La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in legno

#1
Sto facendo fare su misura un mobile bagno delle dimensioni di 180x60 cm, h 63 cm su cui va montato in appoggio acquagrande 100 di Flaminia centrato.
Il mobile è tutto in rovere sbiancato e in particolare il top è costituito da compensato spessore 5 mm di rovere rigatino e da uno o due strati di multistrato marino, per un totale di circa 4 cm di spessore.
Potenzialmente il mobile non si dovrebbe gonfiare, uso il condizionale, visto l'uso di multistrato marino.
Il mio problema è la verniciatura eventuale del mobile.
La sbiancatura la farei fare tramite vernice apposita per il legno che si trova in commercio, a spruzzo o a pennello e poi una vernice protettiva opaca che mi resista all'acqua.
Lo spazio di appoggio e quello che si potrebbe bagnare del top sarebbe di circa 40 cm per lato, i vari prodotti li appoggerei su una mensolina sempre in rovere sbiancato ad altezza di circa 110 cm sotto la specchiera.
Vorrei sapere se le vernici che devo acquistare devono essere apposite per il bagno, quindi idrorepellenti, compresa quella bianca che faccia eventualmente da impregnante.
Normalmente qualcuno sa se le vernici che vengono utilizzate per i mobili in bagno sono specifiche e quindi devo approfondire la ricerca ?
Qualcuno ha un mobile tutto in legno, magari in rovere sbiancato ?
Scusate per le troppe domande e grazie dell'attenzione.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#2
Ciao Nebbiolo

Se il mobile che stai facendo costruire è per un bagno di rappresentanza la tua progettazione e tecnologie di isolamento direi che sono valide.
SE invece il mobile andrà in un bagno che deve lavorare e non solo farsi vedere ti sconsiglio il top in legno per vari motivi.
Una vernice e relativo sistema di applicazione che ti permetterebbe di proteggere adeguatamente il top ti costerebbero molto di più che una quarzite e comunque non risolverebbe il problema della facilità di rigatura del top in legno.
Comunque per rispondere alla domanda delle vernici, si, le vernici per legno sono speciali e non tanto per essere idrofughe ma quanto per varie caratteristiche quali distensibilità, aggrappaggio, tenuta sullo spigolo, ecc....
Devono essere usate in cabina di verniciatura con dovute protezioni.
Se hai bisogno di altre informazioni eventualmente posta sul mio forum.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

#3
fenrico ha scritto:Ciao Nebbiolo

Se il mobile che stai facendo costruire è per un bagno di rappresentanza la tua progettazione e tecnologie di isolamento direi che sono valide.
SE invece il mobile andrà in un bagno che deve lavorare e non solo farsi vedere ti sconsiglio il top in legno per vari motivi.
Una vernice e relativo sistema di applicazione che ti permetterebbe di proteggere adeguatamente il top ti costerebbero molto di più che una quarzite e comunque non risolverebbe il problema della facilità di rigatura del top in legno.
Comunque per rispondere alla domanda delle vernici, si, le vernici per legno sono speciali e non tanto per essere idrofughe ma quanto per varie caratteristiche quali distensibilità, aggrappaggio, tenuta sullo spigolo, ecc....
Devono essere usate in cabina di verniciatura con dovute protezioni.
Se hai bisogno di altre informazioni eventualmente posta sul mio forum.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it
Grazie della dritta.
Il bagno è di rappresentanza ma sarà anche usato come bagno di tutti i giorni. Non temo la rigatura del mobile, lo considero come un parquet (che non ho) che debba essere usato e se si riga pazienza.
Proverò a guardarmi in giro, il dubbio è nato dal vedere che in molte riviste e cataloghi di bagni si vedono molti di questi mobili con il top in legno.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca