La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prodotti per rasare i muri?!?

#1
Ciao a tutti, finalmente stiamo per finire le crene e vorremmo un consiglio su quali prodotti usare per le due mani di rasatura. Per la prima mano, soprattutto, vorremmo usare un prodotto molto coprente, perché alcuni muri sono di un orribile colore verdastro, che non so se fosse il vecchio colore (del corridoio) o se sia dovuto al vecchio collante che era stato usato per la carta da parati. Ci era stato consigliato di usare l'arenino, ma noi vorremmo dei muri lisci e abbastanza lucidi (almeno alcuni)...abbiamo speranza?!?

Re: prodotti per rasare i muri?!?

#3
diversamente, un amico mi ha consigliato di dare una prima mano con RS350 della Weber e poi la seconda con RZ sempre stessa ditta, senza picchettare né bagnare, asserendo che sono prodotti più semplici da usare per un non professionista...cosa ne pensi?!?

Re: prodotti per rasare i muri?!?

#4
Non li conosco e quindi non posso dirti; quella che ti ho descritto è la procedura standard che prevediamo quando facciamo interventi negli appartamenti. Poichè l'intonaco nuovo mal si concilia con le pareti già tinteggiate e con chissà quante mani, preferiamo rasare a gesso tutto l'appartamento.

Re: prodotti per rasare i muri?!?

#5
Olabarch ha scritto:Non li conosco e quindi non posso dirti; quella che ti ho descritto è la procedura standard che prevediamo quando facciamo interventi negli appartamenti. Poichè l'intonaco nuovo mal si concilia con le pareti già tinteggiate e con chissà quante mani, preferiamo rasare a gesso tutto l'appartamento.

anch'io ho lo stesso problema, ma considerato il numero di pareti "toccate" dall'intervento ho deciso di fare l'intonaco nuovo e adeguare a questo tipo di finitura le parete rimaste ...speriamo di non aver fatto una cavolata :roll:. In effetti l'intonaco "nuovo" resta + granuloso...
Immagine

Re: prodotti per rasare i muri?!?

#7
Ti devi assicurare per prima cosa che non vi siano parti della vecchia pittura deboli o distaccati. In base a questo dovrai picchettare oppure spesso si può rasare direttamente, esistono anche dei primer appositi per queste situazioni. Sopra un buon primer una volta asciutto e verificato che non ci siano distacchi puoi applicare fino ad un kg di qualsiasi stucco per mq.

Dovrai anche valutare se applicare o meno una rete portaintonaco. Considera che calce e gesso non vanno d'accordo, quindi se decidi di picchettare e sotto hai un intonaco a calce

la camicia di gesso non farà corpo con il supporto e nel tempo (anche breve) il distacco sarà inevitabile.

Questo è un rasante a base di calce e non ha problemi su superfici già trattate http://www.springcolor.it/LinkClick.asp ... uage=it-IT

Primer
http://www.youtube.com/Solopittura#p/u/16/YcduWSGhOQ0

Stucco a calce (lucido non cerato traspirante)
http://www.youtube.com/Solopittura#p/u/1/TXnhwB2YYxI
Gattoneltubo ha scritto:Ciao a tutti, finalmente stiamo per finire le crene e vorremmo un consiglio su quali prodotti usare per le due mani di rasatura. Per la prima mano, soprattutto, vorremmo usare un prodotto molto coprente, perché alcuni muri sono di un orribile colore verdastro, che non so se fosse il vecchio colore (del corridoio) o se sia dovuto al vecchio collante che era stato usato per la carta da parati. Ci era stato consigliato di usare l'arenino, ma noi vorremmo dei muri lisci e abbastanza lucidi (almeno alcuni)...abbiamo speranza?!?
Ultima modifica di Solopittura il 08/07/11 15:14, modificato 5 volte in totale.
Solopittura

Canale YouTube

Re: prodotti per rasare i muri?!?

#8
Solopittura ha scritto:Ti devi assicurare per prima cosa che non vi siano parti della vecchia pittura deboli o distaccati. In base a questo dovrai picchettare oppure spesso si può rasare direttamente, esistono anche dei primer appositi per queste situazioni. Sopra un buon primer una volta asciutto e verificato che non ci siano distacchi puoi applicare fino ad un kg di qualsiasi stucco per mq.

Dovrai anche valutare se applicare o meno una rete portaintonaco. Considera che calce e gesso non vanno d'accordo, quindi se decidi di picchettare e sotto hai un intonaco a calce la camicia di gesso non farà corpo con il supporto e nel tempo (anche breve) il distacco sarà inevitabile.

Questo è un rasante a base di calce e non ha problemi su superfici già trattate http://www.springcolor.it/LinkClick.asp ... uage=it-IT

Primer
http://www.youtube.com/Solopittura#p/u/16/YcduWSGhOQ0

Stucco a calce (lucido non cerato traspirante)
http://www.youtube.com/Solopittura#p/u/1/TXnhwB2YYxI
Perfetto, non si poteva spiegare meglio :D

Un buon primer se i muri sono buoni.
Se invece sotto c'è tempera o sono molto vecchi meglio picchettare, alla fine la rastura costa, sarebbe un peccato dopo qualche mese vedere esfoliazioni o pezzi di intonaco che saltano...
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it

Re: prodotti per rasare i muri?!?

#9
Grazie per le risposte!!! Ora vediamo se ho capito:
1°- controllare il sottofondo (integrità e tipo di prodotto dell'intonaco presente);
2°- picchettare la superficie, pulirla e stendere il primer;
3°- stendere un prodotto "a spessore" per la prima mano;
4°- eliminare le imperfezioni con carte vetro fine;
5°- seconda passata con prodotto di finitura;
6°- ri-carteggiare eventuali imperfezioni;
7°- chiamare il medico e farsi marcare una serttimana di mutua!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come dicevo prima, un amico mi ha fortemente consigliato http://www.netweber.it/rasanti-ripristi ... rs350.html per la prima mano e http://www.netweber.it/costruzione-e-in ... er-rz.html , cosa ne pensate?!?

Re: prodotti per rasare i muri?!?

#11
Non conosco di preciso i prodotti che hai postato, ma la weber è una marca seria, se dicono che la finitura è liscia (tutti danno per socntato che si sappia fare il lavoro eh :lol: ) verrà sicuramente bene.
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it