La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ricotta cremosa (o mascarpone) - prosciutto cotto - noci e un goccio di marsala....tutto tritato :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
originali magari no, buone si :wink:
Tonno
Se hai tempo:
Tonno, capperi, maionese, acciughe (pochine), philadelpia
Se sei di fretta
Salsa tonno rio mare, maionese, philadelphia

Formaggio:
philadelphia, erba cipollina, maionese

Re: MOUSSE SALATE

#4
bubu ha scritto:Qualche brava/o cuochina/o conosce qualche buona ricettina per farne di originali, per farcire voul-a-vent, bignè, tartine, ecc...??
eccoti qualche ricettina:

MOUSSE DI TONNO
una scatola di tonno sott'olio da 190; 60 burro molle; la buccia grattugiata di un limone; due cucchiaiate di succo di limone; due di olio; 1/2 cucchiaino di origano; un bello spicchio d'aglio.
non sgocciolare il tonno, e frantumarlo con la forchetta;
aggiungere gli ingredienti e passare nel mixer sinché non è una bella crema morbida.
Si può tenere in frigo fino a tre giorni. Servire con gallette sottili o carta da musica leggermente scaldata.

PALLINE DI RICOTTA AI PISTACCHI
Per 40 palline:
250 di ricotta; 100 di mascarpone; 80 prosciutto dolce; 30 parmigiano, sale e pepe; 80 di pistacchi sbucciati.
@ mescolare ricotta, mascarpone, prosciutto triturato, parmigiano, sale e pepe;
@ farne delle palline grandi come delle grosse noci;
@ rotolarle nei pistacchi triturati grossolanamente

CROSTINI DI CIPOLLA ROSSA
2 cipolle rosse di Tropea
burro
farina
1 dado
Pane cotto tipo pugliese o toscano
Tagliare le cipolle a fettine sottilissime e metterle in una padella su fuoco basso con qualche noce di burro finché non saranno completamente ammorbidite girando continuamente perché non devono assolutamente attaccarsi o arrostire.
Preparare un poco di besciamella leggera (il brodo di dado al posto del latte). Unire la besciamella alle cipolle e mettere sulle fettine di pane precedentemente arrostite in forno. Non far freddare troppo è bene servire i crostini ancora tiepidi.

PATE DI FEGATINI
400 gr. di fegatini di pollo,
1 cipollina, poco sedano, 1 carotina,
1 grossa manciata di prezzemolo
qualche foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
1 chiodino di garofano
1 spicchio d'aglio (facoltativo),
una figlia di alloro piccola
capperi un cucchiaio scarso,
2 acciughe,
sale - pepe - noce moscata
una spruzzata di vino bianco
una di aceto meglio se balsamico
poco olio - pochissimo burro
In un tegame di mettono con poco olio e poco burro tutte le verdure tagliate a piccoli pezzetti ed anche le acciughe con i capperi.
Si stufa lentamente per circa un quarto d'ora salando leggermente poi si aggiungono i fegatini tagliati anch'essi a fettine.
Alzare il fuoco, aggiungere sale pepe e noce moscata quando i fegatini sono quasi cotti spruzzare con poco vino bianco, lasciare evaporare e a cottura quasi ultimata spruzzare con aceto.
Lasciare asciugare in modo NON esagerato. Deve restare un piccola parte di liquido che permetta di passare il composto al passaverdura e/o mixer. Una volta passato si mette a riposare in frigorifero e si serve su crostoni di pane toscano meglio se fritto o anche tostato.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#5
VOU-LE-VENT RIPIENI:
1 CON GAMBERETTI IN SALSA ROSA: riempire i vou-le-vent di gamberetti in salsa rosa guarniti di foglie di prezzemolo (servire freddi).
2 CON SALSA TONNATA: frullare insieme il tonno, la maionese ed i capperi e riempire i voulevant con questa crema (servire freddi).
3 - CON PORCINI E GALBANINO: cuocere i porcini in poco burro e gli ultimi minuti, aggiungere il Galbanino fatto a dadini, Quando il formaggio si sarà sciolto, riempire i vou-le-vent (servire caldo-tiepidi).
4 CON PROSCIUTTO E PISELLI: cuocere i piselli in poco burro ed aggiungere il prosciutto cotto fatto a dadini. Dopo pochi minuti di cottura sono pronti, quindi riempire i vou-le-vent (servire caldo-tiepidi). Oppure cuocere i piselli con burro, cipolla tritata e prosciutto tagliato a dadini. Mescolare i piselli con la besciamella e riempire i vou-le-vent.. Passare in forno un attimo.
5 INSALATA RUSSA.
6 CON ROBIOLA E RUCOLA: Stemperare la robiola con un po' di acqua tiepida, finchè non diventerà crema ed aggiungere la rucola tritata finissima.
7 - AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO: 400 gr. di pasta sfoglia, 60 gr. di prosciutto cotto, 150 gr. di emmental svizzero, 2 uova, 2 cucchiai di latte, sale e pepe q. b. Stendere la sfoglia allo spessore di 4 mm e ricavare dei dischi con uno stampino di circa 6 cm di diametro. Usando uno stampino di circa 5 cm di diametro, tagliare metà dei dischi in anelli, spennellarli di latte e sovrapporli ai dischi interi, premendo leggermente. Cucinarli in forno caldo a 200 per circa 15 minuti. Grattugiare il formaggio e tritare finemente il prosciutto. Separare gli albumi dai tuorli. Amalgamare i tuorli con il formaggio, il prosciutto e 1 cucchiaio di latte. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli con delicatezza al composto di formaggio e prosciutto. Per finire insaporire con una macinata di pepe. Farcire con questo composto i vol-au-ventAdagiarli sulla piastra del forno foderata con un foglio di alluminio. Passarli in forno preriscaldato a 200 per circa 12 minuti e servite ben caldi.
8 CON SALSICCIA E PROSCIUTTO: soffriggere in gr. 30 di burro, gr. 150 di salsicce sminuzzate, di cipolla tagliata sottilmente. Aggiungere gr. 50 di prosciutto cotto tritato e cuocere ancora.Spruzzare con un poco di vino rosso, regolare il sale e far evaporare. Aggiungere 2 cucchiai di panna, un cucchiaino di fecola, amalgamare bene alcuni minuti e togliere dal fuoco.
9 AI FUNGHI E SPINACI: Gr. 400 Pasta sfoglia, funghi champignon 400 gr., spinaci 100 gr., 1 ciuffo di erba cipollina, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 scalogni, 1 cucchiaio di maizena, 2 cucchiai di groviera grattugiato, Dl. 2 brodo, 1 cucchiaio dolio extravergine d'oliva, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di latte, sale e pepeq.b. Pulire per bene i funghi e tagliarli a spicchi. Pulire gli spinaci. Pulire il prezzemolo e l'erba cipollina e tritarli.Tritare gli scalogni e farli stufare con l'olio e qualche cucchiaio di brodo. Unire i funghi, salare e fare cuocere per qualche minuto. Aggiungere gli spinaci e continuare a cuocere per circa 10 minuti. Quindi incorporare metà del prezzemolo e dell'erba cipollina. Mettere metà del brodo in un tegamino e portarlo ad ebollizione, unire la maizena diluita con un cucchiaio di brodo e continuare la cottura per 1 minuto, mescolando e aggiungendo poco per volta il resto del brodo. Togliere la salsa dal fuoco, incorporare il burro e il groviera grattugiato, quindi versarla sui funghi e fare cuocere per 1 altro minuto. Stendere la sfoglia allo spessore di 4 mm e ricavare dei dischi con uno stampino di circa 7 cm di diametro. Usando uno stampino di circa 6 cm di diametro, tagliare dei dischi in anelli, spennellarli di latte e sovrapporli a metà dei dischi interi, premendo leggermente, mentre l'altra metà si useranno come coperchi dopo averli riempiti. Farli cuocere in forno caldo a 200 per circa 15 minuti. Disporli ancora caldi sul piatto da portata, riempirli con il composto ai funghi, spolverizzarli con il prezzemolo e l'erba cipollina tritati rimasti, coprirli con il disco che farà da coperchio e servirli caldi.
10 ALLA TROTA AFFUMICATA: Ingredienti x 6 persone: 18 vol-au-vent surgelati, 2 trote affumicate, 50 gr. di burro, 1/2 limone, prezzemolo, 1 uovo. Togliere la pelle e le lische alle trote e frullarle con il burro e qualche goccia di succo di limone. Fare scongelare i vol au vent. Poi spennellare la superficie con dell'uovo sbattuto e farli cuocere sulla placca del forno. Farli raffreddare e farcirli con la crema di trota usando una siringa da pasticcere, facendo appena fuoriuscire il composto. Cospargerli con un trito finissimo di prezzemolo e servire.
11 AI CARCIOFI, PROSCIUTTO E FONTINA: 1 vol-au-vent (per 6 persone farne uno maxi: 28 cm. di diametro e 5 cm. di orlo), 8 carciofi, 200 gr. di prosciutto cotto, 50 gr. di burro. Per la fonduta: 300 gr. di fontina, 3 tuorli d'uovo, 1 bicchiere di latte. Pulire e tagliare a fettine i carciofi e farli cuocere nel burro.
Intanto, preparare la fonduta. Tagliare la fontina a fettine sottili, metterla in un pentolino e coprirla con acqua bollente per 1 minuto. Eliminare poi l'acqua e coprire la fontina con il latte. A fiamma bassa, continuare a mescolare, amalgamando tra loro gli ingredienti. Togliere dal fuoco e unire i tuorli, uno alla volta, mescolando energicamente. Rimettere quindi sul fuoco e far addensare la fonduta. A questo punto, prendere il vol-au-vent e riempirlo con strati di fonduta, di carciofi e di prosciutto, terminando con la fonduta. Metterlo in forno preriscaldato a 200C per il tempo necessario a dorare la superficie, quindi servire.
12- MOUSSE DI SALMONE: Far girare nel mixer il salmone affumicato, un po' di burro e qualche cucchiaio di yogurt magro per dare fluidità. Poi aggiungere una spruzzatina (ma pochissimooo) di pepe bianco. Riempire i vou-le-vent e poi guarnire con un ciuffetto di prezzemolo.
13 AI 4 FORMAGGI: Ingredienti (x 4 vou-le-vent): gorgonzola 30 gr., fontina 30 gr. , emmenthal 30 gr., parmigiano reggiano 30 gr. , 1 tuorli d'uovo, burro q.b., farina q.b. , latte 1 dl. , un pizzico di noce moscata, , sale e pepe, q.b. . Preparare con il burro e la farina un roux. Unire il latte caldo e mescolate bene. Regolare di sale, pepe e aggiungere un pizzico di noce moscata. Continuare la cottura della besciamella. Affettare a cubetti piccolissimi i formaggi. Unirli alla besciamella.
Addensare il parmigiano reggiano grattugiato. Levare non appena i formaggi si saranno fusi.
Amalgamare l'uovo. Portare a temperatura il forno a 180C. Mettere a scaldare i vol au vent.
Tirarli fuori e farcirli con il composto. Servire ancora caldi.
14 - AI GAMBERI E FUNGHI: Ingredienti (per 4 vou.le.vent): gamberi 8, carota 1, sedano,
cipolla, prezzemolo q.b., 1 foglia di alloro, burro 40 gr. , vino bianco secco, funghi freschi 70 gr.,
olio extravergine d'oliva q.b. , sale q.b., tartufi neri 1/2 scatoletta, farina q.b., latte 250 ml. , 2 tuorli d'uovo. Mondare la carota, del sedano e la cipolla. Pulire del prezzemolo (non tutto) e una foglia di alloro. Affettare a pezzi sia le verdure che gli odori. Fare saltare il tutto con una noce di burro. Mondare e sciacquare i gamberi. Unirli al soffritto. Irrorare con vino e fare cuocere per 10 minuti.
Togliere dal fuoco la padella. Mondare e sciacquare bene i funghi. Affettare i gambi a julienne e tenere in parte le cappelle. Fare saltare con un filo d'olio i gambi. Aggiustare di sale e pepe a metà cottura. Diluire con un goccio di vino, se i funghi dovessero asciugarsi troppo velocemente. Terminare la cottura e levarli, mantenendoli in caldo. Organizzare e cucinare della besciamella.
Regolare di sale e poi levare dal fuoco una volta pronta. Sgusciare i gamberi. Amalgamare alla besciamella i gamberi, i tuorli d'uovo, del latte. Lavorare e successivamente unire i funghi a julienne e delle fettine di tartufo. Addensare e rimestare bene. Scaldare in forno tiepido i vol-au-vent per 7/8 minuti. Levare e farcirli con il composto. Appoggiare il loro bottone e servire caldi.
15 AGLI ASPARAGI, PROSCIUTTO E FONTINA: Ingredienti (per 8 vou-le-vent): punte di asparagi 110 gr. , prosciutto crudo 70 gr. , parmigiano grattugiato 40 gr. , burro q.b., sale q.b. Per la fonduta: 150 gr. di fontina, 2 tuorli d'uovo, mezzo bicchiere di latte. Portare a cottura gli asparagi in acqua salata bollente. Ridurre la fontina a dadini. Trasferirla in un bagnomaria. Finire di cuocere gli asparagi, levarli e vuotare l'acqua di cottura bollente nella padella contenente la fontina. Fare trascorrere due minuti e poi levare l'acqua degli asparagi. Versarci ora il latte e lasciare a bagno.
Accendere il fuoco a fiamma dolce. Portare il bagnomaria sul fuoco e continuare a mescolare.
Levare una volta che la fontina si sarà fusa. Incorporare i tuorli uno alla volta. Lavorare bene la fonduta e rimetterla sul fuoco. Rimestare e fare addensare. Fare saltare gli asparagi con del burro, aggiustare di sale e pepe e velare con prezzemolo tritato. Farcire un primo strato di fonduta i vol-au-vent. Adagiare uno strato di asparagi tagliati a pezzetti. Cospargere di parmigiano grattugiato. Appoggiare ora dei pezzetti di prosciutto crudo. Terminare con fonduta. Infornare a 250C. per 20 minuti. Levare e servire subito

#8
Bubu, il patè di fegatini te lo raccomando particolarmente, è veramente fantastico. Allora io normalmente NON passo la ricetta alle mie amiche (perchè sono un poco stron@@etta) e mi voglio tenere tutta la gloria per me.
Difatti ho amici che quando vengono da me me lo chiedono ....
Quindi ....... tu sei una mia "amica speciale" come lo sono speciali tutte le altre amiche del forum :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#9
Aysia ha scritto:Bubu, il patè di fegatini te lo raccomando particolarmente, è veramente fantastico. Allora io normalmente NON passo la ricetta alle mie amiche (perchè sono un poco stron@@etta) e mi voglio tenere tutta la gloria per me.
Difatti ho amici che quando vengono da me me lo chiedono ....
Quindi ....... tu sei una mia "amica speciale" come lo sono speciali tutte le altre amiche del forum :lol:

Aysia ti ringrazio, sei deliziosa...ma sto per darti una brutta notizia....ehm...i fegatini sono una delle poche cose che non riesco a mangiare... :oops:

#10
... io invece.... problemi non ne ho!!... cut & paste... ecco fatto..... al prossimo aperitivo con gli amici... si sperimenta il tutto!

Thank you so much!

#11
RC ha scritto:... io invece.... problemi non ne ho!!... cut & paste... ecco fatto..... al prossimo aperitivo con gli amici... si sperimenta il tutto!

Thank you so much!
Ehila! chi si vede :wink: :twisted:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#15
paprina ha scritto:Copiate e stampate!!!Ragazze siete grandi
Aysia sei grandissima!!!
Adoro i fegatini!!! :D :D :D
Ehi, Paprina, fammi sapere il risultato mi raccomando ..... :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia