La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET MADE IN ITALY..........

#1
Salve a tutti,sono un posatore di pavimenti da tantissimo tempo,forse da quando il prefinito se ne posava uno all'anno,vabbè.
Penso che questo forum sia fatto per tutti,per chi vorrebbe acquistare del parquet ceramiche ecc.ecc.
poi ci sono quelli che il materiale lo usano tutti i giorni,come mè,o come altri ed in fine ci sono sicuramente quelli che il materiale lo propongono per avere dei ricari (francamente a mè interessa poco)

ritorniamo al titolo del commento PARQUET MADE IN ITALY.
Sono stato,anzi lo sono ancora (per la mia esperienza e sfacciatagine) un posatore per molti rivenditori e rappresentanti di parquet MADE IN ITALY e vorrei dire la mia OPINIONE PERSONALE DI POSATORE,che i prodotti made in italy per me per la mia esperienza e per come sono lavorati, o per il legno che hanno utilizzato non valgono tutti i soldi che uno li compra. Non sono lavorati in maniera perfetta,non sono verniciati in maniera perfetta.
Questo e quello che ho costatato su almeno una dozzina di aziende, le quali fanno controllo qualità, iso e blà blà blà!!
Chiacchiere le aziende se ne fregano,devono fare fatturato.
Ripeto questo e un mio parere personale,io non vendo parquet,non sono un commerciante sono un artigiano posatore di pavimeti in legno,hanno già tolto un mio argomento sul parquet prodotto in italia

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#3
Sembrerà una banalità come esempio, ma noi utilizziamo da sempre quasi esclusivamente pavimenti prodotti in Italia, e ogni posatore nuovo che posa i parquet da noi forniti ne è entusiasta e dice: 'non ho neanche usato il martello di gomma'. Ma io non ho mai usato il martello di gomma, neanche per tavole sbiancate a spigolo vivo con larghezza 22cm.
Poi dopo tanto tempo dopo la posa non creano la 'pancetta' sul lato corto come ho visto fare a tanti prodotti d'importazione...
Quindi anche in Italia evidentemente bisogna saper scegliere
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#4
Nella mia abitazione abbiamo fatto posare dei listoni di prelevigato Garbelotto ... finito in opera. Prodotto Italiano semplicemente eccellente. Ricordo comunque che, in fasce di scelta, avevavamo verificato che alcuni nomi "famosi" Italiani altro non facevano che rivendere prodotti China quadruplicando il prezzo di origine.

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#5
ale_flo ha scritto:Curiosità.. allora cosa proponi come aziende alternative? Spero che tu non dica che il prefinito cinese è meglio di quello italiano...

perchè, ti ha provocato mai qualche problema il prefinito cinese?
però se poi acquisti da un prodotto italiano e loro lo ritirano dalla cina (guadagnandoci un bel pò,ma parecchio) come la prenderesti?

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#6
naturalparquet ha scritto:Sembrerà una banalità come esempio, ma noi utilizziamo da sempre quasi esclusivamente pavimenti prodotti in Italia, e ogni posatore nuovo che posa i parquet da noi forniti ne è entusiasta e dice: 'non ho neanche usato il martello di gomma'. Ma io non ho mai usato il martello di gomma, neanche per tavole sbiancate a spigolo vivo con larghezza 22cm.
Poi dopo tanto tempo dopo la posa non creano la 'pancetta' sul lato corto come ho visto fare a tanti prodotti d'importazione...
Quindi anche in Italia evidentemente bisogna saper scegliere
Saluti.
Enrico.
io ne ho posati a km quadrati di prodotti italiani,se li fanno pagare un infinità ma alla fine il prodotto vale molto meno di quello che un cliente a speso; una volta ho posato uno sbiancato cerato di una nota azienda italiana,la proprietaria di casa ci ha speso una barca di soldi,dopo sei mesi il parquet era diventato nero,per colpa di chi secondo tè.
Ti spiego una cosa il martello di gomma non serve solo ad incastrare le plance,ma fa si che la colla possa fare da ventosa quando batti in modo che espoda e rimane ancorata in maniera perfetta.
La pancetta sul lato corto può essere anche un problema di umidità ambientale ho un ritiro del legno di supporto, betulla pioppo ecc. ecc. comunque di supporto, perfetto ora chiedi alla tua azienda a o ha chi vuoi se in italia i produttori di parquet producono loro il supporto,ho lo comprano esternamente e poi incollano il nobile,chiedi quel supporto da dove arriva.ciao

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#7
Mailand ha scritto:Nella mia abitazione abbiamo fatto posare dei listoni di prelevigato Garbelotto ... finito in opera. Prodotto Italiano semplicemente eccellente. Ricordo comunque che, in fasce di scelta, avevavamo verificato che alcuni nomi "famosi" Italiani altro non facevano che rivendere prodotti China quadruplicando il prezzo di origine.
Bè finalmente un pò di onestà. Il suo prodotto e un pò particolare nel senso che la finitura in opera e ovviamente il 70% del buon risultato,ha garbellotto produrre quel materiale ha un costo meno rispetto ad un prefinito,quindi potrebbe essere possibile,anzi sicuramente lo è,buonasera.

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#9
Garbelotto, Triveneta, Stile, Tekno, queste aziende che non mi hanno mai creato problemi. Ovviamente li ho utilizzati anche da parenti e amici con ottime prestazioni nel tempo.
Parquet bianco che tende a scurire? pessima o errata manutenzione. oppure finitura ad olio non spiegata al cliente e non supportata da idonei prodotti di manutenzione.
Molte aziende italiane offrono il loro marchio a prodotti di importazione con risultati di minor pregio. Insomma si tratta comunque di legno con i suoi pregi e i suoi difetti, ma la qualità si riconosce e si paga.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#10
Noto con piacere che è ritornato il thread, finalmente con un tono più pacato.
Ora ribadisco quello che scrissi già nella vecchia discussione: per favore puoi elencare le marche con cui tu in particolare ti sei trovato male?
Con quali più e con quali meno?
Possibile che con determinate marche ti sei trovato sempre male?
Come detto, se il tuo scopo è quello di scoraggiare l'acquisto di marchi italiani il modo migliore è riportare esperienze dirette, nominando anche la casa e il prodotto.

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#11
speedy ha scritto:
ale_flo ha scritto:Curiosità.. allora cosa proponi come aziende alternative? Spero che tu non dica che il prefinito cinese è meglio di quello italiano...

perchè, ti ha provocato mai qualche problema il prefinito cinese?
però se poi acquisti da un prodotto italiano e loro lo ritirano dalla cina (guadagnandoci un bel pò,ma parecchio) come la prenderesti?
Io sono un rivenditore e per principio non uso prodotti cinesi.. perchè so per certo che alcune volte possono contenere sostanze nocive, carte alla mano!
Ora per questo motivo ho perso non uno, ma migliaia di clienti (che più o meno cosciamente compravano prodotti cinesi)
Ho avuto le mie contestazioni, ho saputo di concorrenti che ne hanno avuto di peggiori con prodotti cinesi, ma almeno so di avere la coscienza apposto...
Soprattutto in considerazione del fatto che il riscaldamento a pavimento ora come ora va per la maggiore..

Una domanda, in proporzione quanto legno made in italy e quanto made in china hai posato? perchè magari si parla di 5 volte contro 100 e in quelle 5 ti è andata bene...

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#13
Ale Ale Ale ha scritto:Io sto per mettere un prefinito della Cosmo, mi andrà bene? eheheheh sperem!
io personalmente,monterei un cinese,ma solo perche ho montato parecchie volte la cosmo e per quello che costa,il cinese e sicuramente meglio per questione di costi

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#14
naturalparquet ha scritto:Garbelotto, Triveneta, Stile, Tekno, queste aziende che non mi hanno mai creato problemi. Ovviamente li ho utilizzati anche da parenti e amici con ottime prestazioni nel tempo.
Parquet bianco che tende a scurire? pessima o errata manutenzione. oppure finitura ad olio non spiegata al cliente e non supportata da idonei prodotti di manutenzione.
Molte aziende italiane offrono il loro marchio a prodotti di importazione con risultati di minor pregio. Insomma si tratta comunque di legno con i suoi pregi e i suoi difetti, ma la qualità si riconosce e si paga.
Saluti.
Enrico.
alla tekno ci sono stato parecchie volte,si forse 5 o 6 anni fà,quando producevano bene, poi i conti sono facili da fare,producono 2% ed il resto arriva dal sol levante,stai pur certo che non lo vengono a dire, fidati

Re: PARQUET MADE IN ITALY..........

#15
ale_flo ha scritto:
speedy ha scritto:
ale_flo ha scritto:Curiosità.. allora cosa proponi come aziende alternative? Spero che tu non dica che il prefinito cinese è meglio di quello italiano...

perchè, ti ha provocato mai qualche problema il prefinito cinese?
però se poi acquisti da un prodotto italiano e loro lo ritirano dalla cina (guadagnandoci un bel pò,ma parecchio) come la prenderesti?
Io sono un rivenditore e per principio non uso prodotti cinesi.. perchè so per certo che alcune volte possono contenere sostanze nocive, carte alla mano!
Ora per questo motivo ho perso non uno, ma migliaia di clienti (che più o meno cosciamente compravano prodotti cinesi)
Ho avuto le mie contestazioni, ho saputo di concorrenti che ne hanno avuto di peggiori con prodotti cinesi, ma almeno so di avere la coscienza apposto...
Soprattutto in considerazione del fatto che il riscaldamento a pavimento ora come ora va per la maggiore..

Una domanda, in proporzione quanto legno made in italy e quanto made in china hai posato? perchè magari si parla di 5 volte contro 100 e in quelle 5 ti è andata bene...
hai mai fatto analizzare la colla che usi per posare i tuoi prodotti,dico fatta analizzare,secondo mè se qualsiasi cliente tuo o mio o di qualsiasi altro rivenditore fa analizzare le bicomponenti o le mono componenti poliuretaniche noi non arriviamo alunedi con lavoro,e non si venderebbe piu una tavoletta di legno,NPT ti dice niente? fatti una ricerca chiama e ti danno tutte le informazioni che vuoi,(però la colla ti costa il quadruplo di quella che usi tu)
adesso fai lo stesso ragionamento con parquet italiani o cinesi il concetto e uguale