La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come arredo il salotto/ingresso ? inserito rendering

#1
Salve a tutti,
casa nuova, arredamento nuovo.

Chiediamo aiuto per il salotto, (allego piantina).

Immagine


L'ingresso sulla dx è quello ufficiale, mentre quello a sx è diciamo l'ingresso secondario, si tratta di una porta finestra che si affaccia su una lingua sottile di giardino e poi sul vialetto carrabile.

Appena entrati sulla dx si affacciano le scale che danno al piano di sopra, mentre in linea con la porta d'ingresso, in fondo alla stanza, c'è il disimpegno che porta in cucina e in bagno..

Il pavimento è gres porcellanato grigio (abbastanza scuro).

La nostra idea sarebbe di attrezzare la parete A con un arredamento moderno, leggero. In mezzo alla stanza un divano parallelo ad "A" (o con chaise longue o reclinabile relax) e nella nicchia lungo la parete C inserire una libreria.. (cosa inserire dietro il divano?)

Oppure valutavamo anche l'idea di attrezzare la parete B con tv etc e posizionare il divano frontalmente..

Ma siamo veramente in alto mare.. Chi ci aiuta?

Grazie in anticipo.
++Alessio
Ultima modifica di Alessio Asf il 05/11/12 12:38, modificato 1 volta in totale.

Re: come arredo il salotto/ingresso ? inserito rendering

#3
ciao!

a me non tornano le misure della parete B.. :oops:
sono giuste quelle di floorplanner o della piantina?

tra le due soluzioni che hai proposto tu, preferisco quella renderizzata.. anche se la scrivania con la sedia è troppo vicina al divano..
per il retro divano: esistono divani con libreria incorporata, se possono piacervi :wink:

Re: come arredo il salotto/ingresso ? inserito rendering

#4
Ciao Serenen!!

ho sbagliato nel rendering.. ora correggo..

Per il discorso divano con libreria dietro, potrebbe interessare, credo. Come sempre nelle scelte da fare si mettono priorità, dopo aver visto qualche divano reclinabile, ci piace molto l'idea, a scapito dell'isola, magari da aggiungere un pouf che è sempre versatile. Scegliendo un divano con libreria, beh, sicuramente rinunceremmo al reclinare le sedute. Ma ci può stare. Qualche esempio di questi divani dove potrei cercarli?

Intanto correggo il rendering..

ps suggerimenti sul come ottimizzare o migliorare questa soluzione?

Grazie.
Ultima modifica di Alessio Asf il 05/11/12 14:08, modificato 2 volte in totale.

Re: come arredo il salotto/ingresso ? inserito rendering

#7
Abbiamo osservato con attenzione la soluzione scrivania/libreria che hai suggerito. Non è male come idea, rimane da vedere in pratica quanto ingombra, (come per la cucina, i nostri gusti sono per un arredamento leggero).

Ho dato una occhiata (se cercare e guardare per ore in internet si può definire un occhiata) ai link che hai riportato e qualcosa d'altro in rete. Come puoi vedere dalla piantina, lo spazio non è tantissimo, quindi bisognerebbe orientarsi su modelli non molto grandi, come max direi intorno ai 230cm. Mentre non abbiamo problemi davanti al divano, se volessimo allungarci con chaise longue potremmo senza perdere vivibilità alla stanza.

Poichè nelle nostre serate casalinghe, cene a parte, il nostro fulcro è il divano, e la tv/computer, direi che il divano e l'area che lo coinvolge è fondamentale. Mentre passa in secondo piano la parete attrezzata o l'eventuale scrivania..

Tornando ai divani, mi piace abbastanza la soluzione Sitin di MisuraEmme http://www.misuraemme.it/prodotti/divan ... _9_it.html

oppure
il modello estasi (che è un classico) di Doimo http://www.doimosalotti.it/prodotti/sal ... xfDEw.html
quest'ultimo da affiancare da pouf contenitore e piccola libreria bassa dietro lo schienale, come da rendering..

Re: come arredo il salotto/ingresso ? inserito rendering

#8
la soluzione libreria/scrivania potrebbe anche essere una libreria da 30 cm come quella del render e il piano scrivania scorrevole che esce quando hai bisogno.. non ho controllato, ma dovrebbero esistere.. la sedia puoi anche mettela pieghevole che nascondi da qualche parte oppure prendere uno sgabello piccino che sta sotto alla scrivania chiusa..

potresti considerare anche il divano con libreria e un pouff da usare come poggiapiedi per simulare la seduta reclinabile.. però non ho mai provato un divano reclinabile quindi non so che vantaggi ci siano rispetto ad averne uno "normale" + pouff oppure con chaise longue.. magari è proprio un'altra cosa! :)

visto che il divano sarà il fulcro di tutto, partite da quello e poi scegliete tutto il resto!

Re: come arredo il salotto/ingresso ? inserito rendering

#9
Ciao,
non c'è una grande differenza in comodità tra reclinabile e "tradizionale", ecco perchè è tutto in ballottaggio.
Una scrivania così esiste, e credo che sarà una soluzione da prendere in considerazione, come, un tavolo alto con sgabelli, in modo tale da usarlo sia come scrivania volante che come mobile bar.. ;-)

e con una libreria alta, posta dietro la metà dx del divano, messa a "rompere" un pochino gli spazi, come da questo rendering
Immagine


Uploaded with ImageShack
come ti sembra??

Re: come arredo il salotto/ingresso ? inserito rendering

#11
Alessio Asf ha scritto:In attesa di suggerimenti ho affrontato floorplanner ed ho lavorato un po' al rendering di come ci immaginiamo il locale..

Immagine


Uploaded with ImageShack

rendering corretto :)

Suggerimenti? Consigli?

Grazie

Alessio

Ciao, che cos'è quel volume angolare in alto a sx? Un camino?
Ho guardato il link al divano di Misuraemme ma credo sia una tipologia molto ingombrante per lo spazio a vs disposizione.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: come arredo il salotto/ingresso ? inserito rendering

#12
La libreria alta era un, esperimento volante, dato che ormai mi sono lanciato con floorplanner.. eh eh eh

Per la tv, in realtà non si vede dal 2d ma avevamo pensato ad una soluzione "classica" dell'attuale moderno. Mobile basso tv, e parete attrezzata a moduli lunghi..

Abbiamo molti libri, ma abbiamo anche due camere matrimoniali al piano di sopra, per cui si, belle le librerie, ma sempre per non affogare troppo l'ambiente credo che ci andremo mooolto delicati..

E poi anche all'angolo sx della parete A, ho posizionato una libreria ad angolo. Sempre che non ci siano suggerimenti ulteriori...

Belle le mensole con le bottiglie a vista..! ;-)

Re: come arredo il salotto/ingresso ? inserito rendering

#15
Alessio Asf ha scritto:Abbiamo molti libri, ma abbiamo anche due camere matrimoniali al piano di sopra, per cui si, belle le librerie, ma sempre per non affogare troppo l'ambiente credo che ci andremo mooolto delicati..

E poi anche all'angolo sx della parete A, ho posizionato una libreria ad angolo. Sempre che non ci siano suggerimenti ulteriori...
Visto che non si tratta di caminetto, potreste pensare di ribaltare la posizione del divano: mettendolo contro la parete da 365 potreste sceglierlo più lungo, da 3 metri dovrebbe starci comodamente senza intralciare l'apertura della porta-finestra; la TV fronteggiante su una base bifacciale sul genere di questa: https://www.diotti.com/it/porta-tv-gire ... ounge.html
Eventualmente una libreria in cristallo non molto profonda sulla parete da 435, che poi tolta la porta per la cucina e tolta la profondità del divano rimarranno poco più di 2metri, quindi non sarà troppo pesante visivamente :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)