulla base della sua notevole conoscenza in quanto consumatore sono pronto a confrontarmi
Sui materassi è sempre stata abbastanza "carente", confrontare un Noweight con il kristal mi sembra quantomeno azzardato a livello di qualità dei materiali, di certificazioni, ecc.ecc.
Se mi permette entro nel particolare:
Il prodotto noweight viene prodotto con un memory da stampo che, per quanto piacevole alla vista, crea problemi di traspirazione formando sull'esterno una "pellicina" che impedisce qualsiasi passaggio d'aria.
E' una produzione di new wind, ma lei come consumatore questo già lo sa, che a mio parere non è il massimo
L'accoppiamento tra i diversi materiali del materasso, con questo sistema, ha sempre dato problemi, a tutti, new wind compresa.
A mio sapere il prodotto non è certificato oekotex 100 classe 1, ma se mi sbaglio, la prego mi corregga.
Immagino chein quano consumatore Lei questi dati li abbia

Che il materasso Noweight abbia dato 1000 problemi ai rivenditori, lo affermo sull'esperienza segnalatami da diversi rivenditori, ma se Lei come "consumatore" può portare statistiche diverse, sono pronto a valutarle e a ricredermi.

Che il prodotto Noweight sia come qualità e prestazioni un prodotto mediocre è una mia valutazione personale redatta in base alle mie modeste e limitate conoscenze. Saranno poi i lettori del forum a valutare se quello che ho scritto in più occasioni sono stupidate oppure, se affermo una cosa, la mia competenza può rendere il mio commento interessante.

Mi scuso se ho affermato che Esperides è fallita mentre in effetti è stata liquidata e le sue attività sono passate ad un altra società.
Mi scuso perchè ho usato un termine improprio e ho in questo modo dato l'impressione che l'azienda navigasse in cattive acque, mentre invece tutti sanno che le aziende vengono liquidate quando vanno molto bene e sono floride.
Lei, del resto, come attento consumatore, è a conoscenza della situazione aziendale di tutti i prodottori di materassi in italia....

Rimango in trepidante attesa di un suo riscontro, comunque, mi permetta di suggerirLe, se ha modo, di a prendere per i fondelli qualcun altro, perchè qui ci sono persone che tendenzialmente di materassi ne macinano tutti i santi giorni e non è poi così facile prenderLi per il c..lo.
Buona serata

p.s. Paoletta dove sei....aspetto il tuo "caustico" commento.
...un mito! :D
L'arredamento in Calabria e Basilicata è sinonimo di Franco D'Atri Rappresentanze! http://www.francodatri.it
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..! ;)
https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze

Re: Nottinblu noWeight o Doimo Memopure-Ennerev Bodypure

#13
LiberoPensatore ha scritto:Per prima cosa rivendico il copyright sul nome.

A parte le considerazioni già espresse dai colleghi sul fatto che Lei sia un consumatore mi piacerebbe capire da cosa deduce la mia, mi permetta di dire, presunta, ingnoranza in merito a materiali o prodotti.
tra le altre cose ho espresso un giudizio di confronto tra i materiali Esperides e i Dorelan, in quanto parere personale, se poi il suo è diverso, sulla base della sua notevole conoscenza in quanto consumatore sono pronto a confrontarmi
Sui materassi è sempre stata abbastanza "carente", confrontare un Noweight con il kristal mi sembra quantomeno azzardato a livello di qualità dei materiali, di certificazioni, ecc.ecc.
Se mi permette entro nel particolare:
Il prodotto noweight viene prodotto con un memory da stampo che, per quanto piacevole alla vista, crea problemi di traspirazione formando sull'esterno una "pellicina" che impedisce qualsiasi passaggio d'aria.
E' una produzione di new wind, ma lei come consumatore questo già lo sa, che a mio parere non è il massimo
L'accoppiamento tra i diversi materiali del materasso, con questo sistema, ha sempre dato problemi, a tutti, new wind compresa.
A mio sapere il prodotto non è certificato oekotex 100 classe 1, ma se mi sbaglio, la prego mi corregga.
Immagino chein quano consumatore Lei questi dati li abbia

Che il materasso Noweight abbia dato 1000 problemi ai rivenditori, lo affermo sull'esperienza segnalatami da diversi rivenditori, ma se Lei come "consumatore" può portare statistiche diverse, sono pronto a valutarle e a ricredermi.

Che il prodotto Noweight sia come qualità e prestazioni un prodotto mediocre è una mia valutazione personale redatta in base alle mie modeste e limitate conoscenze. Saranno poi i lettori del forum a valutare se quello che ho scritto in più occasioni sono stupidate oppure, se affermo una cosa, la mia competenza può rendere il mio commento interessante.

Mi scuso se ho affermato che Esperides è fallita mentre in effetti è stata liquidata e le sue attività sono passate ad un altra società.
Mi scuso perchè ho usato un termine improprio e ho in questo modo dato l'impressione che l'azienda navigasse in cattive acque, mentre invece tutti sanno che le aziende vengono liquidate quando vanno molto bene e sono floride.
Lei, del resto, come attento consumatore, è a conoscenza della situazione aziendale di tutti i prodottori di materassi in italia....

Rimango in trepidante attesa di un suo riscontro, comunque, mi permetta di suggerirLe, se ha modo, di a prendere per i fondelli qualcun altro, perchè qui ci sono persone che tendenzialmente di materassi ne macinano tutti i santi giorni e non è poi così facile prenderLi per il c..lo.
Buona serata

p.s. Paoletta dove sei....aspetto il tuo "caustico" commento.
Concordo con Leo87!Che forum sarebbe senza Libero! :D
Per prima cosa rivendico il copyright sul nome.
Di Pensatore c' è ne uno come lui non c' è nessuno! :D :D
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"