La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione mobili soggiono

#1
Ciao a tutti,
ho grosse difficoltà ad organizzare la zona giorno della casa che ho appena acquistato:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Vorrei mettere un camino, ma non subito, sulla parete da 3.070m o nell'angolo vicino alla finestra e riuscire a sfruttare/riempire lo spazio sottoscala.

Avevo pensato la seguente soluzione, ma non mi convince granchè:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Grazie in anticipo

Re: Disposizione mobili soggiono

#3
Solitamente, se c'è un camino, si presuppone anche un divano davanti, e non buttare il camino lì in un angolo abbandonato a se stesso. Allora, sulla prima ipotesi, potresti pensare di arretrare il divano e metterne uno ad angolo, così da essere "di servizio" sia al camino che al mobile tv (anche se Olabarch ti sconsiglierà di mettere il divano tipo poltrona del cinema davanti alla tv, in quanto il divano dovrebbe essere uso relax - zona di colloquio...). In alternativa, camino tra le finestre, divano ad angolo nella nicchia a sinistra sotto la finestra, mobile tv sulla parete di destra, e tavolo decentrato verso la scala per non ostruire la direttrice divano-tv. Oppure inserire il caminetto all'interno di una parete attrezzata tra le finestre (vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =3&t=90841), o nell'angolo dove pensi tu con una struttura tipo quella che trovi in http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75384. Comunque, se su google immagini digiti qualcosa tipo "camino inserito in parete attrezzata" trovi tanti spunti
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Disposizione mobili soggiono

#4
Ciao,
le mie perplessità derivano dal fatto che la porta in basso a sinistra nella planimetria (da 90 cm) è la porta blindata di accesso all'abitazione. Pertanto pensavo fosse consigliabile creare in quella zona una sorta di zona-ingresso (utilizzando per esempio una console e appendiabito).

Grazie per gli ottimi suggerimenti...
divano dovrebbe essere uso relax - zona di colloquio
Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Disposizione mobili soggiono

#7
fabcons ha scritto:puoi verificare se in qualche modo è possibile inserire la zona pranzo nella "nicchia" sulla sinistra, così da non essere d'impatto appena si entra?
Ho evitato la nicchia in quanto la porta di ingresso è quella che di colore verde in basso a sinistra...

Re: Disposizione mobili soggiono

#8
Ciao!
Premetto che ti rispondo da profana... non sono arredatrice e anzi, ho già avuto molti problemi nel trovare la disposizione della mia zona giorno... figuriamoci se posso permettermi di dare consigli agli altri...
Però ti dico la mia lo stesso :mrgreen:
Al primo sguardo, anche a me su carta piace l'ultima disposizione. E potrei anche essere d'accordo con la questione che la zona divani dovrebbe essere la zona relax/conversazione...
Ma la domanda che vorrei porti è: abitate al polo nord :mrgreen: ? quanti sarete in casa :roll: ? Quali sono le vostre abitudini :wink: ?
Perchè: sebbene in teoria sia bello avere un salotto ad angolo attorno al camino... se poi il camino viene acceso solo un mese all'anno... e se le abitudini quotidiane sono quelle tipiche della famiglia che viaggia sempre di corsa e che, quindi, raramente si "riunisce in conversazione" nel salotto... forse eviterei il salotto di "rappresentanza" (seppure bellissimo alla vista) e privilegerei una soluzione più "sfruttabile nel quotidiano" (magari meno perfetta, ma più vivibile).
Ecco, l'ho detto! :oops:
ciaoooo :roll:

Re: Disposizione mobili soggiono

#10
Scusami, nonostante tu lo abbia scritto chiaramente, chissà perchè nella mia mente la porta d'ingresso era quella in alto, sebbene mi sembrasse strano che si entrasse sotto una scala. :D
Però sono d'accordo sul camino. Anch'io lo misi convinto da mia moglie, dopo poco è diventato solo un luogo di appoggio di soprammobili e "grotta naturale" per il presepe natalizio..in altre parole, solo un inutile ingombro nella stanza. Ora cambiando casa finalmente non abbiamo più quest'intralcio tra i piedi. Poi però sai tu quanto potrai realmente utilizzarlo.
Inoltre l'ultima disposizione mi piace, ma non duplicherei il divano con altre 2 poltrone per la tv, bastano i 2 divani o anche un solo divano con chaise longue
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab