La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16172
Visto che si parlava di dolci...
ieri ho testato una delle ricette di muffin al cioccolato trovata in rete...quella di giallozafferano non mi era piaciuta un granchè.
Usando una ricetta della Parodi (presa da un blog di cui non ricordo il nome) son venuti me-ra-vi-glio-si :P
E facilissimi da fare!!!

Vi posto la ricetta (avevo fatto anche le foto ma mi son scordata il cavetto del telefono :| )

MUFFINS CIOCCOLATA E YOGURT

Ingredienti:

300 gr. di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
120 gr. di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
120 gr. di burro
200 gr. di cioccolato fondente
1 yogurt bianco
2 uova
1/2 tazzina di latte

Procedimento:

Fate sciogliere 100 gr. di cioccolato fondente con il burro sul fuoco molto dolce. Fate raffreddare un pochino, trasferite in una ciotola e aggiungete lo yogurt, le uova e il latte. In un'altra ciotola mescolate la farina con il cacao, lo zucchero e il lievito. Poi unite anche la crema di cioccolato e yogurt e mescolate
In ultimo sminuzzate il restante cioccolato e aggiungetelo al composto. Adagiate l'impasto nelle formine dei muffin riempiendoli poco più della metà. Infornate in forno già caldo per 20 minuti a 180 gradi

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16173
Sabato scorso ho provato questa focaccia:
http://www.misya.info/2012/05/23/focaccia-pugliese.htm

La preparazione è lunghissima per via delle due lievitazioni (la prima di due ore, la seconda di mezz'ora), però il risultato è buono.
Devo dire che la farina di semola conferisce una consistenza e un gusto particolari, si sente che è diversa dall'impasto che faccio di solito.
Però, a giudizio insindacabile di Spino, è più buona la focaccia bianca fatta la volta precedente :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16174
:arrow: ila e ti credo che son buoni quei muffins!!! :shock: :lol: :lol:

:arrow: Luna, Spino come mio figlio: ma perchè se una cosa ti è venuta bene poi la devi modificare??? :lol: :lol:

:arrow: Bubu: la brisèè fatta in casa non ha paragoni vero??? (io semmai uso la sfoglia perchè la brisee confezionata non mi piace proprio :roll: )

ieri sera ho provato a cuocere una sfoglia per la prova del millefoglie....era troppo cotta, si sentiva un po' di bruciatino, ed era gonfiata un po' troppo (forse va bucherellata di più?), però la consistenza mi piaceva...ora vedo se trovo quelle confezionate altrimenti mi butto :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16175
simo19691 ha scritto: :arrow: Bubu: la brisèè fatta in casa non ha paragoni vero??? (io semmai uso la sfoglia perchè la brisee confezionata non mi piace proprio :roll: )
Io non ho mai fatto nulla con la brisè, ne acquistata nè fatta in casa, non so dirti quindi. Ieri era la prima volta in assoluto :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16181
simo19691 ha scritto:
iladoc ha scritto:
simo19691 ha scritto::arrow: ila e ti credo che son buoni quei muffins!!! :shock: :lol: :lol:
dici che son..troppo ricchi????
Mi sembravano addirittura meno carichi rispetto ad altre ricette (comunque per il mio diabete sono un toccasana :mrgreen: :lol: :lol: )

:arrow: Bubu, mi posti la ricetta della briseè...Grazie!
beh, tra burro, cacao e fondente!!!! 8)
in ufficio però li hanno apprezzati :lol:
Ne ho portati una decina (a casa costituivano un attentato alla mia glicemia): alle 9.00 non ce n'era nemmeno più l'ombra :mrgreen:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16182
iladoc ha scritto:
simo19691 ha scritto:
beh, tra burro, cacao e fondente!!!! 8)
in ufficio però li hanno apprezzati :lol:
Ne ho portati una decina (a casa costituivano un attentato alla mia glicemia): alle 9.00 non ce n'era nemmeno più l'ombra :mrgreen:
ma li avrei apprezzati anche io :mrgreen: :mrgreen:
io li avevo fatti con la zucca, carammellandola in padella con lo zucchero..sono buonini e belli, ma decisamente da te' :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16183
vi propongo, vista la stagione che abbonda di zucche (piene ma anche vuote :P ), questa ricetta

GNOCCHI DI ZUCCA

Ingredienti (per 4/6 persone)

1 kg di zucca (cotta a vapore e poi privata della buccia)
250 gr di farina 00
2 uova intere
sale

Per il condimento

burro
cannella
ricotta affumicata


io cuocio la zucca il giorno prima in modo che poi perda l'umidità
impasto la zucca con la farina (passata al setaccio), le uova e il sale
l'impasto che si ricava è morbido, non come quello normalmente degli gnocchi tradizionali

deve rimanere morbido perchè, gli gnocchi si creano raccogliendo con un cucchiaio l'impasto e facendolo scivolare, aiutandosi con un dito, nella pentola con l'acqua bollente e salata
di solito io preparo una porzione alla volta (circa 5 gnocchi grossi)
raccolgo gli gnocchi man mano che tornano in superficie li scolo ulteriormente e li condisco con burro sciolto a bagnomaria in cui ho spolverato della cannella macinata

grattuggiata abbondante di ricotta affumicata e... buon appetito!

se preferite potete condire con il più tradizionale burro e salvia
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it