La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina piccina...e soggiorno

#1
Ciao, abbiamo acquistato una villetta di testa...e adesso inizia il "divertimento" girare per negozi, fare le predisposizioni etc.
Vi chiedo un aiutino in merito alla zona soggiono/cucina....a vederla da progetto sembra che tutto sia abbastanza prefissato, con poco spazio per variare...
Ad esempio in cucina (310 lato finestra x 290) vorremo mettere un tavolino, quanto meno per un veloce colazione in 2 che magari sia anche estensibile per mangiare con i nostri 2 piccoli bimbi, dubbio...vale la pena mettere la cucina sotto la finestra..(con il relativo problema per l'apertura delle persiane) o quella indicata é la versione migliore :roll:
In soggiorno la scelta sembra abbastanza obbligata, zona pranzo e zona divani che danno sul portico/giardino, in quanto fisicamente risulta difficile mettere un mobile sulla parete e di fronte il divano.....troppo poco spazio e il divano risulterebbe proprio di fronte all'ingresso...avete altre idee?
Immagine
Grazie, come sempre, per il vostro aiuto
Ultima modifica di tycoon il 14/02/12 0:35, modificato 1 volta in totale.
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Cucina piccina...e soggiorno

#4
Freeduf mago! 8)
Thank you :wink: :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina piccina...e soggiorno

#6
tycoon ha scritto: :oops:
Non ti preoccupare, freeduf è molto gentile nonché ottimo renderista (freeduf passa più spesso, se puoi).

Mi sembra buona come disposizione.
La finestra di cucina è larga 180 ed ha le persiane? Se disponi le basi sotto,poi per aprirle/chiuderle credo avresti la possibilità di uscir fuori, però è comunque scomodo. Quindi bene così.
In soggiorno ok tavolo in prossimità della cucina.
La TV orientabile permette la visione anche dal tavolo.
Forse ti serviva una parete attrezzata? però il divano finirebbe in mezzo al locale e ingombrerebbe :?
Si potrebbe pensare di sostituire il tavolo fisso con una consolle però avendo 2 bambini e una cucina piccola, non credo sia la soluzione migliore (penso a quando fanno i compiti con voi che cucinate)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina piccina...e soggiorno

#9
tycoon ha scritto:Si, la finestra in cucina è grande...probabilmente, tenendo questa disposizione, faremo un mobile a fianco del tavolo in soggiorno, dove si vede un pilastrino...la nostra intenzione sarebbe di fare delle mensoline sopra e magari chiusa la parte inferiore..
Potresti fare una struttura che inglobi il pilastro, se ti piace come idea.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina piccina...e soggiorno

#10
l'idea sarebbe fare delle mensole che partano proprio dal pilasto e che vadano in entrambi i lati, sul lato luogo del divano la vedo dura farci stare un mobile, non vorrei appesantisse troppo, come vedete eventualmente un cartongesso per dare un idea di suddivisione pranzo salotto
Poiché il lato con le 2 porte finestre è il lato est, quindi non con moltissima luce stò pensando anche a qualcosa che mi permetta di portare dentro un pò di luce... magari degli specchi..ma non riesco ad immaginarli
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Cucina piccina...e soggiorno

#11
tycoon ha scritto:Poiché il lato con le 2 porte finestre è il lato est, quindi non con moltissima luce stò pensando anche a qualcosa che mi permetta di portare dentro un pò di luce... magari degli specchi..ma non riesco ad immaginarli
Specchio sulla parete frontale alle porte-finestre, cioè dietro al divano ed altro specchio sulla parete confinante con cucina e garage (è il garage, vero?), cioè dietro il tavolo.
Se scegli arredi chiari, tende leggere e pitture perlate o similari, sempre che ti piacciano, puoi aumentare ulteriormente la luminosità.
Per il cartongesso non ti so consigliare, però il locale mi sembra già ben diviso dall'ingresso centrale.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cucina piccina...e soggiorno

#13
E comunque a dx del divano, come diceva bayeen, una libreria o qualcosa di simile con profondità 30 cm ci può stare, per quel che riesco a vedere. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)