La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Faretti a led

#32
Scusate se mi intrometto nel vostro topic ma sono alla ricerca di informazioni per dei faretti a LED con attacco GU10 e mi sembrava inutile e controproducente aprire un nuovo topic quando ne state già parlando qui. :)
Dovrei sostituire 5 lampade alogene con attacco GU10 da 35W con delle lampadine LED...se ho ben capito per scegliere la lampadina corretta devo valutare i Lumen prodotti dalla lampadina LED ( 70Lm/Watt ? ) e non tanto la corrispondenza tra i watt del LED e quelli della alogena... giusto?
Quindi ipotizzando lampadine LED da 5W ciascuna, ognuna produrrà 350 Lumen?
Oppure i faretti "esterni" funziano in maniera differente rispetto a quelli a incasso che sta cercando Omobono? (magari perchè dissipano il calore in modo differente... stavo leggendo le vostre considerazioni sulla dissipazione del calore ma mi sa che ho solo fatto confusione :oops: )
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Faretti a led

#33
Ciao FrancyFragola.
se ho ben capito per scegliere la lampadina corretta devo valutare i Lumen prodotti dalla lampadina LED ( 70Lm/Watt ? ) e non tanto la corrispondenza tra i watt del LED e quelli della alogena... giusto?
Si e no... vuoi sostituire faretti da 35W alogeni che producono circa 300-350 Lm. perciò ti servono dei faretti led che danno la stessa quantità di lumen indipendentemente dal consumo in W: se sceglierai un prodotto in commercio da un paio d'anni è probabile che consumi 7W (300:7=42,8Lm/W) mentre uno recente consumerà 6W (300:6=50Lm/W), morale... entrambi faranno la stessa luce ma il primo consuma di più (rendimento inferiore).
Oppure i faretti "esterni" funzionano in maniera differente rispetto a quelli a incasso che sta cercando Omobono?
Sono la stessa cosa: a parità di lumen prodotti può essere diverso sia il rendimento (Lm/W) che la qualità della luce (CRI) e anche il colore (gradi Kelvin), occhio che anche l'angolo fotometrico (fascio più o meno concentrato) ha la sua importanza, se poi li volessi dimmabili occorre controllare se ne è prevista l'opzione.
Se non l'hai già fatto puoi dare un'occhiata anche a questo argomento: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=99347

Re: Faretti a led

#34
Italo B ha scritto:Ciao FrancyFragola.
se ho ben capito per scegliere la lampadina corretta devo valutare i Lumen prodotti dalla lampadina LED ( 70Lm/Watt ? ) e non tanto la corrispondenza tra i watt del LED e quelli della alogena... giusto?
Si e no... vuoi sostituire faretti da 35W alogeni che producono circa 300-350 Lm. perciò ti servono dei faretti led che danno la stessa quantità di lumen indipendentemente dal consumo in W: se sceglierai un prodotto in commercio da un paio d'anni è probabile che consumi 7W (300:7=42,8Lm/W) mentre uno recente consumerà 6W (300:6=50Lm/W), morale... entrambi faranno la stessa luce ma il primo consuma di più (rendimento inferiore).
Oppure i faretti "esterni" funzionano in maniera differente rispetto a quelli a incasso che sta cercando Omobono?
Sono la stessa cosa: a parità di lumen prodotti può essere diverso sia il rendimento (Lm/W) che la qualità della luce (CRI) e anche il colore (gradi Kelvin), occhio che anche l'angolo fotometrico (fascio più o meno concentrato) ha la sua importanza, se poi li volessi dimmabili occorre controllare se ne è prevista l'opzione.
Se non l'hai già fatto puoi dare un'occhiata anche a questo argomento: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=99347
Grazie mille Italo, mi sei stato davvero di grandissimo aiuto!
* Francy *

Album casina in fase di arredo! http://album.alfemminile.com/album/8417 ... ome-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Faretti a led

#35
Mi collego anch'io a questo thread in quanto ho 11 faretti da 35w in zona cucina/living e stavo pensando di sostituirli. Io preso dei faretti alimentati a 230v e l'attacco dell'alogena è per l'appunto un gu10. La domanda che mi faccio è la seguente (scusate se è veramente stupida): qualsiasi lampadina a led GU10 è compatibile con il mio faretto? non bisognerebbe controllare anche la dimensione della stessa in modo tale da poter essere sostituita senza problemi di spazio all'interno del faretto?

Re: Faretti a led

#36
Beh si, la lunghezza della lampada/faretto va assolutamente considerata, soprattutto nell'utilizzo di faretti a led (che possono essere lunghi anche 9/10 cm!)
La scelta deve essere in funzione dello spazio disponibile "sopra" al portafaretto.

Alessandro

Re: Faretti a led

#37
Il Led è una tecnologia molto più avanzata con dei costi di realizzazione e di progetto molto più alti. E' una sorta di investimento poichè hanno un consumo molto limitato e una durata molto alta. Volendo risparmiare potresti comprare un normale faretto con attacco GU10 (senza trasformatore) ed inserire una lampada a LED (8W equivale circa a 50W di un'alogena).

Re: Faretti a led

#38
Weirdo ha scritto:Mi collego anch'io a questo thread in quanto ho 11 faretti da 35w in zona cucina/living e stavo pensando di sostituirli. Io preso dei faretti alimentati a 230v e l'attacco dell'alogena è per l'appunto un gu10. La domanda che mi faccio è la seguente (scusate se è veramente stupida): qualsiasi lampadina a led GU10 è compatibile con il mio faretto? non bisognerebbe controllare anche la dimensione della stessa in modo tale da poter essere sostituita senza problemi di spazio all'interno del faretto?


Le lampade a Led GU10 normalmente in commercio sono compatibili con quasi tutti i faretti in quanto le misure sono molto simili. Solo le potenze più elevate (tipo la 4x2W) hanno un'altezza maggiore. Devi vedere se hai il portalampade libero e spazio sufficiente per la lampada.

Re: Faretti a led

#39
qualsiasi lampadina a led GU10 è compatibile con il mio faretto?
Sicuramente quelle di forma semplice come le MR16 (classica parabola con diametro 50mm) che attualmente hanno una potenza non superiore a 6-7W come i faretti consigliati nella prima pagina di questo argomento.
Immagine