La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

È arrivata :)))))

#1
Ciao a tutti,
Ho fatto i lavori in modo da riadattare la vecchia cucina, ma c'è la concreta possibilità che io la possa cambiare, in quanto sto cercando di venderla al mio locatario.
Questo comporta di avere attacchi e punti luce già decisi, i lavori sono conclusi.

Eccola
Immagine


La freccia blu rappresenta gli scarichi, quella rossa i fuochi e le stelline i punti luce, che sono a 310cm dalla parete con la finestra.
L'idea è che sotto i punti luce ci venga un piano appoggiato alle basi tipo questo
Immagine


Quello che mi chiedo è se posso immaginare dei moduli diversi da quelli della vecchia cucina:
lì ad esempio fuochi e lavello sono in una base da 60, ma mi piacerebbe farli più grandi, tipo da 80.
Secondo voi può uscire qlc di bello?
Ultima modifica di oli_va il 08/08/13 22:23, modificato 3 volte in totale.

Re: è fattibile?

#2
Forse se metto un disegno mi potete aiutare meglio, i dubbi principali che ho riguardano il mobile ad angolo, non riesco a immaginarmelo e non conosco le opzioni che ho

Qua ho messo un mobile tipo questo che ho visto sul sito dell'ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S09854283/, con le misure e gli attacchi ci dovremmo essere, ma mi chiedo se si possa fare di meglio

Immagine


Altra cosa che mi chiedo è se la profondità del piano deve essere per forza 60 come ho messo o posso farla anche 70...
non so se sto facendo delle domande sensate e alle quali mi possiate rispondere
Vorrei solo capire se insistere col mio padrone di casa perchè si tenga la benedetta cucina, che avevo pensato di riadattare così

Immagine


il vantaggio principale comprandola nuova è che potrei mettere una colonna frigo, forno e dispensa nell'angolo in basso a destra recuperando tanto spazio

Re: è fattibile?

#3
Ciao :D
Fossi in te insisterei per far tenere la cucina al padrone di casa: sei più libera di fare la composizione che più ti piace. Certo che puoi fare il top profondo 70 perchè hai i dubbi? :roll: (forse sono io che non ho capito qualcosa).
La tua disposizione generale nell'ultimo disegno mi piace molto ovviamente poi dovrai scegliere i singoli elementi,ad esempio sotto il pc metterei una base 90 con cassettoni, li trovo comodissimi. Per l'angolo, tutte le cucine hanno adeguate soluzioni. Però forse sto facendo confusione, le tue domande riguardano il riadattamento della vecchia cucina?
Scusami se invece di aiutarti faccio più confusione :oops:

EDIT
non nell'ultimo disegno in quella realizzata con floorplanner
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: è fattibile?

#4
rosdev ha scritto:Ciao :D
Fossi in te insisterei per far tenere la cucina al padrone di casa: sei più libera di fare la composizione che più ti piace. Certo che puoi fare il top profondo 70 perchè hai i dubbi? :roll: (forse sono io che non ho capito qualcosa).
La tua disposizione generale nell'ultimo disegno mi piace molto ovviamente poi dovrai scegliere i singoli elementi,ad esempio sotto il pc metterei una base 90 con cassettoni, li trovo comodissimi. Per l'angolo, tutte le cucine hanno adeguate soluzioni. Però forse sto facendo confusione, le tue domande riguardano il riadattamento della vecchia cucina?
Scusami se invece di aiutarti faccio più confusione :oops:
scusa te, penso di essermi spiegata davvero male.
L'ultimo disegno che ho messo è bello perchè l'ha fatto l'architetto :mrgreen:
e riguarda l'adattamento della mia attuale cucina, mobile pc e lavabo sono 60 e ci sono pezzi da 30 e da 40 perchè così li ho.
Ve l'ho messo perchè è in base a questa composizione che sono stati pensati attacci e punti luce, quello che chiedo è quali moduli posso mettere tenendo conto di quegli attacchi e punti luce. Anche a me piacerebbe da 90, ma ci starebbe senza toccare gli attacchi?
O ancora, il tavolo dorà necessariamente essere centrato a 310cm dalla parete e essere lungo 165
perchè è lì che sono le luci, quindi la composizione ne deve tenere conto,,,
spero di essermi spiegata :?

Re: è fattibile?

#5
rosdev ha scritto:Ciao :D
Fossi in te insisterei per far tenere la cucina al padrone di casa: sei più libera di fare la composizione che più ti piace.

No, non posso, attacchi e punti luce son quelli che sono,,,

Certo che puoi fare il top profondo 70 perchè hai i dubbi? :roll: (forse sono io che non ho capito qualcosa).

Ho dubbi sul 70 perchè non so quali sono le possibili soluzioni ad angolo, ma forse hai ragione, mi sto fasciando la testa prima del tempo, qualcosa avranno in mente!


La tua disposizione generale nell'ultimo disegno mi piace molto ovviamente poi dovrai scegliere i singoli elementi,ad esempio sotto il pc metterei una base 90 con cassettoni, li trovo comodissimi. Per l'angolo, tutte le cucine hanno adeguate soluzioni. Però forse sto facendo confusione, le tue domande riguardano il riadattamento della vecchia cucina?

No, quella sono riuscita ad adattarla e verrebbe come nel disegno dell'architetto, i miei dubbi sono proprio sulla grandezza dei moduli che potrei usare avendo attacchi e punti luce già decisi

Scusami se invece di aiutarti faccio più confusione :oops:

Ripeto, scusa tu, son confusa e confondo, e ridondante, ma ti ho risposto anche così per vedere se riuscivo a spiegarmi meglio :roll:
EDIT

non nell'ultimo disegno in quella realizzata con floorplanner


non avevo visto!

Re: è fattibile?

