La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un soggiorno in cerca d'autore

#1
Ciao a tutti!
Dopo avervi chiesto dei suggerimenti per la cucina (a chi interessa questo è il relativo post http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7423&hilit) ora sono qui a chiedervi se avete qualche buona idea per il soggiorno.
Immagine
Come vedete dalla pianta si tratta di un open space abbastanza ampio, la cucina sarà a penisola e di fronte ci sarà un bel tavolo spazioso. Il mobile rappresentato sulla parete al lato del tavolo e di fronte all'ingresso è una credenza anni '60 che per ora giace in cantina, in attesa di essere ripristinata, rimodernata e rimessa all'opera. Ecco, queste sono le uniche certezze che abbiamo, per il resto è buio pesto!
Nel resto dello spazio dovranno trovare posto un divano, eventualmente un paio di poltroncine o altri tipi di seduta, una capiente e bella libreria (me gustano molto le vitsoe oppure il sistema trieste di robot design, ma siamo qui per imparare), una zona studio con scrivania per il mac, una TV che però non dovrà essere la cosa più importante della stanza, nel senso, non voglio costruire la stanza intorno alla TV. Per ora ne possediamo una molto piccola che in realtà è un monitor da pc, credo sui 23 pollici, che è posizionata sopra ad un vecchio cassone di legno di quelli che si usavano come contenitori. Il cassone ci seguirà anche nella prossima casa di sicuro.
Dimenticavo di aggiungere che non mi piacciono e non acquisterò mai una parete attrezzata da soggiorno.
Il mio problema è che riesco solo a mettere questi oggetti in maniera un po' casuale e spontanea, mentre vorrei che l'ambiente fosse il più ragionato possibile perché altrimenti ho paura che gli oggetti sembrino messi un po' lì a caso. Insomma, vorrei che l'ambiente avesse una sua personalità.
I termosifoni non sono ancora stati piazzati ma manca poco, quindi volendo siamo ancora in tempo, per pochi giorni, per cambiare idea.
Grazie a tutti quelli che avranno voglia di fare un po' di "linvingstorming" ed aiutarci. :D

PS: l'appartamento è in fase di ristrutturazione, è in uno stabile anni '50, molto luminoso, esposizione est-sud-ovest, sud la parte finestrata, a terra avremo legno, non so ancora quale.

Re: Un soggiorno in cerca d'autore

#3
anch'io ho messo la tv sopra una cassapanca :) però è una tv gigante. (nuovo acquisto) cosi' la vedo anche dalla cucina. forse la cucina è un po' slegata dal resto perchè è l'unico elemento bianco di tutta la casa. mmm ... beh la perfezione non è di casa (mia)

Re: Un soggiorno in cerca d'autore

#5
quiklip ha scritto:Dimenticavo di aggiungere che non mi piacciono e non acquisterò mai una parete attrezzata da soggiorno.
Una persona rara :wink: 8)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Un soggiorno in cerca d'autore

#6
vediamo di cominciare con le proposte

sulla parete di fondo metterei la libreria
magari con scrivania che si può "nascondere"

un esempio
Immagine
divanetto (ma proprio contenuto) sulla parete a fianco della porta che va al reparto notte

poltroncine di fronte alla libreria

la tv? o nella libreria oppure tra le due finestre
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Un soggiorno in cerca d'autore

#8
@Difra: la libreria sulla parete di fondo, senza proseguire lungo le altre pareti? La scrivania incassata non mi piace, mi piacciono i mobili che si possono spostare all'occorrenza. Il divanetto proprio piccolino? Come mai? Quelle poche volte che guardiamo un film ci piace stare un po' comodi sul divano :D
@Petra: la cucina sarà laminato bianco opaco, il top sarà laminato unicolor sempre bianco. Almeno per ora queste sono le idee, siamo a caccia di preventivi in questa fase.

Re: Un soggiorno in cerca d'autore

#9
Io metterei la libreria sulla parete di fondo come dice difra, però senza scrivania, che posizionerei invece sulla parete di confine tra salotto e camera (per capirci, nella camera si vede un'altra scrivania, ecco sarebbero una di fronte all'altra separate dal muro! :) )
Questo perché entrando non si noti subito l'eventuale disordine nella zona "office". Ed anche perché avresti il calorifero vicino a scaldarti mentre sei ferma seduta al pc :wink:

La TV potrebbe stare sul cassone tra le due finestre, come proposto da difra, e il divano con due poltroncine davanti ad essa. Poiché vi sono oltre 4 metri di distanza tra le due pareti lunghe del locale e visto che hai una TV piccola, secondo me il divano è meglio disporlo staccato dalla parete, quindi più al centro della stanza, con le poltroncine intorno formerebbe una zona conversazione-TV.
Ultima modifica di myfriend il 08/02/12 20:46, modificato 1 volta in totale.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Un soggiorno in cerca d'autore

#10
In alternativa, potresti "rovesciare" le due zone conversazione e studio, quindi disporre la TV sulla parete confinante con la camera mentre la scrivania tra le due finestre. In questo caso la scrivania può passare anche sotto una o entrambe le finestre, se ti servisse piuttosto grande.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Un soggiorno in cerca d'autore

#13
Grazie mille, tutte le proposte sono molto interessanti, e grazie anche per i render, Difra.
Allora, un po' di considerazioni a braccio. Così ad occhio quello che dice myfried è corretto, visto che la TV è piccina dovremmo avvicinare la zona divano e poltrone. Non ho intenzione di acquistare una nuova TV, anzi, potrebbe anche darsi che imballeremo anche l'attuale.
Mi piace molto la libreria su due lati, magari sul lato corto potrei metterla a ponte e sotto ficcarci il piano di quiklippo... la scrivania l'ho sempre immaginata vicino alla finestra per la luce.
Invece secondo voi la tele tra le due finestre è comoda? Non è che di giorno non si riesce a vedere per la luce?
Ora mostro le vostre soluzioni a quiklippo, vediamo che ne pensa anche lui...
Grazie mille intanto!

Re: Un soggiorno in cerca d'autore

#15
lariosto77 ha scritto:
myfriend ha scritto:
quiklip ha scritto:Dimenticavo di aggiungere che non mi piacciono e non acquisterò mai una parete attrezzata da soggiorno.
Una persona rara :wink: 8)
ci sono anche io nel club! 8)
:wink:
lariosto, un nome, una garanzia 8)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)