La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione soggiorno

#1
Ciao,

presi spunti dai consigli che mi sono stati dati per l'arredamento del soggiorno col pavimento di (quello che sembrerebbe) marmo rosso alicante...comincio a pensare all'aspetto che più mi piace in una casa...l'illuminazione!

L'unica cosa che per ora è certa è che vorremmo mettere un bel lampadario a sospensione sul tavolo di cristallo (non abbiamo ancora scelto, mi piacerebbe avere degli spunti anche per quello)...ma non ho idea di come "sistemare" il resto della stanza (le misure sono 7mX5.55m)

Vi allego il disegno di come abbiamo deciso di arredarlo:
Immagine
Grazie a tutti!

Re: Illuminazione soggiorno

#4
Ciao Lot,

grazie mille per l'interesse!!! Hai ragione, l'altezza del soffitto è 2,95m e più che sulla scelta del lampadario ora vorrei soffermarmi su quali altri punti luce mettere per poter fare un progettino per la scelta di prese etc...mi aiuteresti, per favore? :oops:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Illuminazione soggiorno

#6
Mi piace un sacco la scelta del lampadario di LOT anche se probabilmente una soluzione con un lampadario con composizione minimale forse impegnerebbe il resto della stanza.

Un lampadario a composizione di forma ellittica o magari rettangolare riuscirebbe a riempire stilisticamente tutto il volume di questo tavolo che è area di priorità nella stanza.

Per la zona relax valuterei l'ipotesi di usare una lampada ad arco come elementi di segnatura arredativa e cicroscrizione della luce stessa.

Saluti
DOC.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Illuminazione soggiorno

#7
giujii ha scritto:..vorrei soffermarmi su quali altri punti luce mettere per poter fare un progettino per la scelta di prese etc...mi aiuteresti, per favore?..
Mmm.. c'è un soffitto bello alto per gratificarlo con un bel lampadario, anche uno di quelli tradizionali, se ti piace il genere. Non so se sono in grado di poterti aiutare per un progetto, però sono convinto che potresti realizzarlo tu stessa/o.. Basta partire individuando le zone funzionali per ogni ambiente ed ecco che si trova la collocazione per i punti luce, prese ed interruttori.. :D

Re: Illuminazione soggiorno

#9
giujii ha scritto:..il mio soggiorno resterà triste e buio... :cry:
Davvero non sembra con quelle tre belle finestre. Si tratta di una casa in un palazzo vecchio, con quelle finestre 'profonde'?.. :roll:

Re: Illuminazione soggiorno

#10
lot ha scritto:
giujii ha scritto:..vorrei soffermarmi su quali altri punti luce mettere per poter fare un progettino per la scelta di prese etc...mi aiuteresti, per favore?..
Mmm.. c'è un soffitto bello alto per gratificarlo con un bel lampadario, anche uno di quelli tradizionali, se ti piace il genere. Non so se sono in grado di poterti aiutare per un progetto, però sono convinto che potresti realizzarlo tu stessa/o.. Basta partire individuando le zone funzionali per ogni ambiente ed ecco che si trova la collocazione per i punti luce, prese ed interruttori.. :D
Grazie Lot ma non ti avrei mai chiesto di fare un progetto al posto mio, assolutamente!! :oops:
Avrei voluto un aiuto a individuare dei punti luce per evitare che la stanza fosse poco illuminata: partendo dall'unico punto fisso della stanza...il lampadario sopra il tavolo...il mio problema era capire dove e se mettere una piantana, un'applique, una lampada da tavolo...
lot ha scritto:
giujii ha scritto:..il mio soggiorno resterà triste e buio... :cry:
Davvero non sembra con quelle tre belle finestre. Si tratta di una casa in un palazzo vecchio, con quelle finestre 'profonde'?.. :roll:
Le finestre sono due...l'altra è una porta...e il palazzo è degli anni 60...infatti mio marito ed io abbiamo scelto questa casa perché ci piaceva molto sia la disposizione delle stanze che questi "accorgimenti" come le finestre, i soffitti...etc...

Re: Illuminazione soggiorno

#11
Personalmente, anche per dare maggior risalto al lampadario sul tavolo, utilizzerei solo delle piantane e delle lampade d'appoggio per completare l'illuminazione.
Non riesco a vedere il lato della stanza a dx, opposto al tavolo, ma mi immagino due lampade da terra gemelle negli angoli (se non sono occupati).
Poi una lampada da tavolo sulla credenza a sx del tavolo, da accendere nel caso si faccia conversazione senza l'impiego del lampadario per dare un po' di luce anche a quel punto della stanza.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Illuminazione soggiorno

#12
mikiglass ha scritto:Personalmente, anche per dare maggior risalto al lampadario sul tavolo, utilizzerei solo delle piantane e delle lampade d'appoggio per completare l'illuminazione.
Non riesco a vedere il lato della stanza a dx, opposto al tavolo, ma mi immagino due lampade da terra gemelle negli angoli (se non sono occupati).
Poi una lampada da tavolo sulla credenza a sx del tavolo, da accendere nel caso si faccia conversazione senza l'impiego del lampadario per dare un po' di luce anche a quel punto della stanza.
Grazie Miki, avevo bisogno di consigli di questo tipo...
Se al posto delle piantane gemelle (vorrei scongiurare l'effetto "i due carabinieri" :lol: ) mettessi una piantana da un lato e una lampada da tavolo sul tavolino basso per la tv dall'altro lato?

Ho guardato il tuo post...è ricco di bellissimi lavori, complimenti!