La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dove metto il pianoforte?

#1
ciao a tutti...forum davvero speciale..finalmente ho trovato uno spazio dove chiacchierare di arredamento. da sola a guardare riviste alla fine ci si annoia.
Passo alle presentazioni....velocemente...ci siamo appena sposati ma già viviamo insieme da un pò e ora abbiamo comprato un appartamento molto più grande...
primo problema....
dove metto il pianoforte (1/4 di coda ossia 1,3 mt di lunghezza circa NERO LUCIDO)????
ho a disposizione:
-SALA di 25 mq con pavimento in marmo bianco di carrara e porta finestra molto ampia. pareti color crema chiarissimo con bordini bianchi...tutta da arredare.....mi sono innamorata di un tavolo da pranzo ovale tutto in cristallo a cui devo ancora abbinare le sedie e di un'armadiatura bianca laccata lucida a tutta parete con solo la parte centrale in cristallo...poi ci dovrei mettere il divano (e qui ho la grande indecisione sul colore)
oppure
-STUDIO di 18 mq con librerie wenge divanetto rosso scuro, pianoforte verticale nero lucido, grande scrivania color noce scuro e wengè...
ho tanti dubbi e infatti mi scuso se sono prolissa....
1) in sala come vedete un nero lucido con il bianco (a me sembra stucchevole) e poi di che colore posso mettere il divano?
2) non è brutto il pianoforte vicino al tavolo da pranzo?
Mettendolo nello studio mi pare di sprecare una possibilità di arredo che se ben strutturata dovrebbere risultare anche particolare....

AIIIUUUTTTTTOOOOOO!!!!!!!!!!

GRAZIE ANCHE SOLO PER AVER LETTO IL PAPIRO!!

#2
ciao nunzia74 e benvenuta. :D
butto lì un paio di sensazioni che ho avuto legendo il post, ma tieni presente che non ho mai avuto un pianoforte :wink: :
1. la sala.
pavimento in marmo di carrara bianco con pareti sul giallo chiaro rifinite con il bianco. :roll: dalla descizione sembrerebbe un ambiente neutro, ma nel contempo elegante al quale vorresti agggiungere tavolo cristallo + sedie.... altro elemento abbastanza "neutro". Effettivamente il piano nero lucido staccherebbe molto, ovvero sarebbe un pezzo fortemente caratterizzante della stanza (tralasciando per ora il discorso divano), ma devi anche considerare che a questa stanza mancano ancora gl elementi che la vestirebbero, la caratterizzerebbo, quali ad es. le tende, vasi, piante etc. etc. Vicino al tavolo di cui sei innamorata probabilmente gli ruberebbe un po' la scena la scena, forse vale la pena studiare bene la disposizone.
Questo a livello estetico. Altro discorso è sul lato pratico, ovvero: lo useresti molto in sala?
2. lo studio: ma non hai già un pianoforte in questa stanza? Che te ne fai di due nello stesso ambiente?
Facendo le somme: dal tuo topic esce il fatto che anche la tua idea è di metterlo in sala (o sbaglio?). Io penso che sia la cosa giusta, perchè è un bell'elemento caratterizzante e non lo chiuderei nello studio, non ne vale la pena.
Allora il problema è:
1. trovare una disposizione adeguata (conidera però che non so come siano fatti gli elementi, quindi magari hai già opertato al meglio).
2. decidere un colore per il divano. In teoria potresti mantenere un colore naturale, ovvero divano in pele color cuoio.

Grazie per esserti letta il papiro. :wink: :lol:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
grazie Virtual della risposta!!
hai esattamente colto nel segno...mi piacerebbe creare un ambiente semplice ma elegante....e ho paura ad azzardare accostamenti "forti".....
il tavolo di cristallo di cui mi sono innamorata è molto particolare e come hai messo in evidenza tu, forse è eccessivo vicino ad un elemento così imponente come un pianoforte a coda e anche se a malincuore sto pensando di optare per un tavolo di cristallo ma più discreto ( rettangolare e con i bordi bianchi) le sedie sono quelle trasparenti della bontempi (mi sembra ci stiano bene dal momento che non voglio riempire troppo e impegnare l'occhio in troppi oggetti caratterizzanti)... :)
le tende sono di lino biano con intagli e ricami (pochi e semplici) a mano....
....se uso bene i colori degli altri elementi come piante e vasi forse riesco ad evitare che il tutto risulti troppo freddo. Ho diverse piante ad alberello che mi piacciono molto (albero dei mingh)....
per il divano mi piace l'idea del color cuoio ma mi sembra troppo difficile da gestire....(la pelle non posso perchè ho i gatti) come ci starebbe color azzurrino "carta da zucchero"??
dunque avrei:
il bianco dominante...il cremino delle pareti come sfondo...l'azzurrino nel divano....e il nero del piano ...posso legarli insieme con quadri senza cornice alle pareti, un tappeto persiano e i cuscini del divano che riprendano questi colori :shock:

:shock: :shock:
ora provo a disegnarmi il tutto!!!!!!!!
ancora GRAZIE

#4
Ecco il mio papiro.. :lol:
Il tuo pianoforte ha un impatto, come dire, 'forte' nella zona, ma è anche un elemento d'arredo ed una cosa bella da cui è difficile separarsi.
Quindi bisogna preparare la zona 'intorno', e, non è facile..
Va bene tavolo e sedie trasparenti, che riecheggiano l'aspetto traslucido del nero laccato del piano. Ma credo che nell'ambiente dovresti accostare al nero del piano qualcosa di altrettanto forte, colorato. I tappeti vanno bene ed i quadri pure, ma non penso basti per avere una zona con colori equilibrati. Potresti fare un divano di un colore piu forte, meno neutro dell'azzurrino. Od una poltroncina colorata, che so, rossa oppure una credenza, od una libreria a parete piccola.., se c'è ancora spazio..
Per il divano la pelle sarebbe il massimo, ma se c'è il micio certo va preservata con una spessa sovracoperta, che poi è come nascondere il tutto. Considera che i gatti quasi prediliscono per le loro unghie piu i tessuti, che la pelle che è liscia.. :roll:

In bocca al lupo e complimenti per la bella casa considerando la descrizione che ne hai fatto..
Immagine

#5
:) ehm!!!....micio?!?! MICI!!!! ne ho SOLO 4!!!!! e sono "strani"....una adora farsi le unghie sul muro (che per fortuna e stranamente resiste e non porta i segni)....ho anche un grosso "tiragraffi" che dovebbe salvare la situazione e in effetti attenua molto gli effetti della loro presenza ...ma la pelle ho già provato ed è per loro irresistibile!!! ....se a questi colori neutri aggiungessi del rosso magari quello forte e intenso (quasi bordeaux) riportando pure quello negli arredi anche se con discrezione...potrebbe essere una bella idea....ora mi metto a caccia di qualcosa di particolare e non troppo ingombrante!!
grazie del consiglio e anche dei complimenti...
nunzia

Re: dove metto il pianoforte?

#6
Ciao,
ripesco questo argomento per una richiesta analoga: un consiglio su accostamenti di colori per un pianoforte nero lucido.
Pareti della stanza bianche. Pavimento di piastrelle rossastre.

In generale, pianoforte a parte, mi piace molto il marrone-nero dell'Ikea; ma ho paura che essendo simile al nero faccia un po' a pugni col pianoforte. O forse no?
Voi quali colori ci vedete bene tra questi?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/60204749
Non guardate al tavolo in sé, che ho preso solo come esempio, ma proprio ai colori.

Grazie :)
Ultima modifica di nk76 il 09/04/12 11:48, modificato 1 volta in totale.

Re: dove metto il pianoforte?

#7
Posso chiederti se il pianoforte lo usi per lavoro o studio o solo come elemento di arredo?
Ti spiego perchè. anche noi abbiamo il problema pianoforte studio o salotto anche se il nostro é verticale. Ci siamo chiesti se lo mettessi nello studio.non lo si potrebbe utilizzare qualora qualcuno stia lavorando lí, mrntre in salotto sarebbe piú facile usarlo.

Re: dove metto il pianoforte?

#8
Grazie della risposta.
Sono un pianista classico, suono o studio quasi tutti i giorni. Il pianoforte è un verticale col silent.
Penso di metterlo nella zona notte, ma sto valutando la possibilità zona giorno, anche se avendo la cucina a vista non sono molto convinto.
Perciò chiedevo dell'abbinamento cromatico, perché a dirla tutta vicino a dove potrebbe stare il piano nella zona giorno pensavo di mettere dei mobili marrone-nero ikea. Ma forse il piano cambia tutto... ^^'

Re: dove metto il pianoforte?

#9
Ciao nk, suonare nella zona notte non darebbe forse fastidio agli altri condomini?
Vero che si può usare la sordina nella fase di studio, ma è abbastanza antipatico.
E' anche vero che nella zona giorno non c'è tantissimo spazio :roll:
Forse con un tavolo più piccolo?
I colori purtroppo non riesco a vederli nel link postato, ma ho capito la tonalità che intendi. In effetti in un ambiente piccolo sarebbero meglio colori chiari lasciando il piano come protagonista :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: dove metto il pianoforte?

#10
Grazie.
Perché dici che il piano da più fastidio ai vicini nella zona notte, rispetto alla zona giorno?
Cmq il piano ha il silent, vale a dire lo suono (quasi) sempre con le cuffie, senza dare noia a nessuno.

Per colori chiari intendi tipo betulla o rovere?

Grazie :)

P.s.: ho corretto il link.
Ultima modifica di nk76 il 09/04/12 11:49, modificato 1 volta in totale.

Re: dove metto il pianoforte?

#11
Ah, ok se hai le cuffie. :wink:
Pensavo fosse un verticale tradizionale.
Colori chiari: sì, magari anche arredi laccati bianchi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: dove metto il pianoforte?

#13
nk76 ha scritto:Addirittura bianchi? Con giá le pareti bianche, non è esagerato?
Thanks! :)
Le dipingi colorate! :D
Comunque è solo questione di gusti personali :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)