#6
Oli in effetti avevo capito che non avevo capito niente :lol: :mrgreen:
Adesso è tutto chiaro :D ma hai bisogno di consigli tecnici che non sono in grado di dare :(
Proviamo ad evocare cla o Peppezi...

(In ogni caso il riadattamento della vecchia cucina è riuscito benissimo)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: è fattibile?

#7
rosdev ha scritto:Oli in effetti avevo capito che non avevo capito niente :lol: :mrgreen:
Adesso è tutto chiaro :D ma hai bisogno di consigli tecnici che non sono in grado di dare :(
Proviamo ad evocare cla o Peppezi...

(In ogni caso il riadattamento della vecchia cucina è riuscito benissimo)
lo penso anche io, l'ikea alla fine è una forza!!!
in pratica dovrei comprare solo il mobile ad angolo da 75, ma potrei riutilizzare lo sportello da 60 (ho controllato i codici :wink: ) che ho e così non si vedrebbe nemmeno la differena tra uno sportello nuovo e uno vecchio, con l'acciaio si sarebbe notato davvero molto,,,

però però, se posso prenderla nuova è meglio! :mrgreen:
in particolare per dirmi pienamente soddisfatta vorrei un immenso lavello a una vasca e i fuochi grandi!

Re: è fattibile?

#8
oli_va ha scritto:
lo penso anche io, l'ikea alla fine è una forza!!!
in pratica dovrei comprare solo il mobile ad angolo da 75, ma potrei riutilizzare lo sportello da 60 (ho controllato i codici :wink: ) che ho e così non si vedrebbe nemmeno la differena tra uno sportello nuovo e uno vecchio, con l'acciaio si sarebbe notato davvero molto,,,

però però, se posso prenderla nuova è meglio! :mrgreen:
in particolare per dirmi pienamente soddisfatta vorrei un immenso lavello a una vasca e i fuochi grandi!
Come non quotarti... :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: è fattibile?

#9
Per avere un angolo sfruttabile credo che devi considerare minimo 90*90, ma credo che 120*120 sia il massimo per poter accedere comodamente;
parete finestra: 120 lavello doppio con cestoni sotto + 120 vano angolo + 20 cm da verificare con le misure esatte del modello scelto;
parete sx: angolo 120 (oppure 90+30 cassetti o ripiani ) + pc 90 con cestoni sotto, + 100 cm che restano per altro vano o cestoni + larghezza penisola che non so quanto dev’essere.
Frigo e forno su colonna in basso a dx
non credo che se la penisola è un po' spostata dal centro dei punti luce sia un gran problema...

Re: è fattibile?

#10
gina ha scritto:Per avere un angolo sfruttabile credo che devi considerare minimo 90*90, ma credo che 120*120 sia il massimo per poter accedere comodamente;
parete finestra: 120 lavello doppio con cestoni sotto + 120 vano angolo + 20 cm da verificare con le misure esatte del modello scelto;


Ho paura che se metto nell'angolo 120 mi allontano troppo dagli scarichi, ma son troppo ignorante per dirlo con certezza, qua ci vuole un guru!
Considera poi che alla destra del lavello mi ci vuole la lavastoviglie, e oltre al problema scarichi con 2 da 120 non ci sta :roll:
Forse potrei fare 90 angolo - 90 lavello - 60 lavastoviglie - 20 di non so che, ma dipende dagli scarichi


parete sx: angolo 120 (oppure 90+30 cassetti o ripiani ) + pc 90 con cestoni sotto, + 100 cm che restano per altro vano o cestoni + larghezza penisola che non so quanto dev’essere.

La largezza della penisola sarebbe pensata 80, ma niente ci vieta di farla 70 o 90, però la centrerei sui punti luce se possibile...

potrebbe essere 90 angolo - 90 pc - 90 cestoni poi sotto la penisola un mobile ad angolo 120 ma profondo 40 che non so se esiste e su cui poggiare il piano della penisola?


tipo così ma ovviamente con il piano sopra che non so mettere?
Immagine


a idea mi sembra bello, ma non so se il mobile angolare 120x40 esiste e se sarebbe di una qualche utilità

Frigo e forno su colonna in basso a dx
non credo che se la penisola è un po' spostata dal centro dei punti luce sia un gran problema...

Re: è fattibile?

#12
gina ha scritto:...scusa avevo dimenticato la lavastoviglie... :oops:
mi sembra che così può andare
ma di chè
io è da ieri che ci ragiono e continuo a sbagliare i calcoli, non per altro è un lavoro per professionisti!

Re: è fattibile?

#14
mah, da quando l'ho vista qua nel forum ho una fissa per l'etherna Arrital, quella chiara mi fa impazzire almeno a giudicare da internet,,,
ma devo vederla dal vivo e ho paura per il prezzo che ho capito essere altuccio, spero che non mettendo pensili sia un po' più ragionevole,,,

altrimenti non saprei
sicuramente non laccata lucida, mi piace di più opaca
mi piacerebbe un piano dai toni caldi, quindi niente bianco e niente nero, voglio che si fonda con il resto dell'ambiente,
anche in acciaio come quella che ho e che mi piace assai, ma DEVE essere anti impronta o non se ne parla, in barba all'architetto che dice che è country. :|
ok, sono una ragazza cresciuta in campagna e un po' orgogliosamente country sono, ma cosa ha di country l'acciaio?
Forse perchè ho messo il piano di legno?
sull'acciaio per me è quasi fondamentale, lo ingentilisce, altrimenti mi fa troppo macelleria/sala operatoria,,, di contro il piano in legno non è proprio il massimo della comodità da mantenere,,,
lì forse potrei optare per un piano in pietra più chiaro, ma non so,,, :roll:

come vedi ho le idee assai confuse :mrgreen: