La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima cucina: piccoli dubbi... qualche consiglio?

#1
Salve a tutti!
Piombo qui per chiedere qualche consiglio e suggerimento dopo aver letto spesso e volentieri il forum.
Io e il mio fidanzato abbiamo da poco comprato casa e ora ci stiamo dedicando all' ardua scelta della cucina. Ne sto uscendo pazza! :shock:
Le idee sono molto chiare: stile moderno, niente maniglie (gola piccola maniglia incassata), parte inferiore in laminato o polimerico (meno belli ma più resitenti e pratici) effetto legno grigio con cestoni da 90 e pensili a vasistas in bianco lucido.
Top in quarzo 2cm (indecisa tra bianco e grigio scruro) per la cucina e di 4cm per la penisola, lavello vasca unica grande sotto top in fragranite (o simile) in tinta con il top e piano cottura 5 fuochi in vetroceramica (a gas) sempre in tinta.
Cappa cilindro a vista in acciaio e penisola ad uso snack, quindi senza contenitori.
Colonna frigo (ad incasso) e colonna forno + micro + lavastoviglie.
La cucina è lunga 4,30 metri lineari + penisola (che forma una U non una L e sulla parte centrale della U mettiamo il fornello).
Ok, non sono molto brava nelle descrizioni.
Le mie idee sono sempre state chiarissime. E' sempre così che ho immaginato la mia cucina.
Una volta partiti alla ricerca ci siamo imbattuti in diversi modelli che più o meno potevano avvicinarsi a quello che desideravamo: Veneta Cucine, Maistri, Berloni, Scavolini, Arrex...
Io mi ero innamorata follemente della Tulipano di Veneta (ante da 2,8cm... stupenda!!!) ma l' abbiamo subito scartata per il costo leggermente un po' troppo alto per noi e soprattutto perché in impiallacciato, materiale che da subito non abbiamo voluto prendere in cosiderazione.
Qui so che ci sono mille scuole di pensiero, ma io ho bisogno di qualcosa che mi consenta di vivere serena, che possa essere resistente... conoscendomi, al primo graffietto andrei fuori di testa! Quindi ho preferito optare per qualcosa di meno bello e pregiato ma meno delicato.
Gira e rigira e rigira... abbiamo optato per la Carrera Go di Veneta (il primo amore non si scorda mai!) che è molto molto simile alla Tulipano (a parte le ante che sono da 2 e qualche piccolo dettaglio) ma soprattutto mi consente di realizzare ESATTAMENTE la mia idea, sia per quanto riguarda la composizione che per i colori (il grigio come lo intendo io è difficile da trovare).
Preventivo totale (elettrodomestici Rex top di gamma): 11,000 €.
La cucina viene esattamente come vi ho descritto sopra.
Ora il mio cruccio è il top: bianco o grigio scuro/nero? Tenendo conto che il pavimento è in gres porcellanato panna e che le piastrelle retro-cucina (ci sono già e non le cambiamo visto che la casa è nuova) sono beigioline, come lo faccio???
E poi... dite che un rovere grigio (scuretto) per le basi e un lucido bianco si possano sposare con gli altri colori?
Tenete conto che è un open space e quindi avremo anche il salotto insieme alla cucina, che faremo delle stesse tonalità: bianco, grigio, nero e un solo particolare (il divano) rosso.
Scusate per il papiro... spero possiate darmi qualche suggerimento e si accettano anche le critiche!
Grazie.
Chiaretta
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Prima cucina: piccoli dubbi... qualche consiglio?

#2
Nessuno??? :(

Nel frattempo la cucina l' abbiamo acquistata! Sabato è stato il grande giorno! La Carrera Go della Veneta è nostra!!! Alla fine abbiamo optato per parte inferiore in Grigio Vertik e pensili bianco lucido, piano in quarzo bianco da 4cm.
E ci hanno fatto un prezzo che dire ottimo è dire poco! Il rivenditore è un amico e ci ha trattati con i guanti!
Domani verranno a prendere le misure e poi... viaaaaaaa!!!

Scusate l' entusiasmo e il monologo ma sono estremamente felice!
Ciao ciao
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Prima cucina: enorme dubbio! Ho bisogno di consigli!!!

#5
Chiaretta85 ha scritto:Salve a tutti!
Piombo qui per chiedere qualche consiglio e suggerimento dopo aver letto spesso e volentieri il forum.
Io e il mio fidanzato abbiamo da poco comprato casa e ora ci stiamo dedicando all' ardua scelta della cucina. Ne sto uscendo pazza! :shock:
Le idee sono molto chiare: stile moderno, niente maniglie (gola piccola maniglia incassata), parte inferiore in laminato o polimerico (meno belli ma più resitenti e pratici) effetto legno grigio con cestoni da 90 e pensili a vasistas in bianco lucido.
Top in quarzo 2cm (indecisa tra bianco e grigio scruro) per la cucina e di 4cm per la penisola, lavello vasca unica grande sotto top in fragranite (o simile) in tinta con il top e piano cottura 5 fuochi in vetroceramica (a gas) sempre in tinta.
Cappa cilindro a vista in acciaio e penisola ad uso snack, quindi senza contenitori.
Colonna frigo (ad incasso) e colonna forno + micro + lavastoviglie.
La cucina è lunga 4,30 metri lineari + penisola (che forma una U non una L e sulla parte centrale della U mettiamo il fornello).
Ok, non sono molto brava nelle descrizioni.
Le mie idee sono sempre state chiarissime. E' sempre così che ho immaginato la mia cucina.
Una volta partiti alla ricerca ci siamo imbattuti in diversi modelli che più o meno potevano avvicinarsi a quello che desideravamo: Veneta Cucine, Maistri, Berloni, Scavolini, Arrex...
Io mi ero innamorata follemente della Tulipano di Veneta (ante da 2,8cm... stupenda!!!) ma l' abbiamo subito scartata per il costo leggermente un po' troppo alto per noi e soprattutto perché in impiallacciato, materiale che da subito non abbiamo voluto prendere in cosiderazione.
Qui so che ci sono mille scuole di pensiero, ma io ho bisogno di qualcosa che mi consenta di vivere serena, che possa essere resistente... conoscendomi, al primo graffietto andrei fuori di testa! Quindi ho preferito optare per qualcosa di meno bello e pregiato ma meno delicato.
Gira e rigira e rigira... abbiamo optato per la Carrera Go di Veneta (il primo amore non si scorda mai!) che è molto molto simile alla Tulipano (a parte le ante che sono da 2 e qualche piccolo dettaglio) ma soprattutto mi consente di realizzare ESATTAMENTE la mia idea, sia per quanto riguarda la composizione che per i colori (il grigio come lo intendo io è difficile da trovare).
Preventivo totale (elettrodomestici Rex top di gamma): 11,000 €.
La cucina viene esattamente come vi ho descritto sopra.
Ora il mio cruccio è il top: bianco o grigio scuro/nero? Tenendo conto che il pavimento è in gres porcellanato panna e che le piastrelle retro-cucina (ci sono già e non le cambiamo visto che la casa è nuova) sono beigioline, come lo faccio???
E poi... dite che un rovere grigio (scuretto) per le basi e un lucido bianco si possano sposare con gli altri colori?
Tenete conto che è un open space e quindi avremo anche il salotto insieme alla cucina, che faremo delle stesse tonalità: bianco, grigio, nero e un solo particolare (il divano) rosso.
Scusate per il papiro... spero possiate darmi qualche suggerimento e si accettano anche le critiche!
Grazie.
Chiaretta
Salve a tutti! Spero possiate darmi qualche consiglio perché non ci sto dormendo la notte.
La cucina di cui sopra è stata scelta e tra qualche giorno partirà l' ordine da parte del mobiliere.
Martedì è venuto a prendere le misure in loco e... AIUTOOOO!!! Ho paura che sia tutto da rivedere.
Facendola breve, la distanza tra la porta finestra e la penisolina (a solo uso snack) è davvero minima. Se si è seduti non si può aprire l' anta della finestra e in ogni caso gli spazi di movimento risultano molto limitati.
Il progettista ci aveva avvertiti quando avevamo richiesto la penisola che probabilmente ci sarebbe stato un problema di spazio ma noi, presi dalla foga e innamorati della nostra idea, non ci abbiamo dato retta.
Ieri guardando come effettivamente verrebbe il tutto, mi sono resa conto che forse come soluzione, quella che vogliamo, non è poi così adatta.
Ma sono 3 giorni che non ci dormo la notte.
Che fare? Seguire "il primo amore" e vivere un po' (forse troppo) sacrificati oppure rivedere il tutto e rinunciare alla penisola?
Scusate se non riporto misure & co. ma non le ho sotto mano.
Vi prego, datemi un cosnsiglio...
Grazie.
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Prima cucina: piccoli dubbi... qualche consiglio?

#7
No no no! Abbiamo deciso di acquistare lì, ci andava bene il progetto e ovviamente prima di firmare qualunque cosa abbiamo atteso che venissero a prendere le misure e ancora non abbiamo confermato nulla! L' unica cosa certa è che la cucina la compriamo lì (i rivenditori tra l' altro sono amici di famiglia del mio fidanzato e li conoscono bene quindi ci si può fidare).
Sabato mattina abbiamo l' ultimo incontro per definire i particolari (altezza del top e rubinetteria) ma credo che chiederò di rivedere il progetto perché così... ho paura ce ne pentiremo!
So che senza misure è difficile farsi un' idea ma basta pensare al fatto che anche con le finestre chiuse, dalla penisola ci si passa "a pelo".
Oggi ho pensato "e quando sarò incinta??? non ci passo di lì a meno che non mi metta di sbieco!" :shock:
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Prima cucina: piccoli dubbi... qualche consiglio?

#8
Chiaretta85 ha scritto:No no no! Abbiamo deciso di acquistare lì, ci andava bene il progetto e ovviamente prima di firmare qualunque cosa abbiamo atteso che venissero a prendere le misure e ancora non abbiamo confermato nulla! L' unica cosa certa è che la cucina la compriamo lì (i rivenditori tra l' altro sono amici di famiglia del mio fidanzato e li conoscono bene quindi ci si può fidare).
Sabato mattina abbiamo l' ultimo incontro per definire i particolari (altezza del top e rubinetteria) ma credo che chiederò di rivedere il progetto perché così... ho paura ce ne pentiremo!
So che senza misure è difficile farsi un' idea ma basta pensare al fatto che anche con le finestre chiuse, dalla penisola ci si passa "a pelo".
Oggi ho pensato "e quando sarò incinta??? non ci passo di lì a meno che non mi metta di sbieco!" :shock:
ahhh ok... da come scrivevi pensavo fosse già tutto stabilito. beh se vuoi un parere è davvero necessario una piantina... altrimenti è davvero impossibile... caricala tipo su imageschack...
l'unica cosa che posso dirti è di non mandare l'ordine fino a che non sei convinta.

a titolo personale ti posso dire che io odio avere a che fare con parenti, amici, conoscenti, conoscenti di amici ecc ecc in queste faccende... ma tant'è! :mrgreen:

non mi è chiara la cosa del passare di sbieco se sei incinta... ma sono poco pratico! :shock:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Prima cucina: piccoli dubbi... qualche consiglio?

#10
Tutto a posto. Ieri sono andata dal mobiliere, abbiamo rivisto la composizione e alla fine ho deciso di rinunciare alla penisola.
Troppo poco spazio a disposizione. Inutile girargi intorno. Ci sarebbe anche potuta stare ma avrebbe voluto dire vivere sacrificati per il solo capriccio di dire "ho la cucina con la penisola"!
Bella, per carità. Funzionale. Ma laddove gli spazi lo consentano.
Sarebbe stata solo un bancone inutile per farci la colazione e avrebbe portato via posto prezioso.
Sono contenta di esserci arrivata e di non essermi lasciata trasportare dall' entusiasmo della cosa.
Mi dispiace, ma piuttosto che pentirmi un domani... meglio così.
Ora la composizione è a L e ci ho guadagnato comunque un bel piano di lavoro. Tra poco il progettista mi invierà per mail il disegno 3D così lo posto.

ciao
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Prima cucina: piccoli dubbi... qualche consiglio?

#11
Chiaretta85 ha scritto:Tutto a posto. Ieri sono andata dal mobiliere, abbiamo rivisto la composizione e alla fine ho deciso di rinunciare alla penisola.
Troppo poco spazio a disposizione. Inutile girargi intorno. Ci sarebbe anche potuta stare ma avrebbe voluto dire vivere sacrificati per il solo capriccio di dire "ho la cucina con la penisola"!
Bella, per carità. Funzionale. Ma laddove gli spazi lo consentano.
Sarebbe stata solo un bancone inutile per farci la colazione e avrebbe portato via posto prezioso.
Sono contenta di esserci arrivata e di non essermi lasciata trasportare dall' entusiasmo della cosa.
Mi dispiace, ma piuttosto che pentirmi un domani... meglio così.

Ora la composizione è a L e ci ho guadagnato comunque un bel piano di lavoro. Tra poco il progettista mi invierà per mail il disegno 3D così lo posto.

ciao
Brava, una ragazza giovane e saggia :wink:
Attendiamo il disegno. :)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Prima cucina: piccoli dubbi... qualche consiglio?

#13
Puoi usare tinypic oppure imageshack (su questo devi registrarti) per caricare la foto dal pc, poi incolli il "codice forum" nella finestra del tuo messaggio.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Prima cucina: piccoli dubbi... qualche consiglio?

#15
Chiaretta85 ha scritto::oops: Grazie!!! Ho preferito la funzionalità all' estetica. Pentita? No, anzi! :D
Ma.... come faccio ad inserire la foto????
Ah, pensavo ..... se legge lariosto ..... :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)