La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione soggiorno

#1
Ciao, ormai ho chiesto consigli su quasi tutta la casa.. ora tocca al soggiorno.
Si tratta di un soggiorno doppio, con una portafinestra (quella in basso) e una finestra.
Vorremmo farci stare:
- tavolo che allungato sia per 10 persone
- 2 divani per vedere TV e far conversazione (scusate la precisazione un po scema, era un modo per dire che non ci piace un megadivano unico
- qualcosa di contenitivo (tipo credenza e/o vetrina)
- termostufa a pellet: a proposito di questa, la canna fumaria e' dove ho indicato. In realta', essendo a tetto, potremmo anche pensare di farla un po dove vogliamo.. pero capite bene il vantaggio di non spostarla..

Diciamo che il dubbio principale, visto che comunque e' diviso in due parti, e' dove mettere tavolo e dove i divani.. poi magari posto qualche soluzione di quelle che mi vengono in mente.. aspetto i vostri consigli!! :)
Immagine

Re: Disposizione soggiorno

#2
La soluzione più "naturale" è quella di riservare la parte di sotto (quella da 15 mq) alla zona conversazione, e quella sopra al tavolo con la credenza. La termostufa credo che in quell'angolo non dia alcun fastidio, visto che parliamo di oltre 5 metri di sala. Nella zona conversazione puoi mettere ulteriore spazio contenitivo, ad esempio inserendo la tv in una parete attrezzata sulla parete di sinistra. I divani ne metterai uno di fronte, sulla parete destra, e l'altro in alto, "di spalle" rispetto alla zona dove c'è il tavolo.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Disposizione soggiorno

#3
Grazie per i suggerimenti. Ho provato le due soluzioni, che ne dite?

Versione1:
Immagine
Immagine
Versione2:
Immagine
Immagine
Questi diciamo i miei dubbi:
Nella versione 1 ci sono 80 cm tra il tavolo e la vetrina.. troppo poco?
Nella versione 2 invece la TV sta su quel muretto che non e' poi cosi lontano dalla stufa a pellet.. la brucio?

Cosa vi piace di piu?
Thanks

Re: Disposizione soggiorno

#4
Probabilmente con 5 metri abbondanti, la vetrina riesci a non metterla proprio in corrispondenza del tavolo. Soluzione 1: se metti i divani uno di fronte all'altro, con una parete bifacciale (al posto del divano che hai messo in alto) che serva anche a separare un po' le due zone, lasciano comunque un bel passaggio (o accanto alla parete, o anche sotto, ci sono belle soluzioni al proposito)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab