La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#1
Salve a tutti! :D
Anche se non sono una veterana né una "chiacchierona" del forum, mi permetto di aprire questo topic sperando di non creare fastidi!

Secondo voi, cosa deve avere/non avevre, come dev' essere/non essere una cucina perché possa venire considerata una Bella Cucina?
Tralasciando per un attimo la funzionalità (che si spera sempre non venga messa in fondo alla lista delle cose importanti ma al primo posto!) e parlando a livello estetico, cosa fa secondo voi la differenza?
Ve lo chiedo perché, leggendo qua e là, personalmente mi sono ritrovata spesso in disaccordo con consigli o scelte e altrettanto spesso sono andata in crisi pensando al progetto della mia cucina (a breve le foto) che discostava totalmente da quanto andavo a leggere sul forum.
Se è vero che i gusti sono gusti e non si discutono, secondo voi quanto è giusto seguire il proprio, di gusto? Si rischia di cadere nel "pacchiano" (nel senso più ampio del termine)? Bisogna fregarsene dei dettami delle mode?

Ciaooooooooooooooo :wink:
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#2
Cara Chiaretta,
tematica interessante!
E non chiedi mica poco!
In buona sostanza, domandi la definizione di ciò che è "Buon Gusto", di ciò che è "Bellezza", il "quid" che qualifica come bella una cucina.

Per il momento taccio sulla definizione, non ti so rispondere, però penso che seguire pedissequamente i dettami delle mode quasi mai significhi buon gusto. :wink:
Chiaretta85 ha scritto:Se è vero che i gusti sono gusti e non si discutono, secondo voi quanto è giusto seguire il proprio, di gusto? Si rischia di cadere nel "pacchiano" (nel senso più ampio del termine)? Bisogna fregarsene dei dettami delle mode?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#3
myfriend ha scritto: Per il momento taccio sulla definizione, non ti so rispondere, però penso che seguire pedissequamente i dettami delle mode quasi mai significhi buon gusto. :wink:
quoto sentitamente!

Ma a parte questo, secondo me non c'è luogo in casa - per lo meno se ami cucinare! - che debba rispecchiarti più della cucina: oltre a trascorrervi tanto tempo in famiglia è il luogo dove prepari i pasti, quindi presumibilmente metti molto di te stessa...devi sentirtici pienamente a tuo agio! pertanto non penso debba seguire un particolare dettame di "buon gusto", quanto più deve seguire il tuo!

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#4
Myfriend, Kiwina grazie per aver risposto!
Sì mi rendo conto che non è un argomento semplice e che le risposte ovviamente possono spaziare di molto.
Ma quello che mi/vi chiedo è proprio cosa, a livello estetico, non fareste/mettereste in cucina. Colori, materiali, forme...
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#7
Chiaretta85 ha scritto:Myfriend, Kiwina grazie per aver risposto!
Sì mi rendo conto che non è un argomento semplice e che le risposte ovviamente possono spaziare di molto.
Ma quello che mi/vi chiedo è proprio cosa, a livello estetico, non fareste/mettereste in cucina. Colori, materiali, forme...
Ah, ma la domanda è più facile, posta in questo modo! :D

Ci sono vari distinguo che posso fare.
Il primo dipende da come è collocata spazialmente questa "cucina", ovvero: openspace vs cucina separata e in tale seconda ipotesi le dimensioni di questo locale separato.
Altra discriminante è il tempo che voglio/posso spendere per la cura e la pulizia di questa cucina.
Si direbbero considerazioni puramente funzionali ma per me non lo sono.
Una cucina scenografica in un ambiente piccolo secondo me può anche risultare pesante e quindi non bella, idem se, pur essendo in un open-space, non la tengo in ordine.
Insomma, non riesco a decontestualizzare !! :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#9
Ragazzi, le risposte che mi state dando sono quello che volevo. E' proprio lì che voglio andare a "parare".
La contestualizzazione penso anch' io sia fondamentale, così come il saper scegliere correttamente accostamenti e stili.
Ma è comunque giusto seguire il proprio gusto, le proprie preferenze.
Ad esempio io ho scelto una cucina con basi in decorativo legno scuro e pensili bianchi lucidi. Ovvero tutto quello che, a quanto pare, non è più poi così "in". Però è ciò che rispecchia le mie preferenze!
Se avessi potuto osare e scegliere davvero senza alcun vincolo, avrei optato per una cucina come la Mya con pensili viola/lilla che si vede da un paio di gg qui sopra (outlet cucine) ma ho dovuto fare delle scelte dettate proprio dalla "necessità tra il mobile e l' ambiente", come detto la Lariosto77.
Detto questo, quando voi commentando delle cucine parlate di armoniosità, calore, pulizia... (prendiamo ad esempio la cucina Varenna con particolari gialli di Momi, se non sbaglio) a cosa vi riferite? Cosa vi da questa sensazione?
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#10
Per me una bella cucina è una cucina che da sensazioni, che parla della famiglia che la abita, che trasmetta calore, che sia accogliente. Da quando ero bambina ho sempre studiato in cucina e anche oggi mi piace lavorare lì. In queste cose c'è comunque un margine di soggettività. QUalche tempo fa una forummista raccontava della sensazione che le dava il marmo in cucina che le ricordava il tavolo della nonna. Magari per qulcun altro la sensazione è diversa.
alessandra

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#11
Chiaretta85 ha scritto: Tralasciando per un attimo la funzionalità (che si spera sempre non venga messa in fondo alla lista delle cose importanti ma al primo posto!)
Ecco, per me il problema è proprio questo... su questo forum mi pare che l'estetica e l'immagine in generale la facciano da padrone.
Ne ho lette davvero di tutti i colori...

cappe messe lì perchè "la cappa ci vuole, ma tanto non la uso mai", pensili con l'anta proprio sopra ai bruciatori (a meno di 40 cm), lavelli con angoli a zero gradi, piani di lavoro a 95 cm per chi è alto 160, lavelli e piani cottura a 3 metri di distanza l'uno dall'altro, forni che si aprono sul piano di lavoro, frigoriferi da mille litri per due persone (che inoltre fanno la spesa anche tre volte a settimana), elettrodomestici acquistati in base alle schede tecniche, senza averli visti, toccati e "maneggiati" dal vivo, richieste su come coprire un tubo della cappa ma non su quale tubo è più efficace, eccetera, eccetera.

poi pagine e pagine sull'accostamento materico, il poro aperto, il giallo con il bianco, il rosa , spazzolato, fiorettato, lucido, setoso, il bianco assoluto e il bianco relativo, il velluto e l'oltremateria.

Capisco che l'estetica possa essere più facile da giudicare (anche se c'è chi sbaglia, eccome!), ma di fatto mi risulta che la funzionalità non è (quasi) mai prioritaria.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#12
elise ha scritto:
Chiaretta85 ha scritto: Tralasciando per un attimo la funzionalità (che si spera sempre non venga messa in fondo alla lista delle cose importanti ma al primo posto!)
Ecco, per me il problema è proprio questo... su questo forum mi pare che l'estetica e l'immagine in generale la facciano da padrone.
Ne ho lette davvero di tutti i colori...

cappe messe lì perchè "la cappa ci vuole, ma tanto non la uso mai", pensili con l'anta proprio sopra ai bruciatori (a meno di 40 cm), lavelli con angoli a zero gradi, piani di lavoro a 95 cm per chi è alto 160, lavelli e piani cottura a 3 metri di distanza l'uno dall'altro, forni che si aprono sul piano di lavoro, frigoriferi da mille litri per due persone (che inoltre fanno la spesa anche tre volte a settimana), elettrodomestici acquistati in base alle schede tecniche, senza averli visti, toccati e "maneggiati" dal vivo, richieste su come coprire un tubo della cappa ma non su quale tubo è più efficace, eccetera, eccetera.



poi pagine e pagine sull'accostamento materico, il poro aperto, il giallo con il bianco, il rosa , spazzolato, fiorettato, lucido, setoso, il bianco assoluto e il bianco relativo, il velluto e l'oltremateria.

Capisco che l'estetica possa essere più facile da giudicare (anche se c'è chi sbaglia, eccome!), ma di fatto mi risulta che la funzionalità non è (quasi) mai prioritaria.
Elise, premesso che Chiaretta chiedeva opinioni più orientate sull'estetica, non credo che funzionalità ed estetica non si possano conciliare ma debbano escludersi a vicenda.
Tu hai citato una serie di esempi su cui sono assolutamente d'accordo, però sono convinta che se una cosa mi piace moltissimo, ma mi rendo conto essere scomoda, con un po' di impegno e tempo e ricerca la posso sostituire con un'altra che mi piaccia altrettanto, ma più pratica e funzionale.
E viceversa.
Ciao 13
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#13
Elise grazie infinite per la tua risposta.
L' ho letta e riletta e devo dire che quello che scrivi non fa una piega. E' vero, molto spesso si tralascia la funzionalità per l' estetica e in un ambiente come quello della cucina è un grosso errore a mio parere.
Ma qui non è colpa dell' utente che va in mobilificio ad acquistare il prodotto, piuttosto, il più delle volte, è a causa di un rivenditore/progettista che non sa fare bene il proprio lavoro e che pur di "accontentare" il cliente e di vendere, esegue senza provare a dare consigli.
La mia esperienza in merito? Ho girato ben 7 rivenditori diversi e su 7 solamente 1 ha avuto il coraggio di bocciare la mia iniziale idea (elencandomi tutti i motivi) e di presentarmi altre soluzioni (ben 5) tra le quali INSIEME abbiamo trovato quella più consona alle "necessità tra il mobile e l' ambiente" (citando ancora Lariosto77).
Magari non è venuta fuori esattamente la cucina che bramavo ma per lo meno non mi pentirò di aver fatto a tutti i costi una penisola dove una penisola non ci può proprio stare!

Detto questo, credo che funzionalità ed estetica debbano/possano andare di pari passo.

Alessandra mi è piaciuta la tua interpretazione, che è un po' anche la mia. Una cucina (così come un' intera casa) deve parlare di chi la abita, deve raccontare storie di vita!
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#14
Io sono fermamente convinta che la cucina, ma in generale tutta la casa, deve "parlare" di chi la abita. Detto questo, secondo me tutti i mobili di casa devono seguire lo stesso "filone", come fossero capitoli di uno stesso racconto, deve esserci un'idea di fondo, un filo conduttore, qualcosa che renda tutto quanto un unico progetto e non solo un insieme di stanze.

Per me una bella cucina, è una cucina che non è forzata, sia nella disposizione che nelle scelte dei materiali e colori, mi piace quando vedo certe foto e penso: cavolo, è proprio la sua!
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Cosa fa di una cucina una Bella Cucina?

#15
:arrow: E la tua casa Kia è l' emblema di quanto dici!
E' stata una delle prime che ho visto quando sono approdata sul forum e la prima cosa che ho pensato è stata "Wow! Questa sì che è una casa che racconta!". Colgo l' occasione per farti i complimenti! :D

:arrow: 13Febbraio esattamente. Funzionalità ed estetica non devono necessariamente escludersi a vicenda, anzi!
Tutto sta nel trovare il giusto compromesso tra l' una e l' altra. Cosa, però, che molto spesso è difficile.
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...