La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info preventivo persiane/portone

#1
Vi chiedo un consiglio sui preventivi che mi han proposto.
Preventivo Persiane Alluminio colore bianco o marrone gotico:
Azienda A) persiane alluminio profilo raggiato, lamelle orientabili 180°, chiusura ermetica, guarnizioni di battuta antiritiro, meccanismi rinforzati a 350€ al metro quadro più un modulo di rivestimento in alluminio sagomato da inserire su ogni persiana per ulteriori 600€ complessivi. Ulteriori dettagli non vengono forniti anche perchè è un'azienda artigianale che produce tutto in house
Azienda B) lamelle fisse Classica con profilo Metra da 45 190€ al mq.

Preventivo Portone Alluminio dimensione 130x230 colore bianco/marrone gotico:
Azienda A) profilo maggiorato, due ante, quella grande con cristallo e grata lavorata, anta piccola tutto cristallo con serratura triplice sicurezza, guarnizione di battuta antiritiro 2400€; la soluzione con taglio termico per usufruire del 55% di detrazione fiscale altre 600€
Azienda B) profilo Schuco ADS65 a taglio termico con anta principale con pannello bugnato mod VM80 e grata esterna, l'anta secondaria tamponata con vetro termico Visarm55.1/12 serratura semplice e controtelaio da murare a mio carico 2950€

Tutti i preventivi IVA esclusa.
Nel primo caso ci aggiriamo sui 7500€,(che potrebbero diventare 8500 per aderire allo sgravio del 55% sul portone) nel secondo sui 5300€ già comprensivo del taglio termico per l'agevolazione fiscale.
La prima azienda come già detto è artigianale, l'altra non so....

Che ve ne pare dei preventivi? Il primo non è forse troppo esoso, anche se è un'azienda nota per eseguire dei buoni lavori? Perchè la seconda azienda nel preventivo non ha specificato l'esigenza del telaio in alluminio sagomato per le persiane? Eppoi non dovrebbero esserci differenze fra il colore bianco e il marrone gotico?

Ringrazio chiunque potrà rispondermi

PS la detrazione del 55% distingue fra materiali e manodopera? Ingloba tutto o la manodopera non deve essere inclusa nel conteggio?

Re: info preventivo persiane/portone

#2
Sui prezzi delle persiane non posso risponderti.
Le persiane si possono fare con o senza telaio perimetrale, in genere noi le facciamo con il telaio, ma ne produciamo veramente poche.

Se il portoncino d'ingresso divide un ambiente riscaldato dal''esterno, puoi usufruire del recupero del 55%. In questo caso non dovrebbero nemmeno proporti una soluzione senza taglio termico (non si possono mettere dei serramenti in alluminio "freddo" in locali riscaldati, ci sono dei limiti di trasmittanza termica da rispettare).
Immagino che te l'abbiano già detto, ma un portoncino a 2 ante non simmetriche con una larghezza di 130 cm è molto sacrificato. In genere preferisco proporre 1 anta apribile (magari con pannello bugnato cieco) ed 1 parte fissa laterale, lo trovo più sicuro e più economico.
Differenze significative sui colori non dovrebbero essercene: i colori che costano di più in genere sono le tinte legno, gli ossidati acciaio e le verniciature particolari (tipo quelle a rilievo, le tinte rame ecc.). Potrebbe esserci differenza se chiedi un bicolore bianco interno / marrone esterno per una questione di lavorazioni e scarto di materiale.

Trai due preventivi preferisco il secondo (propongono Metra e Schuco, buonissimi prodotti). Il primo mi sembra volutamente fumoso nella descrizione, che non giustifica il prezzo chiesto.
Per il 55% la manodopera deve essere specificata, ed il recupero si fa sul totale di spesa (materiale + manodopera + iva).
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: info preventivo persiane/portone

#3
Hai centrato il mio dubbio: l'azienda A sviluppa tutto nel proprio laboratorio, è l'espressione di una piccola cittadina, con una clientela già fidelizzata ed è nota per produrre soluzioni durature nel tempo e se le fa pagare. Proprio per queste caratteristiche nulla dice sui materiali che utilizza, nè penso che sia abituato a ricevere domande in tal senso, nè specifica gli anni di garanzia. L'unica cosa che noto è il prezzo molto alto (per le zanzariere, ad esempio, chiede 75€ al mq)ed il fatto che mi abbia proposto per il portone come prima opzione una soluzione non termica e solo di fronte alla mia richiesta della detrazione allora si è "ricordato" dell'altra opzione ed ha subito maggiorato di altre 600€ (arrivando così a 3300€ sempre al netto IVA).

L'altra azienda invece si appoggia per i portoni ad un altro produttore della zona, sulle persiane invece la cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi ha consigliato quelle fisse perchè le lamelle orientabili potrebbero, a suo dire, "rompersi" (eh???!!) e richiedere un intervento manutentivo (l'azienda A circa 20 anni fa fece ad un mio parente tutti gli infissi/serramenti..e le lamelle orientabili non si sono mai deteriorate) eppoi non mi parlò del telaio in alluminio in sostituizione di quello in legno oramai andato. Insomma l'impressione è stata, per questa azienda B, di minore professionalità o capacità di saper intervenire oltre la situazione standard, però nel contempo mi ha subito parlato dello sgravio fiscale cosa che l'azienda A non ha fatto.
Allo stesso tempo in questo secondo preventivo non è indicato la spesa delle grate per le parti in vetro che invece nel primo è compreso...quanto potrebbe richiedere in più?

Per il portone d'ingresso, che divide l'ambiente interno riscaldato dall'ambiente esterno, è stata mia l'esigenza di avere due ante apribili così come la porta bugnata non deve essere cieca per permettere l'ingresso di più luce.
Dunque non posso spuntare un prezzo più basso scegliendo l'opzione banco avorio rispetto al marrone gotico?

Re: info preventivo persiane/portone

#4
I meccanismi per le lamelle possono rompersi, come si può rompere qualsiasi cosa, non è buon un motivo per sconsigliarle.
La grata applicata su un portoncino in alluminio è una cosa rognosa, meglio un'inferriata a parte con un suo telaio da fissare a muro.
Resto dell'idea che mettere un pannello bugnato cieco, magari di quelli con una lamiera in acciaio all'interno (tipo gli Aluform, giusto per citare una marca) sia preferibile. Il risparmio è sensibile e per la luce sfrutti l'anta più piccola completamente vetrata, con un buon vetro di sicurezza.
Se entrambe le proposte non ti soddisfano, prova a sentire un terzo produttore.
Per la verniciatura, da me che sia bianca o marrone non fa differenza.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: info preventivo persiane/portone

#5
Mi fece capire che era preferibile la lamella fissa....però che professionista è chi non consiglia quelle orientabili? Se la qualità del materiale è buono che preoccupazione è? Potrebbe rompersi ma dovrebbe essere un'eventulità remota altrimenti che materiali usi?
Fra l'altro avrai notato che a differenza del portone sulle persiane il preventivo non dava molti altre informazioni...
Ti chiedo: la lamella fissa può anche essere obliqua per permettere l'ingresso della luce senza che dall'esterno si possa vedere l'interno della casa?

Sul portone, beh sì l'anta bugnata cieca permetterebbe un risparmio di circa mille euro, però abbiamo l'esigenza di far entrare luce perchè adesso l'ingresso in casa è molto buio e non so quanta luce possa entrare dalla piccola anta con inserto in vetro di 25 cm di larghezza che corre per tutta la lunghezza.

Il problema ora è che vanno tutti in ferie e non se ne parla prima di settembre...mi è stato detto che bloccando adesso i materiali non si corre il rischio di un ulteriore aumento del prezzo: è possibile con questa crisi che a settembre il costo possa ulteriormente lievitare?

PS ma il costo della prima azienda non è oggettivamente alto(7500/8500)?

Re: info preventivo persiane/portone

#6
Sì, la lamella fissa può essere obliqua e far entrare luce senza far vedere al'interno. Resta il fatto che in genere non si sconsiglia la lamella orientabile.
Il prezzo della prima azienda è piuttosto alto, considerando che non dà informazioni per giustificarlo.
Per quanto riguarda i materiali, sono tutti chiusi (vetrerie, ferramenta, produttori dei profili...) e quindi è inutile provare a forzare i tempi con il serramentista. E' vero che un mio fornitore ha ritoccato i listini 2 volte da maggio ad oggi, però se ci fossero veramente degli aumenti dal 1 settembre dovrebbero averli già considerati nel preventivo.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: info preventivo persiane/portone

#7
Allora mi conviene aspettare settembre per avere ulteriori dettagli, visto che ora potrei chiudere solo con l'azienda dall'alto preventivo che lavora bene senza dubbio però è parco di informazioni dettagliate e non mi certifica neanche gli anni di garanzia.

Ma il telaio di alluminio sagomato posso richiederlo anche se non preventivato? I lavori di muratura specificati a mio carico sempre nel preventivo della seconda azienda prevedono un ulteriore costo? E soprattutto, leggendo la normativa, mi risulta che cambiando le persiane (cambio materiale e colore) si possa sfruttare uno sgravio fiscale del 36%, cosa che nessuno dei serramentisti mi aveva accennato.

Re: info preventivo persiane/portone

#8
In genere il telaio si può richiedere sulle persiane, non dovrebbero esserci problemi.
I lavori di muratura i serramentisti cercano sempre di evitarli, ragiona con l'azienda che sceglierai sulle soluzioni possibili.
I sistemi oscuranti (persiane, scuri, avvolgibili) rientrano nelle detrazioni del 55% se sostituiti assieme alle finestre. Nel caso tu voglia usufruire del 36% dovresti inquadrare i lavori come ristrutturazione, la normativa è cambiata a maggio di quest'anno, prova ad informarti.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: info preventivo persiane/portone

#9
La prima azienda però li includeva già nel prezzo così come il telaio per le persiane, la seconda invece i lavori in muratura per il controtelaio del portone me li mette a carico e non saprei a chi rivolgermi....la prima come si sarà capito mi da la garanzia di un lavoro migliore anche nella posatura.
Inoltre anche un mio amico mi ha confermato che questa seconda azienda le persiane con lamelle orientabili non le consiglia proprio, come se non fosse in grado di garantire un lavoro ben fatto...
In soldoni anche se la seconda ha un prezzo più competitivo, farebbe tutto secondo normativa per le agevolazioni fiscali e usa buoni materiali mi lascia comunque dei dubbi:
1) sa garantirmi un buon lavoro, anche nella posatura e nel lavoro finito, visto che da quel che ho capito non è in grado di svolgere il lavoro completo? (vedi la muratura e le lamelle orientabili che non mi sa garantire) Inoltre anche i portoni non li realizza lui ma si appoggia ad una ditta specializzata nella realizzazione degli stessi.
2) i lavori di muratura

Riguardo alla normativa ho letto che le persiane possono concorrere al 36% se viene modificato il materiale, il colore (e qui siamo ok) e anche la sagoma....ecco cosa s'intende per sagoma??

Re: info preventivo persiane/portone

#10
3° preventivo IVA esclusa
Portone con profilo all.co serie export 68 taglio termico finitura tinto legno anta grande ccon pannello bugnato cieco e anta piccola a vetro con sopralluce 2300€
Per le persiane sto aspettando ancora l'offerta mentre mi hanno anche proposto l'offerta per le finestre(sempre 12 mq): 5100€ con taglio termico finitura tinto legno profilo all.co serie export 68 lega alluminio 6060 stato fornitura T5 conformi UNI 3879 permeabilità aria classe 4, tenuta acqua classe E1050 resistenza al vento classe c5 tamponature con vetro camera 4-18-4 chiaro basso emissivo gas argon. Ora va da se che non credo di prendere in considerazione l'offerta per le finestre (anche se in questo caso potrei per finestre e persiane avere l'agevolazione del 55%), ma che ve ne sembra di questo preventivo? Nell'attesa dell'offerta per le persiane....il costo delle stesse può discostarsi di molto da quello delle finestre, indicativamente?

Re: info preventivo persiane/portone

#11
Persiane e finestre sono prodotti diversi, è inutile farsi da soli i conti a spanne.
Se la prima azienda ti dà più fiducia, vai con quella, la sostituzione dei serramenti non può prescindere da una posa eseguita bene.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: info preventivo persiane/portone

#12
A proposito di posa...mi dicono che e' prassi comune che i lavori di muratura del controtelaio per il portone siano a carico del cliente: e' proprio così? E quanto potrebbe costarmi? Così come mi dicono che un profilo in alluminio a coprire il vecchio telaio delle persiane e' normale amministrazione anche se non specificato nel preventivo, e dunque chiedere 600€ in più e' un esagerazione. Insomma il mio amico mi consiglia la seconda soluzione anche per i buoni materiali utilizzati...rimane solo il dubbio delle lamelle orientabili il cui meccanismo potrebbe rompersi